Coachella, il festival più cool del mondo

Coachella, il festival più cool del mondo

Conosci il Festival Coachella? È la tendenza più glamour degli ultimi anni! Scopri le date di quest’anno e tutti i suoi segreti, immaginati in California insieme alle celebrità!

Si chiama Coachella Music and Arts Festival ma tutti oramai lo conoscono solo come Coachella. E, soprattutto, tutti vorrebbero volare in California – nel deserto di Indio a due ore di macchina da Los Angeles – ad aprile, per una settimana, per parteciparvi. Il Coachella Festival infatti è diventato da qualche anno l'evento musicale (e non solo…) più trendy e amato degli Stati Uniti e in tutto il mondo. Se musicalmente il Coachella Festival era nato nel 1999 come “vetrina” per i cantanti o gruppi musicali più alternativi, col tempo si è trasformato in un vero e proprio evento internazionale, grazie in alla rapida diffusione attraverso i social, e Instagram in particolare. Così, è diventato un “place to be” a partire in particolare dal 2004, anno in cui dal suo palcoscenico hanno iniziato a esibirsi alcuni mostri sacri della musica pop e rock, dai Red Hot Chili Peppers a Amy Winehouse, da Prince ai Coldplay, dagli Oasis a Eminem. Questi nomi altisonanti hanno fatto decollare il Coachella, attirando nel deserto della California non solo un numero sempre crescente di pubblico ma anche di celebrità di Hollywood.

Folla al concerto di Coachella

Arte e musica fanno tendenza

Col tempo è diventata una specie di consuetudine che in ogni edizione del Coachella si tenesse la reunion di una band sciolta da tempo: nel 2016 ad esempio è stata la volta dei Guns N' Roses con il cantante Axl Rose, il chitarrista Slash e il bassista Duff McKagan, mentre nel 2018 è toccato alle Destiny's Child, ovvero Beyoncé, Kelly Rowland e Michelle Williams. Ogni anno però durante il Coachella, sono moltissimi i cantanti e le band che si alternano a suonare su diversi palchi, disposti in varie zone dell’immensa area desertica che occupa il Festival. Dal mattino fino a tarda notte si può ascoltare musica: c’è sempre qualcuno che suona. Ma non solo: al Coachella sono numerose anche le esibizioni artistiche. La musica si accompagna all’arte grazie a sculture ed installazioni create da giovani artisti provenienti da tutto il mondo. Non mancano mai però la mascotte, un astronauta gigante che campeggia tra le palme, e la ruota panoramica. Grazie a tutto questo, col passare del tempo, il festival è diventato anche un evento così glam e pop da far nascere un vero e proprio Coachella Style. I partecipanti infatti si vestono seguendo uno stile che fonde elementi della cultura hippy, gipsy e cowboy.

Ragazzo alla moda al Festival di Coachella

Ballando con le celebrities

Il Coachella 2019 si svolgerà dal 12 al 21 aprile con la partecipazione di famosissimi artisti internazionali, tra i quali Ariana Grande, Childish Gambino, Tame Impala, Janelle Monáe, Kid Cudi e Aphex Twin. Si passerà dall’hip hop al reggae, dal pop al rock, tutto all’insegna del relax e del divertimento. Insomma, ci si godrà l’evento e allo stesso tempo però si potranno “ammirare” le tante star di Hollywood che ogni anno guardano i concerti e le esibizioni artistiche del Coachella mischiate tra la folla. Non si contano più i vip e gli influencer che si fanno paparazzare al Festival: da Lady Gaga a Rihanna, da Kendall Jenner a Kim Kardashian. Oggi infatti il Coachella è anche una passerella dove le celebrità sfilano facendo a gara per sfoggiare gli abiti più stravaganti. Infine, una curiosità: in mezzo al caldo deserto di Indio, mentre si assiste agli show del Coachella, vengono consumate a tonnellate le fette di anguria, amatissime dagli spettatori innanzitutto per rinfrescarsi.