Aperitivi natalizi: gli stuzzichini per l'aperitivo

Aperitivi natalizi: gli stuzzichini per l'aperitivo

Scoprite le idee per preparare stuzzichini deliziosi per l’aperitivo di Natale.

Scoprite le idee per preparare stuzzichini per aperitivo che ti proponiamo per un 25 Dicembre ricco di sapori ed emozioni.

TUTTI GLI STUZZICHINI, GLI APPETIZER E I FINGER FOOD PER IL TUO APERITIVO DI NATALE

La festa più attesa dell'anno è senza ombra di dubbio il Natale e ci si prepara a celebrarlo in tantissimi modi: case addobbate in ogni angolo, città che si colorano e si trasformano e se è vero che a Natale siamo tutti più buoni, anche l’aperitivo non potrà essere da meno. Per questa ragione tutti i dettagli devono essere studiati al meglio e nulla può essere lasciato al caso. Grazie a Sanbittèr l'aperitivo di Natale sarà un momento di convivialità speciale da vivere in famiglia e con gli amici più cari. Ecco alcune idee per creare degli stuzzichini perfetti per gli aperitivi natalizi.

Cheesecake al salmone, ricotta e zucchine

Chi lo ha detto che la cheesecake è soltanto un dolce della tradizione tipica americana? Questa ricetta rivisitata in chiave salata, vi permetterà di guadagnare tempo e di portare in tavola una sorpresa totalmente inaspettata. Mescolate i semi di sesamo insieme ai biscotti salati sminuzzati. Fate poi sciogliere il burro e mescolatelo insieme agli ingredienti precedentemente lavorati. Inserite il composto ottenuto in una tortiera apribile e create la base della vostra cheesecake, posizionandola su un foglio di carta da forno. Lasciate rassodare la base della cheesecake in frigorifero e dedicatevi alla preparazione del ripieno. Sminuzzate il salmone affumicato e inseritelo in una ciotola aggiungendo la ricotta, la buccia grattugiata di un’arancia e il formaggio fresco.

Amalgamate bene gli ingredienti e aggiustate di sale e pepe. Lavate una zucchina e i cipollotti, tagliate a cubetti le zucchine, tritate i cipollotti e uniteli alla crema della cheesecake, mescolando tutto con cura. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per dieci minuti. Sciogliete la gelatina nel succo di arancia, aggiungete il liquido ottenuto alla crema di salmone, formaggio e zucchina. Versate il composto nella tortiera e lasciate riposare la cheesecake in frigorifero per almeno due ore.

Cheesecake al salmone per l'aperitivo di Natale

Vol-au-vent con ripieno di fonduta e funghi

Piccoli, sfiziosi e originali, questi vol au vent con ripieno di fonduta e funghi sono un appetizer ideale per l’aperitivo di Natale. Prepararli è facile e veloce. Procuratevi 12 vol au vent e nel frattempo dedicatevi alla creazione della crema di formaggio facendo macerare la fontinatagliata a fette sottilissime nel latte per almeno un paio di ore. Nel frattempo mettete in un pentolino il burro e la farina e fateli fondere insieme mescolando vivacemente per amalgamarli. Versate la fontina e il latte facendoli cuocere a bagnomaria e lavorandoli con la frusta. Una volta fatta sciogliere la fontina, unite i tuorli continuando a mescolare per un paio di minuti e poi spegnete il fuoco. Aggiustate infine con sale e pepe e se preferite, aggiungete i dadini di pancetta. Versate il composto ottenuto nei singoli vol-au-vent e inserite nel forno per qualche minuto. Serviteli caldi e accompagnateli con la fonduta.

Vol-au-vent con fonduta e funghi per l'aperitivo di Natale

Stelle con tonno e crema di avocado

Una forma tipicamente natalizia per uno stuzzichino unico ideale per un aperitivo impreziosito dal gusto inconfondibile di un cocktail Sanbittèr. Ecco come preparare le stelle con tonno e crema di avocado. Sciacquate i capperi sotto l’acqua fredda e tagliate a dadini il filetto di tonno, mescolatelo poi con un cucchiaio di olio, il sale e il succo di mezzo lime. Infine lasciatelo marinare in frigorifero per dieci minuti. Nel frattempo create la crema di avocado servendovi di un mixer: inserite al suo interno la polpa di avocado, un pizzico di sale, il peperoncino e il succo di mezzo lime. Servendovi di un tagliapasta a forma di stella, create le basi delle vostre tartine: sopra ognuna di essa spalmate la crema ottenuta e guarnite con il tonno, i capperi e una fetta sottile di lime.

Gli stuzzichini giusti per l'aperitivo di Natale

Polpettine di formaggio colorate

Piccole, colorate e golosissime, le polpettine di formaggio colorate sono una vera e propria delizia non solo per il palato, ma anche per gli occhi. Per un aperitivo di Natale originale, non possono proprio mancare. Per prepararle avrete bisogno di diversi tipi di formaggio: procuratevi dunque groviera, fontina, ricotta vaccina e gorgonzola. Togliete la crosta ai formaggi e inserite in un mixer il groviera e la fontina tagliati a fettine sottili, frullateli insieme e successivamente aggiungete anche il gorgonzola, la ricotta e una spolverata di parmigiano. Frullate insieme tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto denso e omogeneo. Lasciate riposare la crema per almeno un paio di ore in frigorifero prima di formare le polpettine. Per colorare le vostre palline non dovrete fare altro che posizionare quattro ciotoline in tavola e riempire ognuna di esse rispettivamente con erba cipollina, semi di papavero, semi di lino, polvere di peperoncino<. Create a questo punto delle polpettine e fatele rotolare alternativamente nelle ciotole: in questo modo otterrete il vostro stuzzichino per l’aperitivo.

Per l'aperitivo di Natale prova le polpette al formaggio colorate

Involtini di prugne e speck

Uno tira l’altro, gli involtini di prugne e speck sono un vero e proprio gioiellino da portare in tavola per stupire i vostri invitati e per godere al meglio dell’aperitivo di Natale. Per preparare questa ricetta vi occorreranno delle fette di specktagliate non troppo sottili, così da restare intatte e delle prugne secche. Fate rinvenire queste ultime aspettando che si ammorbidiscano, stendete poi una fetta di speck, adagiate sulla sua superficie una prugna e formate l’involtino. Chiudetelo con uno stuzzicadenti e dopo aver scaldato una padella antiaderente, fate rosolare ambo i lati degli involtini. Ripetete questa operazione con tutte le fette di speck e le prugne.

Involtini prugne e speck per l'aperitivo di Natale