Finger food di Natale: bicchierini di polpo con salsa al melograno

Finger food di Natale: bicchierini di polpo con salsa al melograno

Una ricetta raffinata che renderà il vostro aperitivo un momento unico e magico.

Un finger food delizioso per un aperitivo fantastico. Ecco la ricetta.

Un aperitivo di pesce è quello che ci vuole per vivere un momento magicamente raffinato senza lasciare alcun dettaglio al caso e stupire i vostri invitati, soprattutto quando si tratta di stuzzichini per l’aperitivo di Natale.
I bicchierini di polpo con l’aggiunta di melograno per guarnire, sono un’idea speciale per condividere il momento di convivialità per eccellenza: prepararli è facilissimo.
Che si tratti di un aperitivo romantico e a lume di candela o che sia soltanto uno degli stuzzichini da offrire ai vostri commensali, niente paura, con questa ricetta di Natale farete un figurone. Inoltre, offrire questi finger food nei bicchierini, vi permetterà di personalizzarli al meglio e con successo.
La ricetta è facilissima, gli ingredienti sono pochi, ma fanno la differenza. Ecco come preparare i bicchierini di polpo con salsa al melograno.

Ingredienti

  • 1 polpo
  • 1 melograno
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Portate a bollore una pentola dai bordi alti e immergete per tre volte consecutive il polpo, in questo modo riuscirete ad arricciare i tentacoli.
Una volta effettuata questa operazione, immergete il pesce nell’acqua bollente definitivamente e lasciatelo al suo interno per venti minuti, a fiamma bassa e senza coperchio.
Una volta trascorso questo tempo, spegnete la fiamma e lasciate riposare il polpo nella sua stessa acqua per ulteriori venti minuti.

Nel frattempo, sgranate il melograno e conservate alcuni dei suoi chicchi per guarnire i bicchierini di polpo.
Versate i chicchi in un mixer, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e frullate.

Tagliate adesso il polpo a pezzettini, colmate i bicchierini e insaporiteli con la salsa al melograno.
Aggiungete poi sulla superficie i chicchi che avete conservato, et voilà, il vostro finger food è pronto per essere servito.
Cosa abbinare a finger food così speciale?
Ovviamente uno dei gustosi cocktail di Natale firmato Sanbittèr, scopriteli tutti qui e scegliete il vostro preferito!