Aperitivo a Roma: un’esperienza a tutto gusto

Aperitivo a Roma: un’esperienza a tutto gusto

Scopri quali solo le migliori mete per un aperitivo speciale a Roma, la città eterna, che si sta affermando come la capitale dell'aperitivo!

Il dilemma è eterno, meglio Milano o meglio Roma? Se il capoluogo meneghino è la città da tutti indicata come la "capitale" dell'aperitivo, anche la Capitale vera, negli ultimi tempi, si è data molto da fare per offrire ai cittadini, e ai turisti, location e locali nel quale fare un aperitivo sia un evento magico e unico. Anche e soprattutto, quando, insieme all'atmosfera della Città Eterna, si cerca un'esperienza che lasci uno speciale ricordo dal punto di vista gastronomico. Vera città godereccia, infatti, Roma, anche per il rito dell'aperitivo, non rinuncia a proporre delizie gastronomiche da consumare insieme ai cocktail più tradizionali come a quelli più innovativi.

Cin cin: aperitivo davanti al Colosseo

Pensiamo ad esempio all'aperitivo che si può trovare all'Aroma Bistrò: si tratta del lounge bar che è ospitato negli spazi del lussuoso hotel Palazzo Manfredi - famoso per la vista unica sul Colosseo e sul Colle Oppio - e la cui cucina è curata, insieme a quella del limitrofo Ristorante Aroma, dallo chef stellato Giuseppe Di Iorio. Proprio grazie alla fantasia e alle creazioni "quick and chic" dello chef, un aperitivo qui vuol dire accompagnare il proprio cocktail preferito con, ad esempio, un ricercato finger food a base di pesce fresco.

Aperitivo elegante ai Parioli

Dal Colosseo ai Parioli: per fare un aperitivo nello storico quartiere della capitale, sempre con un occhio al food pairing, l'indirizzo giusto è quello di Ercoli 1928. Storica location in stile "Dolce Vita", la sala Bar di Ercoli 1928 è uno spazio elegante nel quale ogni sera si gusta un aperitivo di altissima qualità gastronomica. Ai cocktail preparati da esperti bartender infatti sono abbinati i prodotti scelti dallo storico negozio "gemello" Ercoli Gastronomia. Insieme a taglieri di salumi e formaggi accuratamente selezionati tra le tipicità di diversi territori italiani e provenienti da piccoli e genuini produttori locali - come il maremmano Caseificio Il Fiorino o il ferrarese Bonfatti Salumi -, si assaggiano goloserie provenienti dal mondo, come lo spagnolo prosciutto Patanegra o il salmone selvaggio del Canada.

Aperitivo a Roma: dove andare per una serata speciale

Quando comanda il food

Il Marco Martini Restaurant & Cocktail Bar è un angolo di Roma davvero speciale. Affacciato sul maestoso Viale Aventino e ospitato nell'hotel The Corner Rome, deve essere assolutamente visitato da chi ama un aperitivo dove il cibo è anche più importante del bere. Frutto dell'incontro tra il talentuoso chef romano Marco Martini e il bar manager Daniele Gentili, la sua esperienza di aperitivo è infatti totalmente incentrata sul binomio cocktail e cucina. Seduti nella saletta interna o ai divani in velluto del Lounge Garden, non solo si può scegliere il cocktail da gustare da una spettacolare "Drink List", ma anche l'abbinamento culinario perfetto grazie a una sfavillante carta "Bar Food", nella quale trovano posto tra gli altri polpette di baccalà con patate affumicate e carpaccio di merluzzo.

Aperitivo a Roma: dove andare per una serata speciale