Quiche di broccoli e patate

Quiche di broccoli e patate

Una variante golosa della quiche, provate quella con broccoli e patate.

Cosa rende l’aperitivo unico? Ovviamente un cocktail capace di accontentare tutti i palati e un finger food che lo accompagna. Due elementi imprescindibili quando si sceglie di organizzare un aperitivo a casa, due ingredienti capaci di rendere unico il momento di convivialità per eccellenza.

Per questa ragione, la quiche di broccoli e patate è quello che ci vuole per diventare la protagonista indiscussa dell’aperitivo. Prepararla è semplicissimo: attraverso pochissimi step, realizzerete una ricetta deliziosa.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:
Un rotolo di pasta sfoglia
1 broccolo grande
2 patate
125 gr di ricotta
30 gr di formaggio grattugiato
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pangrattato q.b.

Preparazione:
Per preparare la quiche, non dovrete fare altro che lavare bene il broccolo, eliminare il gambo e conservare le cime. Dopo aver effettuato questa operazione, fatele cuocere in acqua bollente per 12 minuti. Lavate e tagliate le patate a cubetti e cuocetele in un’altra pentola sempre in acqua bollente fino a quando non si saranno ammorbidite.

A questo punto, fate soffriggere un paio di spicchi di aglio in una padella con olio extravergine d’oliva, unite i broccoli e le patate e fatele insaporire a fiamma vivace per qualche minuto. Togliete l’aglio e con una forchetta schiacciate le verdure, regolando di sale e pepe.

Fate raffreddare le verdure e inseritele in una terrina capiente, aggiungete la ricotta, il formaggio grattugiato e mescolate gli ingredienti fino ad amalgamarli e aggiustate con sale e pepe. Stendete la sfoglia all’interno di una tortiera, create uno strato di pangrattato e versate su di essa il ripieno. Livellate la superficie e infornate a 180° per 30 minuti. Servite la quiche tiepida e non troppo calda.

Il cocktail giusto per accompagnarla è Lime on Bit, il cui gusto agrumato conferito da Sanbittèr Emozioni Lime, si sposerà alla perfezione con la vostra quiche.