Apericena di compleanno a casa: 4 ricette facili
Quali sono le ricette più facili da creare per realizzare un apericena per un compleanno a casa che conquisti tutti gli ospiti? Ecco le 4 da non perdere!
Finalmente è possibile tornare a vedere gli amici anche a casa e allora che cosa c'è di meglio per festeggiare il proprio compleanno che organizzare una festa tra le mura domestiche? Ecco allora 4 ricette facili di stuzzichini e finger food da preparare per creare un perfetto apericena di compleanno a casa.
Cos'è un apericena e perché organizzarne uno per il compleanno?
Una volta c'era solo l'aperitivo, per compleanno o anche per una serata in compagnia degli amici. Poi è nato l'apericena, termine coniato una decina di anni fa - ma oramai tanto di uso comune da essere inserito anche nella Enciclopedia Treccani -, per indicare un evento che è qualcosa in più di un "semplice" aperitivo, soprattutto in termini gastronomici. Se l'aperitivo infatti mantiene il suo significato di momento che precede e "introduce" quello nel quale poi si andrà a mangiare, un apericena è l'unione di questi due momenti. Una sorta di "aperitivo rinforzato", in senso culinario soprattutto, da fare per unire insieme il pre-cena e la cena stessa.
Se poi si ha in mente di organizzare un apericena a casa, al posto del più classico aperitivo per compleanno, basta usare la fantasia, in primis in cucina, magari per trovare le giuste idee per un apericena a buffet. E ancora, chi ha spazi verdi può pensare di realizzare un apericena o un aperitivo in giardino. Comunque sia, intanto vi suggeriamo quali sono le 4 ricette perfette da preparare nella vostra cucina senza difficoltà e da servire poi durante il vostro apericena per compleanno a casa.
1. Muffin asparagi e menta
Soluzione divertente e colorata per animare il menu di un apericena per compleanno, i muffin salati sono ricchi di gusto e sorprendono sempre gli ospiti.
Ingredienti:
-10 asparagi
-2 uova
-50 g di ricotta
-120 g di farina
-50 ml di latte
-mezza bustina di lievito
-olio extravergine d'oliva
-menta fresca
-sale e pepe
Preparazione:
Pulite gli asparagi, tagliateli a cubetti e cuoceteli qualche minuto in acqua bollente salata. Intanto in una ciotola mescolate uova, 30 ml di olio e ricotta. Unite anche farina, lievito, un pizzico di sale e di pepe, latte e le foglie di menta spezzettata.
Mettete anche gli asparagi e mescolate bene l'impasto quindi versatelo in 8 stampi da muffin riempiendoli non fino all'orlo. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.
2. Crostini di polenta ai porcini
È arrivato l'autunno, stagione dove i funghi la fanno da padrone; allora provate per il vostro apericena per compleanno a casa questa ricetta facile ma gustosissima.
Ingredienti:
-250 g di funghi porcini freschi
-300 g di farina di mais
-100 g di ricotta
-1 spicchio d'aglio
-olio extravergine d'oliva
-sale e pepe
Preparazione:
Preparate la polenta e quando è fredda tagliatela a fette quadrate. Fate a pezzetti i porcini e cuoceteli in padella per almeno 20 minuti con 2 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio, sale e pepe. A questo punto metteteli in un mixer con la ricotta e frullate per ottenere un composto omogeneo. Infine, spennellate i crostini di polenta con olio di oliva, scaldateli su una piastra calda e versategli sopra la crema ai porcini per realizzare i crostini. Serviteli caldi.
3. Panini alle olive
Sfiziosi stuzzichini e allo stesso tempo veraci finger food, questi panini si possono farcire con bresaola o servire da soli per un apericena o un aperitivo vegetariano.
Ingredienti:
-500 g di farina
-300 ml di acqua
-150 g di olive nere denocciolate
-10 g di lievito di birra
-olio extravergine di oliva
-sale e zucchero
Preparazione:
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con 10 g di zucchero, fate riposare e aggiungete l’olio. In una ciotola setacciate la farina, mescolatela con il sale e poi disponetela a fontana mettendo al centro il lievito. Impastate bene e lasciate lievitare per due ore, fino a raddoppiare il volume. Aggiungete le olive tagliate a pezzetti e rimescolate per ottenere circa 20 panini di forma rotonda: spennellateli d’olio e fateli riposare 30 minuti. Riscaldate il forno a 180°C e cuoceteli per 20 minuti, poi serviteli caldi.
4. Polpette alla zucca
Il sapore speciale e autunnale della zucca è perfetto per caratterizzare questo sfizioso finger food che è semplicissimo da cucinare anche a casa vostra per un apericena di compleanno.
Ingredienti:
-300 g di zucca gialla
-300 g di fesa di pollo
-100 g di pangrattato
-100 g parmigiano grattugiato
-1 uovo
-olio extravergine di oliva
-sale e pepe
Preparazione:
Tagliate fette di zucca alte 1 cm e cuocetele in forno a 180°C per 15 minuti. Tritatele insieme al pollo, mescolate bene e aggiungete pangrattato, parmigiano, un tuorlo d’uovo, sale e pepe. Create a mano le polpette e fatele cuocere in forno per 15 minuti a 200°C. Infine, passate le polpette nel pangrattato e friggetele in abbondante olio d'oliva: servitele dorate e calde.
L'elenco delle ricette per un apericena di compleanno a casa
Ecco la lista delle ricette per ottenere un gustoso aperitivo rinforzato per un compleanno in casa:
-Muffin asparagi e menta
-Crostini di polenta ai porcini
-Panini alle olive
-Polpette alla zucca