Le coppie indissolubili a tavola

Le coppie indissolubili a tavola

Fragole e champagne, pizza e birra, latte e biscotti e non solo, ecco tutte le coppie indissolubili a tavola.

San Valentino è la festa degli innamorati, in questa giornata le coppie di tutto il mondo si scambiano dei regali, trovano dei modi creativi per dimostrare il proprio amore o semplicemente cercano di passare più tempo del solito insieme. A pochi giorni da San Valentino vogliamo celebrare un tipo di amore diverso dal solito, ovvero quello che esiste tra una coppia di cibi e che li rende perfetti quando stanno insieme. Ti abbiamo raccolto una serie di coppie indissolubili che rimarranno tali nel tempo e che niente e nessuno potrà mai separare.

Pizza e birra formano una coppia indissolubile con sapori che si sposano perfettamente

Pizza e birra sono forse la prima coppia che ti viene in mente quando pensi ai cibi che stanno bene insieme. Questa combinazione sembra essere stata creata appositamente per essere ordinate nello stesso momento e i loro sapori si sposano perfettamente come forse nient'altro in cucina. Non importa se ti piace la margherita o la quattro stagioni o se la tua birra preferita è una chiara o una weiss: la pizza e la birra vivono una storia bellissima che ha mille sapori diversi, tutti da provare.

Latte e biscotti, la prima accoppiata di cibi alla quale quasi tutti i bambini si rapportano

Questa coppia la conosciamo da quando siamo piccoli, anzi molto probabilmente è la prima coppia in cucina con la quale ci siamo rapportati. Stiamo parlando di latte e biscotti: la colazione classica di ogni bambino. Si comincia con i biscotti semplici, quelli più digeribili e man mano che si cresce e i gusti si affinano, si cambiano passando a quelli al cacao, quelli integrali, al miele e così via, ma il latte rimane insostituibile. Forse crescendo qualcuno sviluppa una leggera intolleranza, ma sul mercato ce ne sono ormai di tantissimi tipi e adatti ad ogni esigenza, così che anche questa coppia possa continuare a godere di ottima salute.

Fragole e champagne, una coppia di cibi romantici ed afrodisiaci

Non dimentichiamoci che siamo a San Valentino e che in molti preparano dei menù a tema per celebrare la festa degli innamorati. Una combinazione che spesso troviamo inseriti nei menù è fragole e champagne. Un classico quando parliamo di romanticismo e perché no di cibi afrodisiaci. Un flute di ottimo champagne accompagnato con delle fragole fresche è la chiusura perfetta di una cena a lume di candele e l'inizio ideale per un dopocena insieme alla propria dolce metà. C'è chi addirittura serve un bicchiere di champagne con già all'interno una fragola o chi invece unisce i due sapori in un risotto così da servirlo come primo piatto.

Whisky e ciocolato, un'accoppiata storica dal gusto ampio, corposo e seducente

Rimanendo in tema di alcolici un'altra coppia indissolubile che vive a braccetto da molti anni. Le prime tracce dell'esistenza del whisky risalgono addirittura al 1494 e provengono dalle isole Highlands, in Scozia, nota produttrice di ottimi whisky infatti. Questo matrimonio perfetto con la cioccolata invece nasce perché entrambi hanno un gusto ampio e corposo che insieme crea una combinazione seducente che coinvolge gusto e olfatto. Sappiamo bene che ci sono tantissime tipologie di cioccolato e altrettante di whisky, ma se vuoi un consiglio prova un distillato affumicato con un cioccolato fondente alle nocciole e capirai perché questa coppia gode di ottima salute.

Quando si parla di cioccolato non possiamo non ricordare il perfetto abbinamento con il peperoncino. Sono entrambi due sapori molto particolari: il primo rotondo ed avvolgente, il secondo stuzzica e intriga. Queste due contrapposizioni si fondono insieme andando a compensarsi e creando una magica formula che ritroviamo trasformata in cucina sotto forma di torte o mousse, ma che ritroviamo anche nei drink. Il nostro bartender di fiducia, Mattia Pastori, ci suggerisce un cocktail dove il Sanbittèr Emozioni di spezie peperoncino viene shakerato insieme ad un frullato di fragole e poi decorato con delle scaglie di cioccolato. Scopri questa ricetta semplice ed invitante che puoi preparare in pochi minuti per una aperitivo romantico a casa.

Siamo arrivati alla fine del nostro piccolo excursus tra le coppie indissolubili tra i cibi e bevande, ti auguriamo un buon San Valentino e se per caso ancora non hai trovato l'anima gemella ti auguriamo di trovare presto qualcuno che si sposi bene con le tue qualità così che possiate durare nel tempo come queste coppie di cui ti abbiamo appena parlato.