Vol au vent, un classico per l'aperitivo

Vol au vent, un classico per l'aperitivo

Hai bisogno di un cibo veloce e sfizioso per l’aperitivo? I vol au vent sono quello che fa per te. Scopri le nostre ricette.

Belli da vedere e sfiziosi da gustare, i vol au vent ripieni sono amatissimi finger food estivi da aperitivo soprattutto perché si preparano in fretta e sono perfetti in ogni occasione, a seconda del ripieno che si sceglie di usare. Ovviamente i vostri vol au vent - che sono piccoli cestini di pasta sfoglia, aperti in alto e vuoti all'interno - li potete acquistare già pronti senza perdere tempo e fatica a cuocerli in forno, soprattutto quando fa caldo. Al supermercato si trovano vol au vent di grandi marchi della gastronomia italiana che sono buonissimi e soprattutto davvero "leggeri": il nome di questi stuzzichini infatti deriva dalla frase francese che letteralmente significa "vola nel vento", perché appunto la loro sfoglia è sottile e delicata.

Una mousse leggera come l'aria

Quando allora l'aperitivo è estivo, è importante scegliere il ripieno giusto: noi ve ne proponiamo tre a partire dagli sfiziosi vol au vent con mousse di mortadella.
Gli ingredienti per 6:
● 200 gr di mortadella,
● 100 gr di parmigiano grattugiato,
● 1 scatola di panna da cucina,
● sale e pepe.
Come si preparano: tagliate la mortadella fino a renderla in cubetti piccolissimi. Metteteli nel mixer insieme alla panna da cucina e al formaggio grattugiato. Mescolate bene fino ad ottenere una crema spumosa e gonfia, regolate di sale e pepe. Ora riponete la mousse in frigo a riposare un'ora in un contenitore sigillato. Quindi riempite i vol au vent e decorateli con un po' di prezzemolo. Col gusto intenso della mortadella si può poi abbinare il gusto delicato del Rosemary Love, cocktail che mixa i sapori di menta e frutto della passione.

Prepara tanti vol au vent diversi per il tuo aperitivo sfizioso!

Le erbe che profumano l'estate

Se state pensando di organizzare un bell'aperitivo all'aperto ecco una ricetta per realizzare degli stuzzichini freschi e invitanti, i vol au vent con crema alle erbe.
Gli ingredienti per 6:
● 100 gr di robiola,
● 50 gr di panna,
● 1 ciuffo di erba cipollina,
● 1 rametto di timo
● 1 di maggiorana,
● 1 cucchiaino di paprika,
● sale e pepe.
Come si preparano: innanzitutto si prepara la crema alle erbe, montando e tritando erba cipollina, maggiorana e timo. In una ciotola poi montate a crema la robiola con la panna. Quando è pronta unite il trito di erbe, un cucchiaino di paprika e un pizzico di sale e di pepe nero. Amalgamate il tutto e con un sac à poche riempite i vol au vent. Perfetto come drink da abbinare è infine il fruttato Hawaiian Emotion Punch.

Il tonno si tuffa nei vol au vent

Durante un aperitivo estivo è sempre carino servire finger food estivi a base di pesce: vi spieghiamo allora come preparare vol au vent tonno e capperi.
Gli ingredienti per 6:
● 200 gr di tonno sott'olio,
● 60 gr di yogurt magro,
● 100 gr di maionese,
● 2 cucchiai di capperi,
● sale e pepe.
Come si preparano: sciacquate bene i capperi e quindi metteteli in un mixer insieme al tonno spezzettato, allo yogurt e alla maionese. Ora frullate fino ad ottenere una crema piuttosto densa e quindi regolate con sale e pepe. Usate infine un sac à poche per riempire i 6 vol au vent. Un cocktail che si può bere bene con questi stuzzichini è l'Emotion Sour, drink sfizioso e fruttato che mixa i sapori estivi di pompelmo e paprika.

Gusta un cocktail Sanbittèr durante i tuoi aperitivi!