Mocktail: alla scoperta della tendenza del momento

Mocktail: alla scoperta della tendenza del momento

Tutti i segreti del mocktail per rendere l’aperitivo unico.

Cos’è il mocktail e perché sarà in grado di rendere l’aperitivo perfetto

In America sono una moda ormai diventata consuetudine, le star e i personaggi dello show business sono in prima linea nel seguire le tendenze e sopra ogni altra cosa nel lanciarle.

Per quanto riguarda i mocktail la riuscita è stata massima. I cocktail finti (“mock” in inglese vuol dire appunto finto) sono delle alternative ideali per un aperitivo all’insegna della freschezza e della leggerezza.

I mocktail sono centrifugati di frutta, di frutta e verdura o soltanto di verdura.

Possono essere preparati attraverso una comunissima centrifuga, o con un estrattore, ma ciò che li rende “finti” appunto, è la totale assenza di alcol. Ovviamente questo non vuol dire che non siano ugualmente deliziosi e ottimi per gustare un aperitivo, tutt’altro.

I mocktail sono dei veri e propri drink analcolici ricchi di vitamine, coloratissimi e dal sapore autentico: anche nelle classiche bevande, prediligere l’aggiunta di un centrifugato è ben diverso dall’unire il succo di frutta.

Grazie anche alla freschezza, il risultato sarà certamente genuino e capace di rendere unico e inimitabile l’aperitivo o un dopocena tra amici.

mocktail freschi perfetti per l’aperitivo

La vera particolarità dei mocktail è la loro versatilità, la possibilità di portare nei bicchieri dei mix tanto insoliti quanto creativi e deliziosamente vivaci. Ideale per un aperitivo sul terrazzo o in spiaggia, ottimo per una festa in casa, sperimentate la preparazione facile e veloce di un mocktail a base di frutta e non solo!

Impare a fare il tuo primo mocktail

Ecco la ricetta del mocktail zenzero, ananas e tè verde.

Ingredienti:

  • 6 foglioline di menta
  • 1 cucchiaio di succo di zenzero
  • 1/2 cucchiaio di succo di lime
  • 5 cl sciroppo di zucchero
  • 30 ml di tè verde
  • 1/2 fetta di ananas fresco a cubetti

Per la decorazione

  • 1 fettina di lime, zenzero candito e rametto di menta per guarnire

Preparazione:

Schiacciate nello shaker l'ananas e aggiungete le foglie di menta, il succo di zenzero, lo sciroppo di zucchero e il tè verde.

Shakerate per qualche secondo gli ingredienti e versate il drink facendolo passare attraverso un colino in un bicchiere riempito con cubetti di ghiaccio.

Guarnite con una fettina di lime, dello zenzero candito e un rametto di menta.