Cocktail con il vermouth, i più amati e di tendenza

Cocktail con il vermouth, i più amati e di tendenza

Dal Manhattan a Sanset, ecco tutti i cocktail con il vermouth perfetti per l’aperitivo e non solo.

Il vermouth è protagonista di tanti cocktail di tendenza, un esempio? Il nuovissimo Sanset.

Dire che il 2017 è l’anno del vermouth sarebbe estremamente riduttivo, perché questa leggenda tutta italiana è da sempre un must della mixologia internazionale. Eppure, mai come in questi ultimi anni, il vermouth è tornato in auge diventando ingrediente imprescindibile delle nuove creazioni di bartender e barman, tanto da essere annoverato tra le tendenze dell’estate 2017.
In Italia il gusto aromatico e delle erbe che lo compongono ha sposato quello inconfondibile e frizzante di Sanbittèr Rosso per dare vita, insieme alla soda, a Sanset il nuovo cocktail dell’estate.
Leggermente alcolico e perfetto per l’aperitivo, il light drink firmato Sanbittèr ha tutte le carte in regola per diventare un’istituzione nei locali e nei bar: perfetto per un aperitivo sulla spiaggia, ideale da sorseggiare durante un aperitivo in terrazza, Sanset è il cocktail giusto per tutte le occasioni!

I cocktail con il vermouth: Sanset Sanbittèr

Non possiamo poi dimenticare tutti quei cocktail che hanno fatto la storia e sono entrati nell’immaginario collettivo anche attraverso libri e film. Chi non ricorda Marylin Monroe intenta a preparare un Manhattan durante “A qualcuno piace caldo”, oppure uno dei consueti brindisi di Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda in “Sex and The City” proprio con questo cocktail, oltre che al Cosmopolitan? Gli ingredienti che lo compongono? Ovviamente vermouth rosso, angostura e whiskey.

I cocktail con il vermouth: Manhattan

Allo stesso modo la spia più famosa del cinema, 007 James Bond, adorava prepararsi e ordinare al bar un Vodka Martini. Vodka, vermouth bianco e il tocco finale: le immancabili olive verdi a decorare quello che è un mix di sapori forti e vivaci.

I cocktail con il vermouth: vodka Martini

Inoltre, grazie a Sanbittèr, alcuni dei cocktail classici a base di vermouth sono stati rivisitati in chiave moderna e frizzante. Uno di questi è Negroni Red: il cocktail rosso per eccellenza, incontra Sanbittèr Red, vermouth e gin per dare vita a un drink da sorseggiare durante un aperitivo e a cui abbinare antipasti sfiziosi e finger food raffinati.

I cocktail con il vermouth: Negroni Red

Allo stesso modo, il cocktail Americano diventa Americano Ginger: bitter, vermouth e un top di Sanbittèr Emozioni Zenzero sono gli ingredienti eletti per una rivisitazione originale e lievemente speziata. 

I cocktail con il vermouth: Americano Ginger