Le 4 mete più belle d’Italia per un aperitivo sul lago

Le 4 mete più belle d’Italia per un aperitivo sul lago

Quattro luoghi da non perdere per godere di un aperitivo sul lago: dal lago di Garda a quello Maggiore, passando per quello di Como, fino al Trasimeno.

Quando l’estate sta finendo, ma il clima è ancora perfetto per stare all’aperto, si può andare alla scoperta dei laghi della nostra Penisola. Tutti gli italiani sanno bene che l'Italia offre una lunghissima costa affacciata sul mare ricca di splendide località balneari, ma sanno anche della bellezza unica dei suoi laghi. In totale, l’Italia conta oltre 1.000 specchi d'acqua di varie dimensioni, anche se sono “solo” meno di 500 i laghi abbastanza grandi da poter essere visitati per godere delle bellezze che offrono.

Quattro laghi da non perdere

Tra i più noti ci sono naturalmente i quattro laghi più grandi della Penisola: il primo è il Garda che ha una superficie di ben 368 km quadrati. Seguono il Lago Maggiore, quello di Como e il Trasimeno. Quest'ultimo è situato in Umbria ed è l'unico dei quattro a non essere posto nel nord Italia. Tutti comunque sono delle perfette location che si prestano per essere meta di una affascinante gita, alla ricerca di relax e tranquillità. Soprattutto in autunno, quando il tempo è ancora mite e sereno e i colori sgargianti della natura sulle sponde fanno da cornice ideale per vivere un divertente e diverso aperitivo “sull’acqua”. Ecco allora le location da raggiungere sui quattro laghi più grandi e che sono perfette per trascorrere un tramonto cool dedicato al bere bene.

Un Garda rilassante e accogliente

Per godersi un aperitivo sul Lago di Garda sono tantissime le opzioni da scegliere, ma due sono gli indirizzi in particolare da scoprire.

Il primo è quello del Chiosco La Zattera che si trova in località Porto La Zattera, proprio a metà strada tra i due borghi incantevoli di Desenzano e Sirmione, in una ancora più incantevole riviera. Famoso per i tramonti mozzafiato sul lago che si godono bevendo un aperitivo sulla sua terrazza, è un locale dall’atmosfera molto informale, dove ci si siede su divanetti di legno tra piccole capanne di paglia allestite proprio in riva al lago.

Altro indirizzo interessante è quello del La Motta New Beach Bar: si trova sul Lungo Lago del magnifico borgo di Garda, poco distante dalla scenografica Punta San Vigilio, ed è affacciato direttamente sulla spiaggia.

Quell'aperitivo del Lago di Como

È visitatissimo da tantissimi turisti americani che forse vogliono seguire le orme dell'ormai “lariano doc” George Clooney. E allora per loro, che amano seguire i nostri “riti”, primo tra tutti quello dell'aperitivo, come per gli italiani, sono tantissime le opportunità di godersi un aperitivo sul Lago di Como davvero magico.

Tra tutte ecco ad esempio l'happy hour sofisticato ed elegante che si può vivere al T Bar del Grand Hotel Tremezzo. Situato nel magnifico e antico borgo di Tremezzo, quasi al centro del grande lago e proprio di fronte al stupendo villaggio di Bellagio, offre un aperitivo evento durante il quale si ha l'occasione di respirare un po’ della grandeur di inizio secolo che ha ispirato la costruzione dello storico albergo. Dalla terrazza lo sguardo si allunga fino alla magica e colorata Bellagio e oltre, verso le Grigne, vette rocciose delle Alpi che all’ora del tramonto si tingono di rosa. Colore che si può “intonare” nel bicchiere ordinando un Sorbitter al Pompelmo, delizioso cocktail rinfrescante dai riflessi rosa.

Là dove l'aperitivo è... Maggiore

Continuiamo il nostro viaggio “sotto le Alpi” per scoprire quali sono i locali migliori per godersi un aperitivo sul Lago Maggiore. Anche in questo caso gli indirizzi sono due.

Il primo è sul lungolago di Arona, antica cittadina dall'atmosfera ottocentesca: è quello del Marconi Beach lounge bar che è famoso per la bellissima location “pied dans l'eau” con vista sulla Rocca di Angera, sull'Isolino Partegora e sull'Oasi della Bruschera. Tranquillo e poco mondano è il locale perfetto per godersi un aperitivo rilassante.

Chi cerca invece un’atmosfera più cool e vivace deve arrivare fino a Stresa e visitare lo Sky Bar: si trova all’ultimo piano dell’Hotel La Palma ed è caratterizzato da una bellissima terrazza a vetrate che domina il Lago Maggiore e la poco distante Isola Bella.

Tramonti sull'acqua al Trasimeno

Infine, scendiamo fino in Umbria, dove a soli dieci km dal centro di Perugia si scopre la magia selvaggia del lago più grande del Centro Italia, il Trasimeno. Anche in questo caso, per un aperitivo sul Lago Trasimeno da sogno, ci sono tante alternative.

Ad esempio si può scegliere di sedersi ai tavoli del Chiosco di San Feliciano al Trasimeno: si tratta di una location unica, affacciata direttamente sulle sponde dello specchio d'acqua umbro, dove si prende l'aperitivo godendosi uno splendido tramonto col sole che cala tra le acque brune e la sagoma della verde Isola Polvese.

Chi ama bere rilassandosi al momento del crepuscolo può poi decidere anche di sedersi ai tavoli di Acqua Dolce Lounge Bar. Si trova nel borgo di Monte del Lago, in bella posizione panoramica, proprio davanti al lago e con vista sull'isola Polvese.