Coni di parmigiano con ricotta di bufala, pistacchi e chiodi di garofano

Coni di parmigiano con ricotta di bufala, pistacchi e chiodi di garofano

Un finger food sfizioso e originale per portare in tavola un gusto unico e perfetto per l’aperitivo.

Un appetizer buono e goloso per servire un aperitivo dal gusto fresco e vivace.

L’aperitivo è un momento unico e irripetibile, un’occasione di convivialità capace di regalare ore piacevoli e perfette dopo una lunga giornata di lavoro o per iniziare nel modo migliore il fine settimana. Inoltre d’estate non c’è niente di meglio che sorseggiare un cocktail in riva al mare in compagnia di amici inseparabili tra un bagno e l’altro e una chiacchierata e l’altra, l’aperitivo diventa imperdibile.

Questo finger food tutto italiano è un’idea fresca e gustosa per accompagnare un cocktail. La ricotta di bufala insieme ai pistacchi è il prezioso ripieno dei coni creati con il parmigiano, questo abbinamento vincente è un tripudio di delicatezza e sapori inconfondibili che renderanno l’aperitivo davvero unico.

Ingredienti:

  • 80gr di Parmigiano Reggiano
  • 200gr di ricotta di bufala campana
  • 15gr di pistacchi di Bronte
  • Chiodi di garofano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Inserite in un mixer 200gr di ricotta di bufala e frullatela unendo un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Tritate in piccoli pezzi i pistacchi di Bronte avendo cura di non ridurli in polvere e inseriteli insieme alla ricotta frullata in un sac à poche, lasciate rapprendere e riposare nel frigorifero per circa 20 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dei coni di parmigiano: grattugiate 80gr di Parmigiano Reggiano e disponetene 8gr su un foglio di carta da forno di un’ampiezza di circa 8cm. Cuocete nel forno a microonde tutti i rettangoli per 10 secondi a 600 W, oppure nel forno ventilato preriscaldato a 160°. Attendete che il formaggio sia fuso, lasciatelo intiepidire e senza toglierlo dalla carta da forno curvate la cialda ottenuta. Prendete dal frigorifero la crema di ricotta di bufala e pistacchi e riempite le cialde, decorate infine con altra granella di pistacchi e colorate con una manciata di chiodi di garofano.