Salta al contenuto principale
Cocktail con gli amici contro il blue Monday

"Blue Monday": 5 cocktail per combatterlo in compagnia

È scientificamente provato che il Blue Monday sia il giorno più triste dell’anno: ecco 5 cocktail per combatterlo preparando un aperitivo in compagnia.

Qual è il giorno più triste dell'anno? Secondo alcuni è proprio il "Blue Monday" ovvero, traducendo in italiano questa particolare espressione inglese, il “lunedi triste”.
Una giornata che, secondo gli studiosi dell'Università di Cardiff – i primi, oltre dieci anni fa, a tentare di stabilire “scientificamente” questo particolare primato –, cade solitamente tra la seconda e la terza settimana di gennaio.
Le motivazioni per la definizione del "Blue Monday", che per il 2020 cadrà proprio lunedì 20 gennaio, sono diverse. Innanzitutto, c'è il giorno della settimana scelto, il lunedì. Che in tutti i periodi dell'anno, tranne quando si è in vacanza, è sempre il meno bello, essendo quello in cui bisogna ricominciare la settimana e riprendere a lavorare.
Il mese scelto, gennaio, è invece uno dei più freddi – soprattutto per chi come noi italiani vive nell'emisfero nord del pianeta – e con meno ore di luce. Due caratteristiche che di solito non aiutano a tirare fuori da sè stessi il massimo buonumore.

Chi non beve in compagnia...

Che cosa fare allora per combattere il "Blue Monday"? Sicuramente stare in compagnia aiuta molto a far passare la tristezza perchè ci si sente meno soli e ci si può distrarre chiacchierando e magari bevendo e mangiando qualcosa insieme.
Insomma, l'identikit del perfetto antidoto al "Blue Monday" sembra proprio quello di organizzare un bell'aperitivo in compagnia degli amici più fidati, scherzando e brindando insieme alla fine della tristezza e all'arrivo, si spera più veloce possibile, anche della stagione più bella e calda.
Ecco allora che abbiamo deciso di proporvi una vera e propria drink list dei 5 cocktail “più divertenti” da preparare anche a casa e quindi perfetti da bere durante un aperitivo da organizzare con gli amici.
E per ogni cocktail naturalmente c'è anche il giusto abbinamento di finger food.

Con l'estate addosso

Rosso come la passione, le emozioni e il calore da sprigionare per combattere la tristezza del “Blue Monday”: ecco perchè da servire potete scegliere un cocktail “estivo” come il Sanset*.

Ingredienti:

● 1 Sanbittèr Rosso
● 5 cl di vermouth bianco
● 1 splash di soda
● scorza di limone
● ghiaccio.

Come si prepara:

● mettere abbondante ghiaccio in un calice baloon, quindi versare 5 cl di vermouth bianco, un Sanbittèr Rosso e infine completare il cocktail con uno splash di soda.
● Per la decorazione poi far uscire gli olii essenziali della scorza di limone sopra al drink e poi passarla anche sul bordo del calice.

Il finger food da aperitivo perfetto da servire insieme a questo drink leggero ma gustoso può essere una tempura di gamberi e verdure.

Passione e divertimento

Un aperitivo è sempre una festa ma a maggior ragione in questo caso nel quale la depressione del giorno più triste dell'anno va combattuta con divertimento a tutta forza. Magari proprio bevendo insieme il Passion Parties.

Ingredienti:

● 1 Sanbittèr Emozioni Passion Fruit
● 2 gr di cardamomo
● sour mix alla vaniglia
● 0,5 cl di sciroppo di melagrana
● 2 gr di fave di tonka
● Ghiaccio.

Come si prepara:

● versare tutti gli ingredienti in un mixing glass e farli raffreddare per bene.
● Poi aggiungere qualche goccia di sciroppo di melagrana sul fondo di una coppa da cocktail e quindi colmare la coppa stessa con gli ingredienti.
● Infine, si può decorare il bordo con fragole fresche e argento alimentare dando un altro tocco di festa.

Un abbinamento di finger food da aperitivo che si sposa bene con questo cocktail è la focaccia ligure allo stracchino.

Contro i cattivi pensieri

Intrigante e coinvolgente grazie al suo gusto unico, fresco e speziato, un grande classico rivisitato come il Moscow Mulime* offre un mix estivo e sorprendente che scaccia in fretta i cattivi pensieri.

Ingredienti:

● 1 Sanbittèr Emozioni Zenzero
● ½ oz di vodka
● ½ oz di succo di lime
● Ghiaccio.

Come si prepara:

● come bicchiere per questo classico rivisitato scegliere delle speciali mug di rame e quindi colmarle di ghiaccio.
● A questo punto versare gli ingredienti e amalgamarli per bene con un barspoon.
● Infine, decorare semplicemente con una rondella di lime.

Come finger food che si abbina alla perfezione con questo cocktail divertente si possono scegliere degli spiedini di mozzarelline di bufala e pomodorini ciliegino.

La forza della passione

Una festa ben riuscita è una festa nella quale il divertimento si respira letteralmente, è “nell'aria”. Forte e sincero per combattere tristezza e depressione. E allora che cosa c'è di meglio che servire agli amici un Passion in the Air?

Ingredienti:

● 1 Sanbittèr Emozioni Passion Fruit
● 1 aranciata amara Sanpellegrino
● mezzo frutto della passione fresco
● 1 scorza di mandarino
● Ghiaccio.

Come si prepara:

● colmare un bicchiere alto di ghiaccio, quindi versare Sanbittèr Emozioni Passion Fruit e poi l’aranciata amara Sanpellegrino.
● Infine, completare il cocktail con qualche goccia spremuta di frutto della passione e guarnire con il mandarino.

Un abbinamento speciale con il gusto di questo cocktail ricco da servire all'aperitivo è una ricca insalatona a base di arancia e noci, prodotti di stagione che però danno gusto e carica.

La medicina del sorriso

Ma la medicina migliore del mondo contro il “Blue Monday” e la tristezza è da sempre il sorriso. Per ridere insieme durante questo aperitivo allora basta scegliere di servire il sorridente cocktail Orange Smile.

Ingredienti:

● 1 Sanbittèr Rosso
● 5 cl di succo d'arancia
● 20 cl di sciroppo di zucchero
● 1 stecca di cannella
● 7 grani di pepe nero
● 7 grani di pepe rosa
● 1 stecca di vaniglia.

Come si prepara:

● un bicchiere con abbondante ghiaccio, quindi versarci lo sciroppo speziato (preparato facendo infondere in 20cl di sciroppo di zucchero caldo per 24 ore, una stecca cannella, 15 grani di pepe nero, 15 grani di pepe rosa e infine una stecca vaniglia).
● Ora aggiungere la spremuta di arancia fresca e infine colmare il bicchiere con Sanbittèr Rosso, mescolando delicatamente.

Lo stuzzichino più adatto da abbinare a questo spiritoso cocktail sono delle croccanti alette di pollo fritte.

*Bevi responsabilmente