A maggio l'aperitivo è

A maggio l'aperitivo è "green" e si fa all'aperto

Maggio è il mese in cui la natura rifà capolino! Viene subito voglia di un pic-nic e drink freschi da sorseggiare all’aperto! Scopri tutti i nostri consigli e le migliori ricette!

Maggio è un mese dove la natura esplode in tutte le sue forme e nel quale ci sono tante verdure finalmente "di stagione" - come piselli, asparagi, finocchi, carciofi, spinaci e non solo... - e quindi disponibili ad essere usate per preparare gustosi stuzzichini da servire a un aperitivo che si può organizzare anche all'aperto. Magari trasformandolo in un divertente pic nic in compagnia degli amici. Ovviamente organizzare un pic nic richiede di avere a disposizione non solo cibo e bevande, che sono fondamentali certo, ma anche una adeguata "attrezzatura". Ad esempio, elementi che non devono mai mancare per organizzare un aperitivo pic nic di primavera sono le tovaglie a quadretti bianchi e rossi e i cestini di vimini. Questi ultimi poi oltre a fare "scena" sono davvero utili: al loro interno infatti si trovano già le stoviglie necessarie per un pranzo all’aperto, ma allo stesso tempo non manca lo spazio per riporre anche drink e stuzzichini.

Un pic nic a base di... verdure

Organizzato per benino il pic nic, è tempo però di preoccuparsi di che cosa servire: siccome siamo a maggio e, come dicevamo, è il momento dell'esplosione degli ingredienti "green", ecco tre ricette perfette per preparare stuzzichini per un aperitivo all'aperto e, ovviamente, i cocktail con i quali abbinarli al meglio. Si parte con la ricetta per gli "asparagi in sfoglia" per la quale servono i seguenti ingredienti: 10 asparagi grandi, una pasta sfoglia rettangolare, 100 grammi di prosciutto crudo, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 1 uovo. Si puliscono gli asparagi e si cucinano in acqua bollente per 10 minuti. Quindi si srotola la pasta sfoglia e la si taglia in 10 rettangoli. Si cospargono col parmigiano 10 fette di crudo quindi vi si appoggiano sopra gli asparagi e si arrotola. Infine si avvolgono i rotoli nelle 10 strisce di sfoglia e li si mette in una teglia ricoperta di carta forno. Si spennellano i rotoli con l’uovo sbattuto e si cuoce a 180°C per 15 minuti. Cocktail perfetto da abbinare al gusto degli asparagi è il Red Eva drink fresco e dissetante.

Polpette verdure

Divertirsi con gli ingredienti di stagione

Uno degli antipasti più amati e più comodi da servire anche all'aperto perchè sono ottimi sia caldi che freddi sono i crostini. Allora ecco quelli guarniti con paté di carciofi, altra verdura che a maggio è "di stagione". Oltretutto è molto semplice da preparare: si puliscono i carciofi, si tagliano a fettine, poi si salano ed infine li si cuoce in padella con olio d'oliva facendoli saltare, per circa dieci minuti. Come tocco finale poi li potete insaporite spolverandoli di prezzemolo tritato. Quando infine sono tiepidi frullateli a crema aggiungendo olio, se necessario, per rendere il patè omogeneo. A questo punto predisponete dei crostini realizzati con pane in cassetta ben tostato e ricopriteli con il vostro gustoso paté. Quale cocktail accostarci? Col sapore unico dei carciofi è perfetto lo Zen Bitter (www.sanbitter.it/cocktail/zen-bitter), drink deciso e ammaliante a base di zenzero.

Un evento che "fa" primavera

Divertenti e primaverili quanto basta sono poi le "polpettine agli spinaci", ecco gli ingredienti per prepararne una trentina: 250 grammi di spinaci freschi, 250 grammi di ceci cotti, 300 grammi di carne di manzo trita, 1 uovo, 3 cucchiai di farina integrale, sale, pepe, aglio e olio d'oliva per la cottura. Si lavano e si sbollentano gli spinaci poi li si strizzano per bene. Col frullatore si riducono i ceci in crema quindi in una ciotola unire carne trita, spinaci, ceci, uovo, farina integrale, aglio tritato, sale e pepe. Ora impastare il tutto e fare 30 palline da impanare poi con altra farina integrale: disporle in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e cuocerle a fuoco lento girandole di tanto in tanto in modo che siano ben cotte da tutti i lati. A questo punto non resta che abbinarvi il drink più adatto: vi consigliamo di certo l'Italian Squeeze (www.sanbitter.it/cocktail/italian-squeeze), cocktail frizzante e sfizioso.

Red Eva