Naviglio martesana: un aperitivo su... rotaia

Naviglio martesana: un aperitivo su... rotaia

Cocktail e aperitivi su rotaia: a Milano presso il Naviglio Martesana li potete gustare sul Tranvai dismesso, lo storico tram numero 1522 giallo e bianco.

Forse non tutti sanno che... a Milano non esistono solo i navigli che si trovano in zona... Navigli.
Anche nella parte nord della città infatti c'è un naviglio, ed è anche molto bello, anche se ha delle caratteristiche un po' diverse da quelle dei suoi fratelli più famosi. È il Naviglio Martesana e la sua caratteristica è innanzitutto quella di essere un po' più verde, circondato com'è nel suo primo tratto soprattutto, dal verde parco della Cassina de’ Pomm, l'antica Cascina delle Mele.

Un classico giallo e bianco

Quasi di fronte alla quale, c'è un altro elemento storico, anche se la sua storia è più recente e particolare.
È il vecchio tram numero 1522, giallo e bianco come quelli che ancora scorrazzano per il centro della città.
Questo però è stato dismesso – ogni tanto capita che alcuni vecchi tram siano venduti: un altro, più famoso, lo trovate girare per le strade di San Francisco – e nel 1995 trasformato in un locale unico nel suo genere.
Che ultimamente è stato risistemato per bene e riaperto con il nome di Tranvai, che è il termine usato in dialetto milanese per indicare proprio i tram cittadini.

Atmosfera meneghina

Costruito nel lontano 1928, il 1522 è ancora in buona forma e, grazie anche al dehors che ne è diventato il prolungamento e che si affaccia quasi sulle acque della Martesana, oggi è un locale molto amato e frequentato da chi è alla ricerca di aperitivi sfiziosi.
Quando ci si siede però si respira un po' dell'atmosfera della Milano che fu. Soprattutto però oggi è scelto da molti per portare gli amici a scoprire non solo i buoni drink preparati dai competenti barman: magari gustando uno dei cocktail più milanesi che esistono, l'Americano, sia nella sua versione classica sia in quella rivisitata dell'Americano Ginger.

L’aperitivo su rotaia a Milano si gusta sul Tranvai

Viaggio verso la Puglia

Un aperitivo al "Tranvai" è anche un'occasione per gustare le sfiziosità che il bar su rotaia propone: tra queste ci sono in particolare i deliziosi burritos, preparati al momento e guarniti in tanti modi diversi, e le friselle.
Per chi non lo sapesse sono delle particolari “bruschette” della tradizione pugliese che vanno ammorbidite in acqua e poi condite semplicemente con pomodoro fresco, olio e origano, ma anche più riccamente e con fantasia, quando la fame è più grande.
Oltre infine agli stuzzichini per aperitivo, ultima specialità del locale è unire un pubblico che è decisamente molto vario, dai genitori dei bambini che giocano nei vicini giardinetti, agli sportivi che frequentano il parco per fare running, ma che poi si riposano sotto il glicine del “Tranvai” per gustare un cocktail e gustarsi la musica che è sempre in sottofondo ma che spesso è suonata dal vivo.