5 cocktail da bere sotto le stelle nella notte di San Lorenzo

5 cocktail da bere sotto le stelle nella notte di San Lorenzo

Per una notte piena di emozioni prova i 5 cocktail suggeriti da Sanbittèr! Dalla freschezza del Sanset al gusto unico e speziato del Gingermule.

È fin dal tempo degli antichi Romani che il 10 agosto si alza lo sguardo verso il cielo, quando è già buio, per scovare una stella cadente ed esprimere un desiderio. Se per i nostri antenati però il volo delle Perseidi era associato al culto di Priapo, dio della fertilità, oggi la notte delle stelle è dedicata alla festa cattolica di San Lorenzo. Questa nottata estiva è una delle più attese dell'anno da sognatori e amanti delle stelle, ma soprattutto da chi ama condividere con gli amici momenti di divertimento all'aperto.

Aperitivo sotto le stelle Quando le stelle stanno a guardare

Riuscire allora ad organizzare un aperitivo per stare in compagnia, col naso all'insù, ad aspettare l’arrivo delle affascinanti stelle cadenti di mezza estate, è un'occasione davvero speciale. Un evento unico, da allestire in terrazza o in spiaggia.
Certo, bisogna scegliere i cocktail perfetti da servire quando è ancora il tramonto e ci si inizia a rilassare, in attesa che compaiono in cielo le mitiche Perseidi (che in realtà sono piccole meteore e non "vere" stelle cadenti...). Allora ve ne consigliamo 5 che sono perfetti da proporre durante un aperitivo o un apericena stellare.
 

1. Sanset: dal tramonto… all'alba

Per l’ora dell’aperitivo, in attesa che il cielo del 10 agosto si oscuri e si riempia di stelle cadenti, quale cocktail scegliere se non il Sanset*?

Ingredienti Sanset:

● 10 cl di Sanbittèr
● 5 cl di vermouth bianco
● 1 splash di soda
● ghiaccio a cubetti

Come si prepara:

mettete ghiaccio abbondante in un calice baloon e aggiungete 5 cl di vermouth bianco, un Sanbittèr e completate con uno splash di soda. Infine decorare con una scorza di limone e foglie di menta fresca.
 

2. Cocktail allo zenzero Una festa per la notte dei desideri

Quella del 10 agosto non è poi forse la serata più magica di tutta l'estate? E allora non si può non festeggiare con il cocktail dal nome perfetto per l'occasione, il Magic Summer.

Ingredienti Magic Summer:

● 7 cl Sanbittèr Emozioni Zenzero
● 10 cl succo di pesca
● 1 cl purea di fragola
● 1,5 cl sciroppo di agave
● 2 cucchiai yogurt magro

Come si prepara:

in un vasetto di vetro "da conserva" versate succo di pesca, sciroppo d’agave e purea di fragole. Aggiungete poi due cucchiai di yogurt magro e un po' di ghiaccio. Chiudete il barattolo ermeticamente e agitate con vigore. Colmate con 7 cl Sanbittèr Emozioni Zenzero e con un paio di fragole fresche.

Drink Sanbitter emozioni allo zenzero in barattolo con zenzero e cetriolo
 

3. Relax con il drink allo zenzero

Gingermule* è invece il nuovo e sorprendente cocktail creato del bartender Giacomo Fiume. Il suo gusto speziato e piacevolmente piccante lo rende perfetto per essere sorseggiato all'ora del tramonto, rilassandosi in attesa della notte più luminosa dell'anno.

Ingredienti:

● 3 cl di vodka
● succo di mezzo lime
● 1 bar spoon di sciroppo di zucchero
● 6 cl di Sanbittèr Emozioni Zenzero

Come si prepara:

versare 3 cl di vodka, il succo di mezzo lime e 1 bar spoon di sciroppo di zucchero in un bicchiere mug. Colmare con 6 cl di Sanbittèr Emozioni Zenzero e miscelare.
 

4. Candy Moon: La dolce luna di San Lorenzo

Notturno nel nome, oltre che nel gusto spigliato e intenso, è un altro cocktail perfetto da servire per l'apericena di San Lorenzo, il Candy Moon.

Ingredienti Candy Moon:

● 20 cl Sanbittèr Emozioni Passion Fruit
● 5 more
● 1 cucchiaio di marmellata di lamponi
● 1,5 cl succo di lime
● 1 cl di albume d'uovo pastorizzato
● sale

Come si prepara:

in un vasetto di vetro "da conserva" mettete 5 more, un cucchiaio di marmellata ai lamponi, il succo di lime, l’albume pastorizzato e un pizzico di sale fino. Pestate tutti gli ingredienti e aggiungete del ghiaccio. Chiudete il barattolo e agitate con vigore. Colmate con ghiaccio e una bottiglietta di Sanbittèr Emozioni Passion Fruit e decorate con una nuvoletta di zucchero filato.
 

5. Emozioni da condividere sotto il cielo stellato Emozione forte da condividere

Che cos'è se non un’emozione forte quella che si prova nello scorgere nel cielo estivo la chiara scia di una stella cadente? Allora il drink giusto per brindare all'arrivo delle Perseidi è l'Emotion Verte.

Ingredienti Emotion Verte:

● 1 Sanbittèr Emozioni Passion Fruit
● 1 rametto di rosmarino
● 1 listarella di cetriolo
● ghiaccio

Come si prepara:

in un bicchiere baloon con ghiaccio abbondante versate un intero Sanbittèr Emozioni Passion Fruit. Aggiungete quindi il rosmarino e decorate il cocktail con una listarella di cetriolo.

cielo stellato con una stella cadente nella notte di San Lorenzo

*Bevi responsabilmente