L’aperitivo brasiliano

L’aperitivo brasiliano

Tutti i segreti per organizzare un aperitivo in vero stile carioca.

L'aperitivo brasiliano così come quello italiano è ricco, colorato e saporito grazie all'enorme varietà di frutta e verdura presente in abbondanza in ogni periodo dell'anno. Ma i protagonisti incontrastati dell'aperitivo brasilianosono i piatti a base di carne o pesce che cambiano a seconda della regione. Come si sa, in Brasile ogni occasione è buona per festeggiare e non è una vera festa se non ci sono degli ottimi stuzzichini e cocktail rinfrescanti da gustare magari in una pausa tra una samba e l'altra. Per questo vogliamo segnalarti i migliori stuzzichini brasiliani e consigliarti il drink Sanbittèr da abbinarci così anche tu potrai ricreare facilmente in pochi minuti un clima brasiliano a casa tua.

Il Bolinho de arroz è una crocchetta di riso facile e ideale da assaporare durante il tuo aperitivo brasiliano

Il tuo aperitivo brasiliano potrebbe partire da un Bolinho de arroz conosciuto da noi come crocchetta di riso, con ingredienti semplici come riso e formaggio e facilissimo da preparare. La stessa crocchetta esiste anche nella versione con il baccalà: il bolinho de bacalhau ha origini portoghesi ma è molto comune anche in Brasile. Un segreto per cucinarlo al meglio? Utilizzare l'acqua di cottura del baccalà per cuocere anche gli altri ingredienti. Se invece non hai voglia di impegnarti nella frittura, ci sono degli ottimi appetizer anche da realizzare al forno e servire durante il tuo aperitivo brasiliano. Come per esempio le empadinhas, delle piccole tortine di pasta frolla salata ripiene. Non ne esiste solo una versione perchè il ripieno può cambiare in base ai tuoi gusti, quelle più consumate sono con il ripieno di verdure, quelle al formaggio o quella classica con cuore di palma gamberetti e pollo.

Le creme e i patè sono tipiche ricette da aperitivo in Brasile, come l'Acaçá, il Patê de berinjela e la Vatapà

Nell'aperitivo brasiliano è molto facite trovare anche numerose creme o patè che accompagnano molto bene l'enorme quantità di piatti a base di carne o pesce. Quelle più comuni sono l'Acaçá, una crema di riso bianco, che ha un sapore dolciastro e che può aiutare a smorzare alcuni piatti un po' troppo saporiti. Oppure il Patê de berinjela, patè di melanzana, ottimo da spalmare su qualsiasi tipo di pane e per finire la Vatapà, la crema di gamberetti. Quest'ultima ha radici lontane: arrivata dall'Africa diventa poi uno dei classici della cucina di Bahia fino ad essere innalzata a "comidas dos orixás" (cibo degli dei), un sacrilegio quindi non averlo sulla propria tavola a tema Brasile.

I Pastèis sono tortellini fritti saporiti e speziati, da gustare con cocktail freschi come Sanbittèr Tropical Bittèr

Concludiamo con due piatti estremamente tipici, ed essenziali nel tuo aperitivo brasiliano, due di quei piatti che potrebbero benissimo stare sulla bandiera del Brasile. Stiamo parlando dei Pastèis, dei tortelloni fritti dalle varie dimensioni. Grandi, poco farciti con la pasta croccante o piccoli da mangiare in un solo boccone. All'interno come al solito puoi trovarci verdura, carne o formaggio, ma esiste anche la versione dolce con banana e cannella. L'altro piatto tipico brasiliano è la manioca fritta, che ha radici nella regione Amazzonica ed è tuttora alla base dell'alimentazione degli ìndios. Un pietanza saporita ma delicata, croccante fuori e cremosa all'interno.I piatti brasiliani sono tutti ricchi di sapore e vengono spesso conditi con spezie che esaltano ancora di più la loro bontà. Per il tuo aperitivo brasiliano ti suggeriamo quindi di abbinarci dei cocktail freschi e fruttati come il Tropical Bitter che mescola lo zenzero fresco, lo sciroppo di litchees e il succo di lime con Sanbittèr Emozioni di frutta al Passion Fruit. Un'alternativa potrebbe essere il Black Smash, dove la menta fresca e il succo di lime si mixa con Sanbittèr Emozioni di frutta al Ribes nero mescolato con molto ghiaccio. Adesso non ti rimane che sperimentare ed invitare tutti i tuoi amici ad un aperitivo brasiliano e quale occasione migliore se non proprio in uno di questi giorni di carnevale, casa tua non sarà proprio come Rio de Janeiro, ma guardando in tavola, i sapori e i colori del Brasile sembreranno più vicini.