10 RICETTE PER PREPARARE ANTIPASTI VELOCI

10 RICETTE PER PREPARARE ANTIPASTI VELOCI

Preparare antipasti veloci è facile grazie alle ricette firmate Sanbittèr

Portate in tavola antipasti veloci e irresistibili grazie alle ricette di Sanbittèr.

Gli antipasti veloci sono un’ottima idea per realizzare delle prelibatezze con una facilità estrema, senza rinunciare al gusto e al sapore di piatti raffinati e golosi.
Perfetti come appetizer e finger food per , le ricette per gli antipasti veloci si prestano ad essere delle idee uniche per momenti di convivialità insieme agli amici.aperitivi a casa

Mini quiche lorraine

Una ricetta francese che diventa un antipasto veloce da preparare per rendere speciale anche il momento dell’aperitivo.
La mini quiche lorraine non è altro che una torta salata, ma rivisitata in chiave finger food per essere sfiziosa e ancor più golosa da mangiare.
Per prepararla procuratevi un rotolo di pasta brisée, una confezione di pancetta affumicata a dadini, uova e panna fresca.
Non dimenticate dei pirottini della grandezza che preferite.
Per realizzarle non dovrete fare altro che rosolare la pancetta in una padella antiaderente e nel frattempo in una ciotola sbattete le uova insieme alla panna fresca.
Foderate i pirottini con un foglio di carta da forno della grandezza desiderata e disponete sulla base la pasta brisée, uno strato di pancetta e coprite con l’impasto di uova e panna.
Seguite questo stesso procedimento con tutti i pirottini e cuoceteli in forno a 200° per 25 minuti. bevanda.

Ricetta per antipasti veloci: mini quiche lorraine

Polpettine di melanzane

Tra gli antipasti veloci, non fate mancare delle polpettine di melanzane: facili da preparare e gustose da mangiare, una tirerà l’altra e vi farà fare un figurone con gli invitati.
Lavate le melanzane, incidetele per il lungo, posizionatele su una teglia ricoperta di carta da forno e fatele cuocere a 180° per 45 minuti.
Nel frattempo frullate il pane in cassetta e una volta cotte le melanzane eliminate la pelle e inserite la polpa nel mixer insieme al pane, un formaggio morbido, il parmigiano e il basilico, aggiustate con sale e pepe e frullate a lungo tutti gli ingredienti.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, preparate le polpettine della grandezza desiderata, aiutandovi con del pangrattato e due cucchiai. Cuocetele in forno per 10 minuti a 180°.

Ricetta per antipasti veloci: polpettine di melanzane

Finger food di formaggio alle erbe e ribes rosso

Piccoli e golosi, i finger food di formaggio alle erbe e ribes rosso sono un piccolo gioiellino da servire nelle occasioni speciali, inoltre si prestano alla perfezione ad essere un antipasto veloce che convince e piace a tutti.
Realizzarli è semplicissimo e vi sembrerà di servire dei veri e propri lollipop salati!

Ricetta per antipasti veloci: finger food di formaggi alle erbe e ribes rosso

Muffin salati

Le varianti per i muffin salati possono essere tante, ma quella che vogliamo proporvi è caratterizzata dai dadini di prosciutto cotto, che regalano un sapore ancor più originale a questi finger food golosi, perfetti come antipasto veloce.
Per preparare i muffin salati non dovrete fare altro che sbattere in una ciotola capiente le uova, il latte e l’olio extravergine aiutandovi con una frusta.
Aggiungete poi la farina, il lievito, il formaggio grattugiato, aggiustate con sale e pepe e amalgamate tutti gli ingredienti.
Dopo aver creato un composto omogeneo, unite ad esso anche i cubetti di prosciutto cotto e gli spinaci precedentemente saltati, infine mescolateli bene.
Dividete il composto nei singoli pirottini e cuocete i vostri muffin a 180° per 25 minuti.

