Galateo dell'aperitivo: ecco come preparare un aperitivo gourmet

Galateo dell'aperitivo: ecco come preparare un aperitivo gourmet

Le idee e i trucchi per realizzare un aperitivo gourmet in casa.

Come realizzare un aperitivo gourmet in casa e renderlo speciale.

L’aperitivo gourmet è un must degli ultimi anni, ma chi lo ha detto che possiamo gustarlo soltanto in bar raffinati e location cool?
Creare un aperitivo gourmet in casa è più facile di quel che pensate e richiede pochissime regole ma fondamentali.
Grazie ad alcuni accorgimenti e seguendo le regole del galateo dell’aperitivo potrete stupire i vostri ospiti lasciandoli a bocca aperta.

L’occhio vuole la sua parte: cosa trasforma un semplice aperitivo in casa in un aperitivo gourmet?
Ovviamente i dettagli. Nulla deve essere lasciato al caso e l’atmosfera dovrà essere calda, impeccabile e straordinariamente accogliente.
Per far sì che il vostro aperitivo gourmet riesca, decorare la tavola e decorare anche i cocktail in maniera originale e raffinata dovrebbe essere prassi comune non soltanto durante il Natale e le altre festività.
Scegliete anche le luci giuste, create un’atmosfera soft aiutandovi con dell’ottima musica, magari classica o se preferite lounge.
Infine, il tavolo sul quale servirete il buffet arricchitelo con piccoli dettagli che siano in grado di mostrare il vostro tocco personale.

Buffet curato nel dettaglio

Il galateo dell’aperitivo spiega perfettamente quali sono gli errori da non compiere davanti a un buffet, però un bravo padrone di casa che desidera realizzare un aperitivo gourmet non può fare a meno di dare un’importanza notevole al buffet.
Non servite i soliti stuzzichini facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, ma stupite i vostri ospiti: proponete delle tartine con gamberetti e avocado, oppure un finger food di castagne avvolte da pancetta e rosmarino.
Per gli ospiti vegetariani realizzate dei flan di carota, arancia e cardamomo, mentre per gli amanti del pesce provate i rotolini di zucchine e salmone.
Un appetizer davvero raffinato? Ovviamente i coni di parmigiano con ricotta di bufala, pistacchi e chiodi di garofano.

Per l'aperitivo gourmet in casa tartine gamberetti e avocado

Organizzazione impeccabile

Tutto al posto giusto, a cominciare dagli ospiti che dovranno avere ampi spazi in cui muoversi e dovranno poter raggiungere agevolmente il buffet.
Inoltre non dimenticate di essere voi padroni di casa a servire i vostri invitati. Ascoltate le loro esigenze, preparate cocktail alcolici e analcolici.
Volete qualche idea speciale e originale? Leggete qui tutte le proposte di Sanbittèr!

Dress Code

Qualcosa di originale per rendere speciale il vostro aperitivo gourmet? Proponete un dress code adatto per l’occasione.
Che si tratti di un aperitivo tra amici o insieme ai vostri colleghi, rendete questa occasione unica e originale.
Certamente se l’aperitivo è gourmet, il dress code dovrà essere “all’altezza” di questo momento, quindi via libera ad abiti eleganti: giacca e cravatta per uomini, vestiti o completi per le donne.

Orario

Guai sbagliare l’orario dell’aperitivo. Le regole del galateo sono chiare e per questa ragione dovrete servirlo all’ora giusta: “aprite le danze” dalle 18 e concludetele alle 20, questo è l’orario esatto dell’aperitivo.
Non dimenticate poi che il bon ton indica di servire prima le donne e soltanto dopo gli uomini.