Salta al contenuto principale
Aperitivo in barca

Aperitivo in barca, in montagna o pic nic in città? I trend 2021 per un aperitivo all’aperto

La pandemia ha cambiato le regole di tanti aspetti della nostra "vecchia" vita quotidiana.

La pandemia ha cambiato le regole di tanti aspetti della nostra "vecchia" vita quotidiana ma tutti non vediamo l'ora di tornare a divertirci, come e più di prima, anche per un evento amatissimo come l'aperitivo. E poiché insieme alla voglia di uscire e di stare insieme è arrivata anche la bella stagione, si può finalmente pensare di organizzare un evento all'aperto coinvolgente e spensierato. Le migliori location legate al clima di tarda primavera e inizio estate sono tre: si può fare un aperitivo in barca oppure un aperitivo in montagna, magari in baita, con vista sulle vette più alte, o ancora un aperitivo pic nic. Per ognuno di questi tre eventi ecco quali sono i trucchi e i consigli per organizzarli al meglio.

Aperitivo in barca al tramonto

Ora che finalmente, grazie alla primavera, siamo tornati anche a vivere il mare e le località balneari, che cosa c'è di meglio di dedicarsi alla preparazione di un evento tanto a lungo sognato, in particolare nei mesi di lockdown, come un aperitivo in barca a vela? Allora diamoci dentro, ricordandoci però alcune cose che sono molto importanti per la riuscita di un evento tra le onde. Per prima cosa è importantissimo scegliere l'abbigliamento giusto: in barca si sta scalzi e con bermuda e vestiti comodi e leggeri.

Aperitivo in montagna a tutta natura

Al mare e alle onde azzurre preferite le alte vette e le cime rocciose? Nessun problema: la cosa più importante è ovviamente organizzarsi bene. Non bisogna dimenticare innanzitutto un telo con il fondo impermeabile sopra al quale sedersi o mettere anche il classico plaid e ancora appoggiare tutto il necessario. Ovvero: bicchieri, piatti e tovaglioli di carta; contenitori richiudibili nei quali portare gli stuzzichini fatti a casa; una borsa frigo nella quale inserire questi contenitori e ovviamente il necessario anche per la parte drink; salviettine umidificate per lavare le mani ogni qual volta se ne ha bisogno; apribottiglie e coltellino multiuso; un sacchetto grande nel quale alla fine della serata raccogliere tutti i rifiuti per riportarli a valle senza lasciare “ricordi”.

Organizzare il perfetto aperitivo pic nic

Per un aperitivo all'aria aperta divertente e coinvolgente non è necessario scappare in barca a vela o scalare le vette più alte delle nostre montagne: anche scegliendo come location i prati verdi di campagna o quelli comunque affascinanti di un parco cittadino si può realizzare un aperitivo pic nic che sia un evento da ricordare. Come nel caso della montagna è importante l'organizzazione dettagliata non potendo contare, come invece in barca, su tavoli, sedie e cucina. Anche in questo caso allora un telo con fondo impermeabile sopra al quale sedersi o appoggiare un plaid e tutto il necessario per bere e mangiare è la prima cosa da portare con sé. Infine, sono necessari anche apribottiglie, salviettine umidificate per pulirsi le mani e un sacchetto nel quale raccogliere i rifiuti.

Sanbittèr Gusto Agrumi: l'aperitivo outdoor è subito pronto

Sul ponte della vostra barca a vela gli spazi per appoggiare piattini e bicchieri sono limitati, mentre in montagna o al picnic è meglio essere “pratici” e veloci. Ecco perché il drink perfetto da servire in tutte e tre le occasioni è Sanbittèr Gusto Agrumi: fresco, divertente e, soprattutto, “ready to drink”.

Ingredienti:

• 1 Sanbittèr Gusto Agrumi
• 1 fetta di limone

Preparazione

È la ricetta più semplice che si possa immaginare ma non per questo meno gustosa e accattivante: si stappa la bottiglietta di Sanbittèr Gusto Agrumi e si inserisce una fetta di limone: così il drink più estivo è già pronto per essere bevuto direttamente dalla bottiglia.

Stuzzichini per aperitivo estivo all'aperto

Tra i tanti antipasti estivi finger food perfetti da servire sul ponte della vostra barca a vela, tra le alte vette di montagna o ancora su un verde prato al momento del pic nic, ci sono questi spiedini di mozzarella, pomodorini secchi e prosciutto.

Ingredienti:

• 15 mozzarelline ciliegine
• 100 g di prosciutto crudo San Daniele
• 100 g di pomodorini secchi
• olio extravergine d'oliva
• basilico fresco

Preparazione

Mettete in una ciotola le mozzarelline, aggiungete un filo d'olio e il basilico fatta a pezzettini e mescolate. Prendete uno spiedino di legno e infilzate la mozzarellina quindi una fettina arrotolata di prosciutto crudo e infine mezzo pomodoro secco. Ripetete di nuovo l'operazione terminando lo spiedino con un’altra mozzarellina, un altro prosciutto e un altro mezzo pomodoro secco.