Carnevale,

Carnevale, "non ogni cocktail vale"

Vuoi organizzare un aperitivo di Carnevale in casa? Scopri 3 ricette di finger food e cocktail abbinati davvero speciali per stupire i tuoi invitati.

Volete organizzare una sorprendente festa-aperitivo "fai da te" per la ricorrenza più scatenata dell'anno? Sono ovviamente tante le cose da sapere per organizzare un evento di Carnevale a casa, dagli addobbi ai giochi a tema e a tutto quanto fa festa, coriandoli compresi.Ma se i vostri invitati sono, come voi, amanti del bere bene, ecco che per questo aperitivo fatto in casa la prima cosa da fare per stupirli è scegliere dei cocktail di Carnevale davvero speciali.Ma non solo da servire, anche da preparare in prima persona, sia che siate dei veri esperti e appassionati di house bartending - il trend in arrivo dagli Usa che trasforma gli appassionati di mixology in veri bartender casalinghi... - sia che fareste di tutto per stupire davvero i vostri ospiti.Siccome allora per un aperitivo di Carnevale che si rispetti, "non ogni cocktail vale", vi suggeriamo le 3 proposte perfette di drink da realizzare anche a casa con i rispettivi abbinamenti di finger food.

Speciale per Carnevale

La prima proposta per il vostro aperitivo di Carnevale 2020 è allora una nuovissima ricetta creata appositamente per la festa del noto bartender e influencer pugliese Giacomo Fiume, il Carnival Sip*.

Ingredienti:

- 3 cl di vodka
- 3 cl succo di frutti rossi misti
- 1,5 cl di sciroppo di lavanda e cannella
- 2,5 cl di succo di limone
- 1,5 cl bianco d’uovo pastorizzato
- 1 bottiglietta on top di Sanbittèr Rosso (a riempire).

Come si prepara:

versare 3 cl di vodka, 3 cl di succo di frutti rossi misti, 1,5 cl di sciroppo di lavanda e cannella, 2,5 cl di succo di limone e 1,5 cl di bianco d’uovo pastorizzato tutti insieme in uno shaker.Shakerare il composto per una prima volta senza ghiaccio, in modo che l’uovo si emulsioni per bene.Successivamente shakerare una seconda volta aggiungendo anche il ghiaccio.Filtrare quindi tutto usando un tumbler vintage alto e infine colmare il cocktail con una bottiglietta di Sanbittèr Rosso, aggiungendo come guarnizione un ramettino di frutti rossi.Quale finger food abbinare con questo sfizioso cocktail? Vi suggeriamo delle speciali tartine con burro salato e aringa affumicata che esaltano il sapore del drink a base di vodka.

Aperitivo a... colori!

Il rosso è uno dei colori più forti ed emozionanti e quindi è perfetto per essere protagonista anche a Carnevale. Ecco perchè il secondo cocktail che potete offrire al vostro party è l'Happy Hour Red*.

Ingredienti:

- 1 Sanbittèr Rosso
- 2 dash di Angostura
- 1,5 cl di succo d'arancia
- 1,5 cl di succo di pompelmo
- 3 cl di vodka
- ghiaccio

Come si prepara:

in un bicchiere tumbler classico da cocktail versare insieme la vodka, il succo d'arancia e il succo di pompelmo.Solo a questo punto poi aggiungere anche i 2 dash di angostura.Quindi girare il tutto utilizzando un barspoon professionale e per ultima cosa colmare il cocktail on top versando 3 cl di Sanbittèr Rosso.Aggiungere infine ghiaccio a piacere e decorare il bicchiere tumbler con una fetta di arancia rossa.A questo drink dal gusto piacevolmente alcolico e fruttato infine potete abbinare come finger food da aperitivo una gustosa tempura di gamberi e verdure.

L'importante è la passione

Per celebrare la vostra festa-evento di Carnevale anche con un cocktail che trasmetta voglia di vivere ed emozioni, adattissimo è il Passion Parties, drink speciale anche nella ricetta.

Ingredienti:

- 1 Sanbittèr Emozioni Passion Fruit
- 2 gr di cardamomo
- 0,5 cl di sciroppo di melagrana
- sour mix alla vaniglia
- 2 gr di fave di Tonka
- ghiaccio

Come si prepara:

prendere un mixing glass, raffreddarlo col ghiaccio e quindi versarvi 5 cl di Sanbittèr Emozioni Passion Fruit, sour mix alla vaniglia, cardamomo e fave di Tonka.Mescolare il tutto con delicatezza.Quindi mettere qualche goccia di sciroppo di melagrana sul fondo di una coppa da cocktail e poi versare il cocktail miscelato nella stessa coppa.Infine, decorare il bordo del bicchiere con fragole fresche e argento alimentare.La scelta su che cosa abbinare come finger food da aperitivo è semplice: per esaltare il sapore del passion fruit potete servire delle semplici ma gustosissime bruschette di pane di grano duro tostato e guarnito con pomodoro di Pachino, aglio e olio extravergine d'oliva.

*Bevi responsabilmente