Salta al contenuto principale
Cocktail alla frutta con pompelmo

Cocktail analcolici: curiosità, consigli e ricette dei migliori drink senza alcol

Scopri quali sono i cocktail analcolici più famosi e le ricette per preparare a casa dei gustosi drink analcolici perfetti per l'aperitivo.

Quando si vuole organizzare il perfetto evento per gli amici basta davvero poco: stuzzichini veloci e finger food golosi certo, ma soprattutto i perfetti cocktail analcolici, più fruttati e dissetanti, che rinfrescano ogni serata, durante la bella stagione ma non solo.

Cocktail analcolici famosi: la lista completa

1. Virgin Mojito

È la versione “mocktail” (termine che indica, appunto, i cocktail analcolici) del celebre drink sempre a base di menta e lime.

2. Lemonade Fruit

Amatissimo aperitivo analcolico, mescola al limone il succo di lamponi e la soda.

3. Fruit Punch

Il più dissetante tra i drink analcolici unisce tre succhi di frutta alla soda.

4. Florida

Dissetante e famoso cocktail analcolico agli agrumi, unisce pompelmo e arancia.

5. Cinderella

Per questo mocktail a stelle e strisce si mixano ananas, limone e arancia.

6. Virgin Colada

Variante mocktail della Pina Colada, mantiene il gusto di cocco e ananas.

7. Shirley Temple

Inventato in omaggio alla diva bambina americana, è a base di ginger ale.

8. Tuttifrutti

Prende il nome dalla mitica canzone di Elvis Presley e mescola vari frullati.

9. Red Sunset

Amatissimo cocktail analcolico alla frutta, è a base di succo di pesca.

10. French 75

Va servito molto freddo questo cocktail analcolico a base di acqua tonica.

Ricette cocktail analcolici alla frutta da fare a casa e abbinamento finger food

Se avete ancora paura di non saper scegliere i cocktail perfetti per il vostro aperitivo analcolico niente paura, vi aiutiamo noi: ecco quali sono le ricette dei drink analcolici da fare a casa e che sono le più adatte ad essere servite agli amici durante un evento da ricordare.

1. Cocktail al pompelmo

Tra i cocktail analcolici con pochi ingredienti perfetti da servire in un aperitivo di successo c'è Urban Emotion drink dal gusto dolce, a base di albicocca, lime e miele.

Ingredienti:

-Sanbittèr Pompelmo

-6 cl di succo di albicocca

-1,5 cl di succo di lime

-1 cucchiaino di miele millefiori

Preparazione:

Per prepararlo facilmente anche a casa, innanzitutto mettete il miele in un bicchiere, aggiungete il succo di lime e albicocca e versate il ghiaccio. Completate con Sanbittèr Emozioni Pompelmo e decorate con un twist di lime.

Abbinalo con:

Succulenti e autunnali porcini fritti.

2. Cocktail al pompelmo

Altro drink analcolico da fare a casa, perfetto per chi ama il gusto del pompelmo, Emozioni in tazza va servito in una tazza di vetro trasparente che ne sottolinea l'estetica colorata e fruttata.

Ingredienti:

-Sanbittèr Pompelmo

-5 cl di succo di lychees

-1,5 cl di succo di lime

-1 cucchiaino di zucchero di canna bianca

-zucchero a velo

-ghiaccio

Preparazione:

Mettete in una tazza di vetro trasparente un cucchiaino di zucchero di canna bianca e unite 1,5 cl di succo di lime fresco. Mescolate e aggiungete 5 cl di succo di lychees, continuando a miscelare con un barspoon. Versate ora in un’altra tazza di vetro il ghiaccio a cubetti, aggiungete lo zucchero stemperato con il succo di lime e quello di lychees, infine colmate con Sanbittèr Pompelmo. Terminate la ricetta con una spolverata di zucchero a velo.

Abbinalo con:

Panini alle olive homemade.

3. Cocktail all'arancia

Se gli agrumi sono la vostra passione, ci sono tanti esempi di cocktail analcolici che sfruttano proprio il gusto di questa dissetante frutta. Come Orange Smile che è proprio caratterizzato dal sentore di freschezza degli agrumi.

Ingredienti:

-Sanbittèr Rosso

-5 cl di succo d'arancia

-20 cl di sciroppo di zucchero

-1 stecca di cannella

-7 grani di pepe nero

-7 grani di pepe rosso

-1 stecca di vaniglia

-ghiaccio

Preparazione:

Raffreddate un bicchiere con tanto ghiaccio poi aggiungete lo sciroppo speziato preparato in precedenza in questo modo: in 20 cl di sciroppo di zucchero caldo (a sua volta preparato sciogliendo 200 gr di zucchero in 20 cl di acqua calda) si infondono per 24 ore una stecca cannella, 15 grani di pepe nero, 15 grani di pepe rosa e infine una stecca vaniglia. Quindi con un'arancia fate una spremuta e aggiungetela nel bicchiere: infine colmate con Sanbittèr Rosso e mescolate delicatamente. Per decorare aggiungete una fetta d'arancia disidratata.

Abbinalo con:

Delicate frittelle di zucchine

4. Cocktail al lampone

Infine, un grande classico dell'estate è il cocktail analcolico che è anche definito “da ballo del liceo americano”, il Punch. Esiste però il Punch Bitter, “variante italiana” che è davvero semplice da preparare anche a casa e accattivante nel gusto.

