Finger Food di fave e pecorino con uovo in camicia

Finger Food di fave e pecorino con uovo in camicia

Un antipasto sfizioso ideale per un aperitivo ricco di gusto e di vivacità.

Il finger food di fave e pecorino con l’uovo in camicia è perfetto per un aperitivo in casa.

Un finger food ideale per l’aperitivo, capace di farvi assaporare i gusti genuini della tradizione italiana?

Detto fatto: i crostini di fave e pecorino con l’uovo in camicia sono perfetti per rendere l’aperitivo speciale. Fave e pecorino sono un mix perfetto in cucina, due ingredienti che durante la primavera diventano i protagonisti di tante ricette golose.

Nel finger food di fave e pecorino però, provate ad aggiungere anche un uovo in camicia per assaporare una vera e propria prelibatezza da servire durante l’aperitivo di primavera . Facili da preparare, questi finger food regaleranno un intenso momento di gusto grazie a sapori speciali.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di pane
  • 100gr di fave sgranate senza la pellicina interna
  • ½ cucchiaio di cipolla tritata
  • 4 fette di pecorino fresco
  • 4 uova medie
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dei crostini tostando le fette di pane da ambo i lati; nel frattempo in una padella fate soffriggere la cipolla tritata con olio extravergine d’oliva, aggiungete poi le fave e insaporitele con sale e pepe per un paio di minuti.

A questo punto componete il vostro finger food: su ogni fetta di pane disponete il pecorino tagliato a scaglie, sopra di esso un cucchiaio di fave, infine preparate l’uovo in camicia.

Mettete sul fuoco un pentolino con acqua fredda, nel frattempo in una ciotolina rompete un uovo avendo cura di far rimanere intatto il tuorlo.

Quando l’acqua raggiungerà il bollore, inserite all’interno del pentolino un cucchiaio di aceto di vino bianco e un pizzico di sale.

Con una frusta da cucina fate girare l’acqua fino a ottenere un vortice e inserite al suo interno l’uovo.

Continuate a girare per tre, cinque minuti: quando l’albume diventerà bianco, sollevate l’uovo con una schiumarola e guarnite la bruschetta.

Seguite lo stesso procedimento anche con le altre uova.

Servite il vostro finger food di fave, pecorino e uovo ben caldo, così da assaporare a pieno il sapore degli ingredienti.