Aperitivo con l'anguria: ecco le migliori ricette

Aperitivo con l'anguria: ecco le migliori ricette

Il frutto dell’estate è uno soltanto, l’anguria. Ecco come preparare un cocktail aperitivo con l’anguria.

Succoso, rosso e vivace, l’anguria è il frutto estivo per eccellenza: tutti i segreti per preparare aperitivi e cocktail

Regina di ricette dolci e salate, frutto estivo per antonomasia, dalla forma tonda e riconoscibile. Quando si parla di anguria il pensiero immediato è senza ombra di dubbio l’estate in tutte le sue sfaccettature. I più piccoli lo adorano, i più grandi lo scelgono come piatto unico quando si tratta di afose giornate all’insegna di spiagge assolate. L’anguria è il frutto estivo più amato e grazie al suo gusto unico risulta essere una scelta sempre vincente.

Composto per più dell’80% di acqua e il restante 20% di zucchero, le sue caratteristiche la portano ad essere la preferita nelle stagioni calde e le sue antichissime origini, che risalgono a più di 5000 anni fa, raccontano una storia inedita a lei dedicata. In Egitto sono stati ritrovati geroglifici che rappresentano l’anguria e sono comparse addirittura notizie relative alla credenza che nelle tombe dei faraoni veniva lasciata un’anguria per garantire loro sostentamento nell’aldilà.

Insomma grazie alle sue qualità e caratteristiche, l’anguria è da sempre considerato un frutto capace di accompagnare anche la fame più ghiotta e il merito è appunto dell’acqua e di quella freschezza che la rendono frutto estivo irresistibile. Inoltre l’anguria è ideale per preparare tanti piatti da portare in tavola, dall’aperitivo al dolce. Che si tratti di un aperitivo in casa o di un cocktail party al mare, l’anguria sarà la protagonista indiscussa dei momenti di convivialità per eccellenza. Ecco come utilizzarla.

Fiori di anguria e spuma di formaggio

 

Fiori di anguria e spuma di formaggio

Per un aperitivo all’insegna delle freschezza preparate un piatto insolito: fiori di anguria e spuma di formaggio profumati al limeTagliate l’anguria servendovi di una formina da cucina e frullate il formaggio spalmabile con un filo d’olio, aggiustando di sale e pepe; inserite la crema ottenuta in sac à poche e lasciatelo risposare in frigorifero per una ventina di minuti. Assemblate adesso i finger foodanguria prima, formaggio dopo e prima di servire spruzzate del succo di lime su ogni appetizer. Guarnite con una foglia di menta e mezza fetta di cetriolo.

 

 

Cocktail fresco Gentle Pleasure con Sanbittèr Rosso

Anguria abbinata al Cocktail fresco Gentle Pleasure

Avreste mai pensato che l’anguria potesse diventare regina indiscussa dell’aperitivo trasformandosi in un insolito stuzzichino salato? Pesce e anguria sono un mix delizioso, capace di far sposare alla perfezione due gusti così diversi e distanti. Preparate della pasta corta integrale con ventresca di tonnozafferano basilico: il risultato sarà sorprendete e potrete servirla in bicchierini o piccole ciotole ideali per l’aperitivo. A un piatto così unico nel suo genere, abbinate un cocktail fresco e delicato come Gentle Pleasure. Grazie a Sanbittèr Rosso ogni aperitivo diventa magico e speciale, con un appetizer così poi, come si fa a resistere?

Cocktail Sanbittèr classico Dry Citrus

Finger food con anguria e mazzancolle alla griglia

Un altro stuzzichino perfetto per l’aperitivo è un finger food con anguria e mazzancolle alla griglia. Ideale per l’estate, fresco e raffinato, farete un figurone e i vostri ospiti resteranno a bocca aperta. Per prepararlo vi occorreranno 12 cubetti di anguria12 mazzancolle, tre cucchiaini di composta di sedano e peperoncini, il succo di un limone e olio extravergine d’oliva quanto basta. Grigliate i cubetti di anguria e le mazzancolle privandole delle teste: infilzate a un piccolo spiedino i cubetti di anguria con una coda di mazzancolla, emulsionate con la composta, un pizzico di sale e il succo di limone. Con un appetizer così raffinato e semplice allo stesso tempo, non potrete fare a meno di scegliere un cocktail Sanbittèr classico come Dry Citru, ideale per piatti freddi e finger food dai sapori forti e decisi.