Porto, capitale del buon bere ma non solo

Porto, capitale del buon bere ma non solo

Tutto quello che devi sapere su Porto, la città del famoso vino portoghese: i luoghi da visitare e dove gustare i migliori cocktail in riva al mare.

Città antica per origini, ma giovane per atmosfera: questa è Porto, secondo centro del Portogallo. Affascinante per la sua lunga storia che risale al tempo dei Romani, oggi la città portoghese è un divertente mix di interessanti attrazioni turistiche e coinvolgente vita notturna.
C’è molto da fare e da vedere, sia di giorno che di notte. E poi per chi ama il buon bere, non dimentichiamo che siamo nella città del vino di Porto, la bevanda famosissima in tutto il mondo, che qui svela i suoi segreti.
Ma non basta: chi ha gusti più "contemporanei" a Porto trova una sofisticata vita notturna, fatta di bar e locali alla moda, nei quali anche la più moderna arte della preparazione dei cocktail è presa molto seriamente.

Una città, due anime da scoprire

Per scoprire le diverse anime di Porto si visita la città a partire dalla Ribeira: è il suo quartiere più antico ed è un labirinto di vie strette e antichi edifici che fiancheggiano la riva settentrionale del Douro, di fronte alle cantine del Porto.
Qui si trovano anche diversi monumenti da non perdere come la Cattedrale Sé, costruita in stile romanico nel dodicesimo secolo.
Altri punti nevralgici del centro storico sono la monumentale e soleggiata Piazza della Ribeira e, a poca distanza, lo svettante ponte Dom Luis realizzato in ferro battuto. Attraversandolo a piedi lungo la parte pedonale si raggiunge la riva sud del Douro, dove si vive e si scopre la magia del vino di Porto.
Siamo infatti nel quartiere di Vila Nova de Gaia ed è qui che, proprio lungo il fiume, si trovano le cantine di tutti i principali produttori di Porto: in tutte è possibile fare un tour guidato che sempre termina con un assaggio di vino.

Porto, scopri dove gustare i migliori cocktail in riva al mare

Una storia da scoprire

Riattraversando il fiume - su uno dei sei ponti disponibili - e ritornando nel centro della città, se il Porto vi ha conquistato, potete approfondirne la conoscenza al Museu do Vinho do Porto che racconta la millenaria storia del vino liquoroso prodotto solo con le uve che crescono lungo le sponde del Douro.
Tanti sono poi gli altri punti di interesse della città da visitare, tra i quali spicca senz'altro la settecentesca Torre dos Clérigos: costruita sul punto più alto di Porto offre fantastiche vedute della città, fino alla foce dove il Douro si butta nell'Oceano Atlantico.
Infine, prima di godervi la serata a scoprire la movida cittadina date un'occhiata anche alle bellezze più moderne di Porto: sono il Museo di Arte Contemporanea, progettato dal famoso architetto Siza Vieira, e l'auditorium di Porto, la "Casa da Música", capolavoro di Rem Koolhas.

Aperitivo al tramonto sul mare

Se volete godervi il tramonto in spiaggia e fare un aperitivo da non dimenticare, prendete il tram storico 1 - "o electrico" - e raggiungete il quartiere di Foz, dove il Douro diventa oceano.
Da qui in avanti si aprono la Praia do Carneiro e, più a nord, la Praia de Matosinhos, i due arenili più gettonati di Porto, dove si può salutare il sole, sorseggiando un drink o un ottimo cocktail a un passo dal mare, magari ascoltando del buon jazz.
Ad esempio sulla terrazza del BarTolo delizioso localino in stile vintage, dove le lampade sono fatte con bottiglie di liquori pregiati.
Affacciato davvero sulle onde è il Caipicompany, movimentato cocktail bar che si riempie proprio all'ora dell'aperitivo al tramonto.

Porto, scopri dove gustare un aperitivo sul mare

Movida, tra fado e discoteca

Dopo cena, la vita notturna di Porto continua, fino a notte fonda, ritornando nel centro storico e, in particolare, nella zona della Reitoria dell'Università: qui ci sono vari caffè e bar frequentatissimi ogni sera, come il centenario Café Piolho, nel quale potete respirare un'atmosfera davvero portoghese, bere buoni drink e, se siete fortunati, ascoltare un appassionante concerto di fado, la musica popolare portoghese.
Al Fé Wine & Club invece potete decidere se gustare un bicchierino di vino di Porto - a scelta tra le 40 etichette disponibili - o tirare più tardi sorseggiando cocktail e ascoltando musica r&b e house nella sala disco al piano sotterraneo.