Capodanno perfetto? Ecco le 10 regole

Capodanno perfetto? Ecco le 10 regole

Ecco qualche consiglio per gestire al meglio una festa di capodanno a casa con parenti ed amici: musica, aperitivo, cocktail ma soprattutto relax!

Tantissimi sono i modi divertenti per festeggiare il Capodanno: c'è chi sceglie di partire per una meta tropicale e chi di passarlo tra la neve sulle piste da sci. Oppure c'è chi ama scatenarsi in compagnia e quindi sceglie di passare l'ultimo dell'anno in una famosa discoteca o magari in una grande piazza di una famosa città - da Milano a Roma, da Parigi a Barcellona, ma non solo... È vero però che anche organizzare una festa di Capodanno a casa può rivelarsi una scelta attraente e coinvolgente. Una serata durante la quale godersi la compagnia degli amici più fidati per cominciare il nuovo anno insieme alle persone amate. Certo, in questo caso è necessaria un'organizzazione in grande stile, in modo che tutti gli elementi della festa siano perfetti: dalla tavola all'outfit, dalle decorazioni ai cocktail. Ecco allora quali sono i 10 suggerimenti giusti per non essere impreparati durante la serata di festa più attesa dell'anno.

1) Il mood della festa? Relax!

Una festa è sempre un’occasione lieta e quindi un momento nel quale rilassarsi, soprattutto se si è anche circondati dalle persone più amate. Non si tratta insomma della "Prima della Scala" ma di una serata da godersi appieno e durante la quale quindi anche lasciarsi andare con un mood positivo e festaiolo.

2) Decorazioni calde e raffinate

Per creare una giusta atmosfera di festa e di calore anche in occasione della serata di Capodanno, proprio come a Natale, sono importanti le decorazioni: una possibilità molto adatta all'evento è quella di rendere la tavola attraente e insieme raffinata decorandola con stelle e nastri dorati e argentati, senza dimenticare le candele.

3) Musica che crea atmosfera

Come in ogni festa che si rispetti anche la musica è un elemento che crea atmosfera: senza un’ottima colonna sonora nessun party è riuscito. In questo caso però è bene ricordarsi che non si tratta di una festa in discoteca: meglio lasciare da parte i ritmi troppo sfrenati e scegliere una compilation più lounge magari completa di canzoni natalizie.

4) Cocktail per tutti i gusti

Per una festa da ricordare non bisogna dimenticare di bere bene: la proposta di cocktail deve prevedere sempre delle varianti, almeno una delle quali analcolica. Perfetto allora per Capodanno è un cocktail affascinante e fashion come il Passion Parties che mixa i sapori di passion fruit, vaniglia e melagrana. Una scelta più forte e invernale può invece cadere sul Manahattan Bitter*, grande classico rivisitato.

5) La tradizione nel piatto

Dal bicchiere al piatto: anche per prendere per la gola i propri ospiti non bisogna strafare. Meglio usare la fantasia e magari rielaborare qualche ricetta classica della cucina italiana, anche al momento dell'aperitivo. Visto che siamo a Capodanno e la tradizione vuole che si mangino lenticchie, perché allora non proporre dei golosi crostini con crema di lenticchie?

6) Ecco il perfetto outfit

Vestirsi bene in un'occasione di festa è importante sia per stare bene con sé stessi che a proprio agio in compagnia. A Capodanno allora va benissimo puntare su outfit classici, come ad esempio abito lungo per lei. Per lui invece sono ok pantalone e camicia, con giacca o senza. Sotto la quale però, i più freddolosi, possono indossare anche un elegante pullover a collo alto.

7) Parole parole parole...

Una festa funziona quando non si discute troppo animatamente: ecco perché è bene che il padrone di casa faccia in modo di proporre solo argomenti piacevoli e condivisi da tutti. Sport, calcio e, soprattutto, politica sono temi da dimenticare completamente almeno per una serata all'anno.

8) Capodanno per... gioco

Un modo sempre intelligente per far sì che si possa iniziare con il sorriso il nuovo anno è giocare. Naturalmente si parla di organizzare qualcuno dei più amati giochi da tavola collettivi, per adulti. Ce ne sono davvero tanti che possono rendere l'atmosfera frizzante: dal gioco dei mimi per indovinare titoli di film o canzoni a uno dei classicissimi delle feste, come ad esempio la tombola o il mercante in fiera.

9) Preparare una sorpresa!

Che festa è senza una sorpresa che colpisca e stupisca i propri ospiti? Molto divertente e coinvolgente ad esempio può essere montare in anticipo un video dei momenti più belli dell’anno passati con gli amici e quindi proiettarlo in compagnia per ricordare insieme quegli eventi felici, anche come auspicio per il nuovo anno.

10) Infine i buoni propositi...

E a propositi di auspici, che cosa c’è di meglio che cominciare un nuovo anno con qualche buon proposito da seguire? Il suggerimento allora è quello di predisporre in un angolo della festa una "postazione" attrezzata con bigliettini decorati a tema sui quali gli ospiti potranno dedicarsi proprio a questa coinvolgente attività.

*Bevi responsabilmente