Galateo dell'aperitivo: cosa non fare davanti al buffet

Galateo dell'aperitivo: cosa non fare davanti al buffet

Tutte le regole da rispettare per essere impeccabili davanti a un buffet durante l’aperitivo.

L’aperitivo e il buffet sono un mix imprescindibile, ecco come comportarsi per seguire il giusto galateo ed evitare gli errori.

Quando si pensa a un aperitivo non si può certamente prescindere dal buffet, sia che lo si organizzi, sia che si tratti di essere invitati. Del resto l’aperitivo non potrebbe essere tale senza stuzzichini e appetizer che lo accompagnano e che sono una fase imprescindibile della preparazione e della degustazione di cocktail e drink.

Nel presenziare a un aperitivo in casa o in un locale che sceglie di predisporre per i suoi ospiti e clienti un buffet, è bene rispettare le regole dell’aperitivo. È indispensabile conoscere tutto ciò che andrebbe fatto, o soprattutto quello che sarebbe da evitare completamente.

Invitati a casa di un amico o ad un aperitivo da estranei, quello che bisogna fare per essere degli ottimi ospiti è rispettare le regole, il galateo parla chiaro e davanti a un buffet spesso e volentieri si rischia di dimenticare o sottovalutare il bon ton. Non fermatevi, sostando, davanti al tavolo del buffet: non siete da soli, gli invitati devono avere il vostro stesso tempo a disposizione, altrimenti l’essenza dell’aperitivo andrà persa. La convivialità e il momento di condivisione con gli altri non deve lasciare spazio a inutili code davanti al tavolo allestito per il buffet.

Durante l’aperitivo il buffet è un momento estremamente dinamico: mettere in un piattino montagne di cibi assortiti in maniera del tutto casuale e poi star fermi a mangiare è quanto di più sbagliato si possa fare durante un aperitivo. Il momento del buffet è anch’esso conviviale, vivace, capace di coinvolgere e soprattutto di regalare gusti tanto diversi, scegliete il vostro preferito ma cercate di non privarvi delle pietanze.

Non fate sì che i vostri piattini siano una piramide di cibi, sperimentate sapori, accordate i gusti calibrandoli senza eccedere. Ed è appunto l’eccedere uno dei problemi davanti al buffet: dal troppo al troppo poco il passo è breve, siate equilibrati e discreti.

Non dimenticate l’educazione, davanti a un buffet è fondamentale: le buone maniere vengono prima della fame e del desiderio di accaparrarsi un piattino stracolmo di cibo. Vale sempre la regola del “prima le signore”, del rispetto delle file e dell’essere consapevoli di quando è il momento di cedere il posto.

In ogni caso, oltre alle modalità di approccio al buffet durante un aperitivo, c’è anche il corretto modo di gustarlo: fare bocconi troppo grandi non è in alcun modo indicato, così come l’accaparrarsi più di un piatto, del resto il buffet va gustato sorseggiando il cocktail da voi scelto. A proposito di drink inoltre, il galateo vuole che non ci si avvicini al buffet prima che siano state servite le bevande e questo momento coincide con l’arrivo del primo invitato, però è bene avere il bicchiere pieno prima del piattino.

Ricordate che l’aperitivo è il momento giusto per chiacchierare, per conoscere persone, per confrontarsi e per trascorrere del tempo serenamente e in compagnia: non puntate il buffet per tutto il tempo, dedicategli il giusto tempo e le corrette attenzioni, siate perfettamente padroni del momento che state vivendo e siatelo nel modo giusto, senza perdere di vista l’essenza dell’aperitivo.