Stuzzichini estivi, le 5 idee per un aperitivo perfetto

Stuzzichini estivi, le 5 idee per un aperitivo perfetto

Come preparare golosissimi stuzzichini estivi per rendere perfetto l’aperitivo.

Stupite i vostri ospiti con un aperitivo all’insegna di stuzzichini estivi sfiziosi e perfetti, ecco alcune ricette.

Le giornate lunghe, il sole, la temperatura favorevole e un tramonto bellissimo: ecco gli ingredienti perfetti per un aperitivo memorabile in cui trascorrere ore spensierate e divertenti in compagnia degli amici.
Quello che non deve mancare durante un aperitivo, oltre a cocktail, drink e bevande è senza ombra di dubbio una scelta di stuzzichini mai noiosi e scontati.

Stuzzichini estivi, i grandi classici

I grandi classici piacciono ovviamente a tutti e sono sempre vincenti, ma stupire gli invitati con idee originali renderà l’aperitivo un momento unico nel suo genere.
Creando voi degli stuzzichini potrete personalizzarli in maniera originale e lasciare a bocca aperta gli invitati.
Qualora foste voi gli invitati invece, potreste portare un dono inaspettato e vincente per ringraziare.
Ecco 5 idee di stuzzichini estivi per un aperitivo perfetto.

1. Champignon marinati con verdure

Per gli ospiti vegetariani, questo stuzzichino è perfetto: goloso e gustoso, una volta nel piatto farete un figurone.
Pulite i funghi champignon, lavateli bene e togliete tutta la terra nel gambo.
Tagliateli e julienne e fate la stessa cosa con le zucchine e le carote; affettate poi i cipollotti a rondelle sottili e tagliate a cubetti anche i pomodori.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti, aggiungete anche i germogli di soia e condite con una vinaigrette che avete precedentemente preparato servendovi di 2 cucchiai di aceto con una presa di sale, una abbondante macinata di pepe e 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Fate marinare i funghi e utilizzate un coppapasta tondo per formare delle piccole tortine.

2. Crostini di scampi e avocado

Il vero tocco gourmet di questa ricetta? Il pane di segale che potrete utilizzare in tante forme e la cui consistenza è ideale per essere la base di una crema di avocado densa e saporita.
Per preparare i crostini di scampi e avocado non dovrete fare altro che togliere la buccia all’avocado e privarlo del nocciolo, tagliarlo a cubetti e schiacciarlo con una forchetta.
Per non farlo annerire aggiungete mezzo limone, gli scampi e la salsa rosa.
Mescolate tutti gli ingredienti insieme e componete i singoli crostini. Semplici e veloci da preparare, sono lo stuzzichino perfetto per tutti gli amanti dei gusti classici e non troppo particolari.

3. Finger food di formaggio alle erbe e ribes rosso

Colorato e vivace, allegro e gustoso, il finger food di formaggio alle erbe e ribes rosso è facile da preparare ed è perfetto per accompagnare un cocktail fruttato e dolce.
Il sapore morbido e fresco impreziosito dal ribes rosso renderà il vostro aperitivo davvero sfizioso.
Leggete qui la ricetta

Crostini di salmone: stuzzichini estivi ideali per il Ferragosto

4. Tartine con rotolini cremosi al salmone

Questo stuzzichino è più elaborato e ricco di quello che pensate, i rotolini cremosi al salmone infatti vengono posizionati su una tartina per formare un finger food ricercato ed elegante.
La prima cosa da fare per preparare le tartine è utilizzare le fettine di salmone e dividerle a metà, su ognuna di essa spalmate uno strato leggero di formaggio morbido e arrotolate.
Una volta formati i rotolini cremosi, posizionateli sopra le singole tartine che potrete ideare di ogni forma e come preferite: tonde, rettangolari e triangolari, lasciate spazio alla fantasia.

5. Barchette di gamberetti e ananas

Il gusto dei crostacei e in special modo dei gamberetti si sposa perfettamente con la frutta, quando si tratta di quella esotica il mix è esplosivo.
Provate a creare uno stuzzichino con i gamberetti e l’ananas e resterete a bocca aperta. Prendete le foglie di indivia, lavate e asciugatele bene, formate poi una tartare con gamberetti e ananas, un filo di olio e una spolverata di pepe bianco e colmate la foglia.
Le barchette saranno anche scenografiche e il gusto di questo incontro di sapori verrà esaltato dalla presenza dello zenzero: i palati più esigenti apprezzeranno sicuramente!