Bicchieri per cocktail, alla scoperta delle ultime tendenze

Bicchieri per cocktail, alla scoperta delle ultime tendenze

I bicchieri da cocktail diventano protagonisti delle nuove tendenze dell’aperitivo, ecco i più originali.

Tutto quello che c’è da sapere sui bicchieri da cocktail e le nuove tendenze.

In fatto di tendenze di cocktail, oltre alle ricette dei drink e alla presenza di nuovi ingredienti tutti da provare, riprovare – come il vermouth - e da sperimentare, non si può fare a meno di menzionare anche i bicchieri. Sì, perché è anche importante dove e come il cocktail viene presentato e offerto. Per questa ragione, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle ultime tendenze dei bicchieri da cocktail.

Bicchieri da cocktail intramontabili

Tra le tendenze in fatto di bicchieri da cocktail, negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio assalto di barattoli e barattolini: di tutte le grandezze, con o senza coperchio, il riciclo dei barattoli in favore di un’originalità maggiore in fatto di bicchieri, ha portato a un vero e proprio aumento di questa tipologia di contenitori per i cocktail. Facili da reperire e capaci di permettere anche decorazioni talvolta esose e originalissime, ricche di dettagli capaci di fare la differenza.
Un esempio? Ovviamente Candy Moon, il cocktail Sanbittèr che ha come protagonista una nuvola di zucchero filato che troneggia su un barattolo al cui interno sono pestati insieme ad alcuni cubetti di ghiaccio, le more, un cucchiaio di marmellata ai lamponi, succo di lime e l’albume pastorizzato, infine un pizzico di sale fino. A concludere una bottiglietta di Sanbittèr Emozioni Passion Fruit per dare un tocco frizzante e vivace.

Bicchieri da cocktail intramontabili

Bicchieri da cocktail, i grandi classici

Quello che in fatto di cocktail sembra non cambiare mai, è la presenza dei grandi classici che piacciono e non stancano mai. Anche in fatto di tendenze dei bicchieri, i “soliti” vanno sempre per la maggiore e continuano a convincere. Flûte per certo tipo di cocktail, tumbler di tutte le grandezze per i drink. Un esempio? Le tazze di rame o quelli trasparenti per i long drink, oppure il calice baloon all’interno del quale preparare Sanset, il nuovo cocktail firmato Sanbittèr. 

Bicchieri da cocktail classici

Bicchieri da cocktail originali

Tra le ultime tendenze dell’aperitivo, ci sono i bicchieri a forma di lampadina: arrivano direttamente dalla Corea e hanno fatto impazzire anche l’occidente che ha immediatamente seguito questa onda di originalità. I Light Bulb – questo il loro nome originale – sono ormai in vendita in qualsiasi store online e sono prontissimi per fare la loro apparizione in tutti i bar del nostro paese.

I bicchieri da cocktail più originali

Bicchieri da cocktail per tutte le stagioni

Primavera, estate, autunno e inverno: per alcuni cocktail la scelta dei bicchieri non viene in alcun modo influenzata dal susseguirsi delle stagioni. La scelta di quali utilizzare, dipende spesso solo e soltanto dal bartender e della sue creazioni. Inoltre, per quei drink classici, ci sono bicchieri standard che non variano con il passare del tempo e degli anni.