Ingredienti:

-Sanbittèr Rosso

-4 lamponi

-4 more

-1 fetta di cetriolo

-mezza stecca di vaniglia

-ghiaccio

Preparazione:

Per creare questo drink per prima cosa si mettete del ghiaccio in un bicchiere basso e rotondo e quindi aggiungete 4 lamponi, 4 more, una fetta di cetriolo e mezza stecca di vaniglia. A questo punto colmate con un Sanbittèr Rosso e mescolate il tutto delicatamente. Per la decorazione si possono usare 3 fette di mela verde Granny Smith.

Abbinalo con:

Gustosissime friselle con la salsiccia

5. Cocktail allo zenzero

Aperitivo analcolico fresco e speziato lo Zen Bitter è un cocktail che si può proporre in ogni stagione e che conquista tutti col suo gusto secco e originale.

Ingredienti:

-Sanbittèr Rosso

-3 fette di zenzero

-succo di mezzo limone

-1 fetta di cetriolo

-ghiaccio

Preparazione:

Per realizzare questo cocktail si inizia pestando in un bicchiere le 3 fette di zenzero insieme al succo di limone, quindi si aggiunge il ghiaccio fino a tre quarti e infine si versa il Sanbittèr Rosso. Mescolate tutti gli ingredienti con un barspoon e decoratelo con una fetta di limone, colmando di ghiaccio il bicchiere. 

Abbinalo con:

Golosi e saporiti mini sandwich di polenta

6. Cocktail alla salvia

Tra i cocktail analcolici più originali, ma semplici da preparare anche a casa, c'è sicuramente il Bitt drink dal sapore secco e vivace.

<h4> Ingredienti: <h4>

-Sanbittèr Dry

-3 foglie di salvia

-3 cucchiai di zucchero di canna

-4 mirtilli

-ghiaccio

Preparazione:

Fate raffreddare col ghiaccio un bicchiere tumbler, poi svuotatelo e metteteci 2 foglie di salvia, lo zucchero di canna e un Sanbittèr Dry. Poi estraete gli olii essenziali della terza foglia di salvia senza spezzarla e infine colmate con altro ghiaccio e il resto del Sanbittèr Dry. Per decorare aggiungete i mirtilli freschi.

Abbinalo con:

Uno sfizioso panzerotto al forno fatto in casa 

7. Cocktail al limone

Il Rosso Fresh è un cocktail analcolico alla frutta che colpisce gli amanti del bere bene con il suo gusto intenso e profumato.

Ingredienti:

-Sanbittèr Rosso

-1 rametto di menta

-3 cl di succo di limone

-3 cl di tonica

-ghiaccio

Preparazione:

Per prima cosa riempite di ghiaccio un bicchiere alto e quindi aggiungete il Sanbittèr Rosso. A questo punto unite la spremuta di limone e completate infine con la tonica. Per la decorazione e il profumo potete utilizzare poi il rametto di menta.

Abbinalo con:

Una accattivante focaccia alle acciughe  

8. Cocktail al pompelmo

Drink dalla preparazione “da mixologist” ma allo stesso tempo facile da realizzare anche a casa lo Smoky Fizz è perfetto per chi ama i cocktail analcolici fruttati.

Ingredienti:

-Sanbittèr Pompelmo

-1 rametto di rosmarino

-2 cl di sciroppo di zucchero

-40 cl di succo di ananas

-ghiaccio

Preparazione:

Raffreddate bicchiere e shaker con abbondante ghiaccio, svuotateli e poi dare l’affumicatura bruciando del rosmarino con un cannello e girandovi sopra il bicchiere per fare entrare il fumo. Quindi preparate lo sciroppo di zucchero, sciogliendo 200 gr di zucchero in 20 cl di acqua calda. Mettete nello shaker succo d’ananas, sciroppo di zucchero, un rametto di rosmarino e pestate delicatamente. Shakerate e colmare con Sanbittèr Pompelmo.

Abbinalo con:

Una freschissima insalata di scampi e melone   

9. Cocktail al lampone

Ricco di charme e caratterizzato da un sapore fruttato, il Ginger Bitter è un aperitivo analcolico che si abbina bene a ogni tipo di finger food, anche quelli più saporiti.

Ingredienti:

-Sanbittèr Zenzero

-2 cl di succo di lime

-6 lamponi freschi

-1 barspoon di zucchero bianco

-ghiaccio

Preparazione:

Versate il succo di lime in un bicchiere juice da 40 cl quindi aggiungete lo zucchero e i lamponi. Ora schiacciate proprio i lamponi con un muddler, aggiungete nel bicchiere abbondante ghiaccio e infine colmate con Sanbittèr allo Zenzero. A questo punto amalgamate bene tutti gli ingredienti con un barspoon e servite.

Abbinalo con:

Divertenti polpette fatte in casa    

Elenco dei cocktail senza alcol da fare a casa

-Urban Emotion

-Emozioni in Tazza

-Orange Smile

-Punch Bitter

-Zen Bitter

-Bitter Sage

-Rosso Fresh

-Smoky Fizz

-Ginger Bitter