Salta al contenuto principale

Sanbittèr Aperitivo dell’anno 2016 (con Gambero Rosso) a Il Pasticciottino di Gallipoli

Il Pasticciottino di Gallipoli vincitore del premio Sanbittèr "Aperitivo dell'anno 2016"

Un premio speciale per i locali che rappresentano il vero spirito dell’aperitivo italiano.

Il premio Aperitivo dell’anno 2016, conferito da Sanbittèr, arriva quest’anno in Puglia: dopo Padova e Vicenza, il riconoscimento “Aperitivo dell’anno” attraversa l’Italia e giunge in una delle regioni turistiche per eccellenza, direttamente alla città di Gallipoli.

Il Pasticiottino, fondato da Antonio Campeggio, verrà premiato da Erika Tuniz, brand manager Aperitivi Sanpellegrino, in occasione della presentazione della “Guida Bar d’Italia 2016” di Gambero Rosso, il prossimo 9 ottobre presso la Triennale di Milano. Proprio Erika Tuniz spiega le motivazioni del meritato riconoscimento al locale pugliese:

“Da sempre icona di una tradizione tutta italiana, Sanbittèr è diventato nel tempo anche l’emblema di quei momenti autentici di ritrovo con gli amici, al bar come tra le mura domestiche. Ed è proprio per questo motivo che sono particolarmente contenta di consegnare ad Antonio Campeggio, l’anima del Pasticciottino di Gallipoli, questo riconoscimento. La sua ‘boutique’ è infatti un bell’esempio di aperitivo italiano, calamita d’attrazione per turisti e salentini, capace di coniugare rito e innovazione in uno dei territori più amati d’Italia”.

Semplicità e bontà sono le parole d’ordine di Antonio Campeggio e del suo team, che ha deciso di reinterpretare uno dei dolci tipici della tradizione salentina in chiave salata e perfetta dunque per un aperitivo all’insegna del gusto e dell’arte di sperimentare. Un appetizer locale e allo stesso tempo rivisitato in modo accattivante e goloso, il pasticiotto diventa un finger food perfetto da accompagnare a cocktail analcolici a base di Sanbittèr. Due esempi: le due ricette “Rosita” e “Rosa Rossa” che il team de Il Pasticciottino ha portato alla presentazione della Guida Bar d’Italia 2016 per valorizzare al meglio le diverse specialità di pasticciottino salato ideate per l’occasione.

Sanbittèr porta avanti questa iniziativa dal 2014. Vincitore del premio nel 2015 era stato il Pullmanbar di Vicenza: un team dinamico e giovane sempre attento alle nuove tendenze e agli abbinamenti è sempre pronto a reinterpretare con originalità e raffinatezza i piatti classici del nostro paese, e una terrazza panoramica in grado di rendere indimenticabile l’aperitivo di tutti i clienti.

Nel 2014 si era aggiudicato il riconoscimento il D&G Patisserie di Selvazzano Dentro in provincia di Padova. Un locale raffinato, con uno stile unico e glamour che nel giro di pochissimi anni si è trasformato in una delle pasticcerie più amate dai padovani grazie soprattutto alla ricercata selezione di prodotti gourmet.