Ricetta per antipasti veloci: muffin salati

Cocktail di gamberetti

Raffinato e gourmet, un cocktail di gamberetti è perfetto come antipasto veloce da preparare.
Cuocete al vapore per 5 minuti i gamberetti sgusciati e insaporiteli con sale e pepe, lasciandoli da parte.
In una ciotola preparate la salsa che vi occorrerà per comporre il vostro cocktail di gamberi. Inserite maionese, un cucchiaio di senape, uno di ketchup e uno di salsa Worchester.
Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, aggiungete alla salsa cocktail anche i gamberetti – lasciandone alcuni da parte - e mescolateli insieme.
A questo punto prendete i bicchieri all’interno dei quali servire il vostro antipasto sfizioso e componetelo: fate una base di gamberetti e salse, unite una piccola foglia di lattuga e guarnite i bicchieri con i gamberetti che avete precedentemente tenuto da parte.

Ricetta per antipasti veloci: cocktail di gamberetti

Finger food di asparagi e salmone

I finger food di asparagi e salmone sono un’ottima idea per realizzare un antipasto veloce che convince tutti.
Non dovrete fare altro che sbollentare gli asparagi dopo averli puliti. In una ciotola a parte tritate il timo, aggiungete il formaggio spalmabile e amalgamate gli ingredienti con sale e pepe rosa.
Tagliate il salmone a striscioline e sulla superficie spalmate il formaggio insaporito, infine avvolgete il salmone attorno ai singoli asparagi.

Ricetta per antipasti veloci: finger food di asparagi e salmone

Coni di bresaola

Uno degli antipasti sfiziosi più buoni e leggeri allo stesso tempo, prepararlo richiede pochissimo tempo.
Su un piatto disponete le fette di bresaola – considerate un paio di coni a persona e regolatevi su quanta bresaola utilizzare – in una ciotolina a parte inserite il formaggio spalmabile e unite l’erba cipollina, amalgamate insieme i due ingredienti e spalmate uno strato su ogni fetta di bresaola.
Formate i coni et voilà, il vostro antipasto sfizioso è servito!

Ricetta per antipasti veloci: coni di bresaola

Crostini formaggio e fichi

Facili da preparare e veloci da realizzare, i crostini di formaggio e fichi sono un antipasto sfizioso tutto da gustare.
Procuratevi un pane tipo baguette, tagliatelo a fette non troppo sottili e bruschettatele leggermente.
Tagliate a fettine anche un formaggio morbido tipo Brie e fate la stessa cosa con i fichi neri senza privarli della buccia però.
Componete a questo punto i vostri crostini: sulla base del pane adagiate una fetta di formaggio e guarnite con i fichi.

Ricetta per antipasti veloci: crostini formaggio e fichi

Flan di spinaci

Colorati e golosi, i flan di spinaci sono un antipasto veloce tutto da gustare: potreste anche pensare di servirlo con una salsa di formaggio per renderli ancor più sfiziosi e irresistibili.
Ecco come prepararli.
Cuocete gli spinaci in padella con uno spicchio di aglio, strizzateli bene se occorre e inseriteli in una ciotola insieme ai tuorli, al formaggio grattugiato e alla panna.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, regolate di sale e pepe. Inserite il composto ottenuto negli stampini monoporzione imburrati e a questo punto inserite gli stampini all’interno di una teglia riempita di acqua.
Inserite la teglia in forno preriscaldato e cuocete i flan di spinaci a bagnomaria per 30 minuti.

Ricetta per antipasti veloci: flan di spinaci

Finger food di carciofi con fonduta di formaggio

Piccoli, dal gusto vivace e dal sapore originale regalato dalla fonduta di formaggio: i finger food di carciofi sono un ottimo antipasto veloce che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.
Portate in tavola un antipasto all’insegna del gusto e dell’originalità con ingredienti genuini e golosi allo stesso tempo.

Ricetta per antipasti veloci: finger food di carciofi con fonduta di formaggi