ANTIPASTO DI FICHI E PROSCIUTTO CRUDO

ANTIPASTO DI FICHI E PROSCIUTTO CRUDO

Un finger food unico per un aperitivo all’insegna della dolcezza.

Per un aperitivo perfetto occorre che gli stuzzichini siano freschi e veloci da preparare. Con la ricetta dei finger food di fichi e prosciutto crudo, porterete in tavola una vera e propria prelibatezza tutta di stagione. Inoltre, l’abbinamento del fico e prosciutto crudo è quello che ci vuole per accompagnare un cocktail firmato Sanbittèr.

Per rendere ancor più golosa la vostra ricetta, aggiungete a questo appetizer goloso anche la granella di pistacchi: la loro consistenza croccante e il gusto vivace, saranno capaci di dare un tocco originale a questo finger food tradizionale.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 fichi viola
  • 4 fette di prosciutto crudo stagionato
  • Granella di pistacchi
  • Preparazione

Ricetta dell'antipasto con fichi e prosciutto crudo

Per preparare questo finger food ci vorranno pochissimi minuti. Otterrete in risultato ottimale con una ricetta facile e veloce.

1.Dividere in quattro parti i vostri fichi viola: è importante che la tipologia di frutto sia proprio questo, poiché il suo sapore dolce e delicato andrà a sposarsi alla perfezione con gli altri ingredienti.

2.Dopo aver effettuato questa operazione, senza aver privato il fico della buccia, arrotolate attorno ai vari pezzi una fetta di prosciutto crudo stagionato. Il gusto deciso del salume e la sua consistenza sono il perfetto “contenitore” per il frutto. 

3.Completate la vostra ricetta insaporendo i finger food con la granella di pistacchi.