Un aperitivo intrigante con la focaccia gourmet

Un aperitivo intrigante con la focaccia gourmet

Stanco dei soliti stuzzichini? Rendi speciali i tuoi aperitivi con la nostra focaccia gourmet in 4 gustose varianti e scopri i cocktail ideali per accompagnarla

Siete stufi di proporre i soliti stuzzichini e finger food quando organizzate il vostro aperitivo e siete in cerca di qualche idea sfiziosa e innovativa? Provate a creare e servire agli amici una divertente e golosa focaccia gourmet. Di che si tratta? Di varianti creative della classica focaccia bianca che in tutta Italia, ma in particolare in Liguria e in Toscana, è da sempre lo street food per eccellenza. Da sempre davvero: il nome focaccia deriva infatti dal termine latino focus, col quale i nostri antenati indicavano i cibi cotti sul fuoco. Una tradizione antichissima allora e che, a dispetto di qualsiasi crisi o moda del momento, resta in vetta alla classifica dei gusti degli italiani. Ecco perché servirne una speciale all’aperitivo può davvero essere la scelta giusta per sorprendere e conquistare i propri ospiti.

Prepariamo Come preparare una focaccia croccante

Non tutte le focacce che si trovano in giro per l’Italia naturalmente sono uguali. Come base sulla quale creare le nostre versioni gourmet abbiamo scelto di usare la classica bianca e croccante.

Come ingredienti di un impasto per focaccia servono: 

● 400 ml di acqua tiepida
● 25 gr di lievito di birra
● 1 cucchiaino di zucchero
● 50 gr di olio extravergine d’oliva
● 500 g di farina 00
● 1 cucchiaio di sale

Come si prepara: versare in una ciotola l’acqua e sciogliervi il lievito di birra. Aggiungere zucchero e olio, quindi la farina poco per volta, sempre mescolando, infine regolare con il cucchiaio di sale. Creare un impasto elastico, coprire e far lievitare 2 ore in modo che raddoppi il volume. Prendere una teglia e cospargerla d’olio, per poi versarci dentro l’impasto e distribuirlo. Dopo averlo lasciato 30 minuti a riposare, aggiungere sopra sale grosso. Infine mettere in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Adesso che abbiamo la nostra “base” possiamo sbizzarrirci con la fantasia a renderla gourmet:

ecco le 4 ricette più estrose da servire all’aperitivo e i cocktail perfetti da abbinare ad ognuna.

Focaccia gourmet con sua maestà il San Daniele

Una focaccia gourmet facile da preparare ma gustosissima e preziosa è quella che punta sul gusto delicato del prosciutto crudo San Daniele.

Ingredienti focaccia San Daniele: 

● 150 gr di prosciutto crudo San Daniele
● 5 fette di melanzana sott’olio
● 5 pomodorini secchi
● 50 gr di formaggio feta
● origano fresco

Come si prepara: si prende la focaccia bianca ancora calda e vi si appoggia sopra prima il crudo, quindi melanzane e pomodorini. Infine vi si sbriciola sopra la feta e si aggiungono origano e un filo d’olio d’oliva extravergine. In abbinamento con questa focaccia potete servire il Red Sage un cocktail davvero invitante che si sposa ai sapori estivi.

Il Gusto unico della focaccia con tacchino, ricotta e verdure

Per una versione davvero gourmet, ma anche ricca e saporita, ecco una ricetta che unisce tacchino e ricotta a tante verdure colorate.

Ingredienti: 

● 100 gr di arrosto di tacchino a fette
● 100 gr di ricotta fresca
● 60 gr di piselli
● menta fresca in foglioline
● 1 cipolla rossa di Tropea
● 1 peperone giallo
● 8 pomodori ciliegini
● 1 zucchina
● sale e olio d’oliva extravergine

Come si prepara: mentre la focaccia è in forno, tagliare a striscioline l’arrosto di tacchino. Poi fare la zucchina a rondelle e il peperone a strisce e metterli tutti a grigliare su un grill bollente. Quindi fare a fettine la cipolla e i pomodorini e la ricotta a pezzetti piccoli e infine far saltare i piselli in padella con un filo d’olio e sale. Prendere la focaccia ancora tiepida e distribuirvi sopra prima l’arrosto, quindi tutte le verdure e infine aggiungere la ricotta qua e là e le foglioline di menta. Da bere è perfetto il Tropical Bitter, un cocktail fresco e leggero.

Con l’acciuga è subito estate è subito estate con la focaccia alle acciughe

Un’altra versione della focaccia gourmet prevede che venga farcita con un gustoso mix di sapori sui quali regna quello del pesce azzurro.

Ingredienti focaccia alle acciughe: 

● 12 filetti di acciuga
● 1 peperone verde, 1 giallo e 1 rosso
● mezzo cucchiaio di origano secco
● 2 rametti di basilico
● olio d’oliva extravergine
● aceto bianco
● sale e pepe

Come si prepara: sistemare le acciughe in un contenitore ricoperte di aceto e lasciarle marinare al fresco per un’ora. Lavare i peperoni, abbrustolirli sulla fiamma, togliere la pelle e farli a striscioline, quindi condirli con olio di oliva e l’origano sbriciolato. Scolare le acciughe marinate e condirle con sale, pepe e un filo d’olio. Quando la focaccia è fredda tagliarla a metà e farcirla con peperoni, acciughe e le foglie di basilico. Come cocktail da abbinare durante l’aperitivo ecco Italian Squeeze, adattissimo perché frizzante e leggermente amaro.

Seducente mix di bresaola e bufala per una focaccia fresca e gustosa

Ecco infine una speciale versione della focaccia gourmet che unisce i sapori freschi delle verdure, della bresaola e della mozzarella di bufala.

Ingredienti: 

● 250 gr di zucchine
● 100 gr di mozzarella di bufala
● 50 gr di bresaola punta d’anca
● 30 gr di pomodorini secchi
● 1 peperone giallo

Come si prepara: mentre cuoce la focaccia, pulire il peperone e le zucchine, farli a fettine abbastanza sottili e grigliarli su una bistecchiera. Poi fare a pezzetti la mozzarella e arrotolare la bresaola a forma di rosellina. Quando la focaccia è ancora tiepida guarnirla mettendo prima peperoni e zucchine grigliate, quindi bresaola e pomodori secchi e infine i pezzetti di mozzarella. Come cocktail giusto da abbinare si può scegliere senza dubbio il Pompelmo Hot.