Benedetta primavera: ecco i 5 cocktail per la

Benedetta primavera: ecco i 5 cocktail per la "bella stagione"

Con l’arrivo della bella stagione, arrivano anche tanti nuovi ingredienti: fragole, limone, mirtilli, pompelmo e ananas: scopri 5 cocktail di primavera.

Altro che "maledetta", come diceva quella famosa canzone: la primavera è invece sempre attesa da tutti perché con lei finalmente arrivano il bel tempo e il sole al posto del freddo sopportato per tutto l'inverno.
Come ogni anno, l'inizio della stagione della "rinascita" avviene il giorno dell’equinozio di primavera, che per il 2019 cade mercoledì 20 Marzo, anche se a scuola tutti abbiamo imparato che le stagioni cominciano sempre il giorno 21 - rispettivamente di marzo, giugno, settembre e dicembre.
In realtà queste date sono variabili perché dipendono dalla velocità di rotazione della terra intorno al sole. Ecco perchè quindi, fino al 2102, l’equinozio di primavera non cadrà mai il 21 Marzo, ma quasi sempre il 20 e, qualche volta, addirittura il 19.
Nonostante ciò, l’equinozio di primavera ha comunque una caratteristica originale: è una delle due uniche date all’anno, l’altra è quella dell’equinozio dell'inizio d’autunno, nelle quali il giorno ha la stessa lunghezza della notte.
Il termine equinozio infatti deriva dal latino "aequinoctium", composto da "aequus", cioè uguale, e "nox", cioè notte.

Sanbitter emozioni frutta pompelmo: 5 cocktail adatti alla primavera

Una stagione ricca di dolcezza

La primavera allora non solo porta con sé un clima più mite ma, grazie ad esso, porta in dote anche tanti ingredienti e alimenti, frutta e verdura in particolare, che fanno felici non solo gli amanti della buona tavola ma anche gli amanti del bere bene.
Vi suggeriamo infatti quali sono i 5 cocktail che, grazie all'arrivo della primavera, si possono preparare e offrire al momento di un aperitivo, avendo a disposizione ingredienti "freschi" e "di stagione".
Uno dei frutti più dolci e tradizionalmente legati all'arrivo della primavera è allora la fragola, che è la protagonista di un cocktail leggero e intrigante come lo Strawbitter, che si prepara in quattro semplici mosse.
Basta, infatti, versare in un tumbler alto Sanbittèr Bartender Cocktail Strawbitter, aggiungere del ghiaccio tritato e decorare on top con delle frutta fresca come fragole e mirtilli neri.
Altro frutto che arriva in primavera è poi il limone, la cui spremuta fresca è l'ingrediente principale del Rosso Fresh, un cocktail dal gusto vivace e rinfrescante.

Mai Tai emozioni pompelmo: 5 cocktail adatti alla primavera

Non solo fragole…

Chi è attento alla stagionalità della frutta sa che in primavera non sono solo le fragole ad arrivare sulle tavole (e nei negozi). Un altro alimento che fa la sua comparsa proprio tra marzo e aprile è l'ananas, che è anche l'ingrediente principale di un cocktail dal gusto insolito e coinvolgente come lo Smoky Fizz.
Lo si prepara mixando infatti succo d'ananas, sciroppo di zucchero e Sanbittèr Emozioni di Frutta al Pompelmo. E proprio quest'ultimo che è forse il meno diffuso tra gli agrumi è invece un altro degli alimenti che fanno la loro comparsa stagionale in primavera.
Un cocktail che ne esalta il sapore delicato è allora il Sorbitter al pompelmo, drink particolare che si prepara usando anche tre palline di gelato al limone, anche questo un frutto che arriva in primavera.
Un'ultima proposta di cocktail, dedicata nuovamente a chi ama il pompelmo, ma al momento dell'aperitivo preferisce un sapore più classico e forte, è quella dell'Emotional Mai Tai*.

* Bevi responsabilmente