Aperitivi dal mondo: l’aperitivo indiano

Aperitivi dal mondo: l’aperitivo indiano

Spezie e colori sono gli ingredienti di un perfetto aperitivo indiano.

Atmosfera da “Le mille e una notte”, spezie profumate e musica dal ritmo inconfondibile: ecco tre cose che non dovranno mancare al vostro aperitivo indiano.

Molti dei piatti della tradizione indiana sono vegetariani, sarà quindi facile accontentare anche gli ospiti che seguono questo tipo di dieta. Un ottimo esempio di idee per aperitivo indiano potrebbe essere il dahl, uno stufato molto speziato di legumi, oppure un samosa vegetariano. Quest’ultimo altro non è che un involtino di pasta brik ripieno di verdure speziate. Preparate per prima cosa il ripieno facendo stufare un mix di verdure fresche in una padella con un filo di olio. Aggiungete l’immancabile mix di spezie: al supermercato o nei negozi specializzati in prodotti provenienti da tutto il mondo troverete i mix di spezie già pronti, in alternativa il classico curry darà il sapore speziato che state cercando. Realizzate quindi i vostri fagottini con la pasta fillo, dandogli una forma triangolare. Quindi friggeteli per qualche minuto.

Il pane è una parte molto importante della cucina indiana inquanto viene usato anche come utensile per mangiare, ed è quindi il finger food per eccellenza! I tipi più famosi sono il chapati (un pane non lievitato molto sottile), il roti (anche questo sottile e usato spesso per avvolgere il cibo) e il naan (lievitato e più morbido degli altri). Tutti e tre sono pani simili alla piadina o alla focaccia perché sono bassi e schiacciati.

Accompagnate questi stuzzichini con la classica salsa indiana a base di yogurt, la raita. Usate un vasetto di yogurt bianco, aggiungete un cetriolo privato della buccia grattuggiato. Condite con olio, sale, pepe, coriandolo e cumino. Otterrete così una salsa leggera ma davvero saporita, perfetta per accompagnare il gusto speziato dei cibi indiani.

Qualunque piatto decidiate di portare in tavola non mancherà di stupire i vostri ospiti! Vi consigliamo di scegliere tra i nostri cocktail Sanbitter: una nota di dolcezza servirà a rinfrescare il palato, con il Black Smash avrete la freschezza che state cercando. Oppure accompagnate i vostri stuzzichini con un aperitivo altrettanto speziato come il Virgin Bitter.