Party estivo in compagnia... coi biscotti salati

Party estivo in compagnia... coi biscotti salati

Prepara degli originali e golosi finger food per i tuoi aperitivi estivi, 3 ricette veloci per creare biscotti a base di formaggio, olive, erbe e spezie.

Cosa c'è di più divertente di un aperitivo con gli amici per passare una bella serata estiva in compagnia? Stupiscili organizzando un menù insolito e coinvolgente a base di biscotti salati. Sono finger food perfetti da servire durante un evento all'aperto, ma soprattutto sono stuzzichini profumatissimi e golosi che si possono cucinare in casa in poco tempo e che soddisfano sempre i gusti di tutti. Abbiamo scelto per voi tre semplici ricette da preparare per realizzare questi deliziosi e insoliti biscotti nelle loro varianti a base di formaggio, olive, erbe e spezie.

Una versione a tutto formaggio

A chi non piace il Parmigiano? E allora ecco la prima ricetta, quella per preparare dei semplici, ma gustosi biscotti al formaggio, insaporiti dai pinoli in superficie.
Gli ingredienti per 24 biscotti:
● 360 gr di farina 00,
● 100 gr di parmigiano grattugiato,
● 2 tuorli d'uovo,
● 160 gr di burro
● 60 gr di pinoli
● sale e pepe.
Come si preparano: mettere in una terrina il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, i tuorli d'uovo e il parmigiano e mescolare fino ad avere una crema morbida. Ora aggiungere la farina e regolare di sale poi impastare fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per circa un'ora a riposare. Successivamente lo si stende in una sfoglia di 1 cm di spessore e si creano i biscotti usando due tagliabiscotti, uno a forma tonda e uno quadrato. Scaldare il forno a 180°C e inserire i biscotti su una teglia rivestita con della carta da forno. Cuocere per 20 minuti circa e far raffreddare prima di servire. Come cocktail da abbinare vi consigliamo il Punch Bitter, il cui sapore fresco e coinvolgente si sposa benissimo con quello del parmigiano.

Olive per un tocco in più

Una variante di questi finger food dal gusto più deciso, è quella dei biscotti alle olive nere, aromatizzati con erba cipollina e formaggio.
Gli ingredienti per 20 biscotti:
● 300 gr di farina 00,
● 100 gr di olive bere denocciolate,
● 2 cucchiaini di origano,
● 2 cucchiaini di erba cipollina,
● 160 gr di burro,
● 100 gr di parmigiano grattuggiato
● sale e pepe.
Come si preparano: si inizia mescolando in una ciotola la farina con il parmigiano, il burro a pezzettini, l’origano, l’erba cipollina, il sale, il pepe fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Dopo averle tagliate a pezzettini si aggiungono le olive nere e un cucchiaio di acqua e si impasta ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ottenuto un panetto compatto lo si mette a riposare in frigo per circa un’ora. Quindi lo si stende su un foglio di carta da forno infarinato e si ritagliano i biscotti con una forma tagliabiscotti rotonda o anche ovale. Si riscalda il forno a 180°C e si cuociono per circa 15 minuti. Fresco e speziato, il Moonlime* è il cocktail perfetto da abbinare al gusto deciso di questi finger food.

Bottiglia di Sanbitter con estratto di zenzero e barattolo con ghiaccio, menta, limone e spezie

Quelle spezie che affascinano

La terza versione dei biscotti da aperitivo sfrutta i sapori estivi di rosmarino e salvia freschi che sono il vero segreto della ricetta.
Gli ingredienti per 30 biscotti:
● 150 gr di farina 00,
● 75 gr di amido di mais,
● 75 gr di polvere di mandorle,
● 150 gr di burro,
● 75 gr di emmental grattuggiato,
● 2 uova,
● trito di rosmarino e salvia,
● noce moscata, sale e pepe.
Come si preparano: unire farina, amido e mandorle poi amalgamare al burro, fino a ottenere un composto. Formare una fontana e al centro unire sale, pepe e noce moscata grattugiata, 1 cucchiaino di lievito, formaggio, uova e 3 cucchiai di latte freddo. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e creare un panetto da mettere in frigo a riposare un'ora. Stendere la pasta in uno spessore di mezzo cm circa e fare i biscotti con un tagliabiscotti della forma preferita, quindi spolverizzarli con abbondante trito di rosmarino e salvia. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti e farli raffreddare prima di servirli. Leggero e dissetante il Rossotonique è davvero il cocktail adatto per esaltare i sapori delle erbe.

Biscotti salati appena sfornati su griglia

*Bevi responsabilmente