Salta al contenuto principale
Softa drink a base di frutta

Cocktail leggeri: ecco il nuovo trend per un aperitivo a casa

I cocktail leggeri sono drink con poco o senza alcol e una quantità ridotta di calorie, ma ricchi di gusto. Scopri come prepararli a casa tua!

Non è più obbligatorio, per realizzare un aperitivo a casa che conquisti i vostri ospiti, puntare solo su drink famosi e di grande presenza alcolica. Oggi, infatti, le tendenze del bere bene parlano chiaro: scegliere i cocktail leggeri, cioè senza alcol oppure con poco alcol e con ridotte calorie, vuol dire essere trendy e comunque servire un aperitivo ricco, di gusto e di profumi.

È una moda recente legata allo sviluppo di una maggiore attenzione per il benessere fisico e mentale che porta a preferire cocktail più leggeri, sia per un aperitivo a casa che in un locale di tendenza. Questo trend sta conquistando in fretta il mercato perché un drink leggero fa doppiamente bene: è senza alcol o con poco alcol e di conseguenza ha anche meno calorie.

Un cocktail light ma che regala gusto e profumi speciali

Rientrano così nella categoria dei cocktail light da aperitivo tutti quei drink che offrono appunto un basso apporto calorico e ridotte quantità di zucchero, grazie alla carenza o assenza di ingredienti alcolici. Anche nei locali più trendy e alla moda all'ora dell'aperitivo chiedere un cocktail light non è più una stranezza, anzi: da tempo moltissime location hanno introdotto nei loro menu un’ampia scelta di drink e bevande che seguono questa direzione.

Al centro di questa nuova, piccola rivoluzione dell’aperitivo resta però la ricerca del gusto, anzi di un gusto speciale e diverso, in una parola innovativo. Quando si sceglie un cocktail light, quindi, si decide di rinunciare all'apporto alcolico e calorico ma non si vuole mai assolutamente avere nel bicchiere un drink noioso, triste o scontato che non soddisfi il palato.

Gli ingredienti più usati nei cocktail leggeri

E oggi infatti, sia che li si ordini in un locale sia che li si beva a casa, i drink light offrono sapori interessanti e poco scontati che non sono certo da meno rispetto a quelli dei più classici cocktail alcolici. Nei drink leggeri, ad esempio, non manca l'utilizzo di ingredienti che con il loro sapore riescono ad arricchire il bouquet: tra questi ci sono le erbe aromatiche, la frutta mixata alla verdura e i dolcificanti alternativi, come il miele. Non mancano nemmeno i cocktail lightready to drink”, come l'innovativo Sanbittèr Fizz che rispecchiano il modo di essere diretti e smart proprio dei più giovani nativi digitali. Ecco allora 6 ricette di cocktail light facili da preparare anche per un aperitivo a casa ma ricchi di gusto e personalità.

1. Mediterranean Bitter

Fresco e dissetante, grazie alla presenza delle erbe aromatiche, il Mediterranean Bitter è il cocktail light perfetto per gli amanti dei gusti speciali.

Ingredienti:

-Sanbittèr Dry

-3 foglie di basilico

-3 foglie di salvia

-1 rametto di origano

-1 rametto di timo

-1/2 rametto di rosmarino

-1 fetta di cetriolo

-1 scorza di limone

Preparazione:

Pestate con le mani tutte le erbe aromatiche, il basilico, la salvia, il rosmarino, il timo e l’origano e versatele in un bicchiere, poi aggiungete il ghiaccio e versate un Sanbittèr Dry. Guarnite con una fetta di cetriolo e la scorza di limone.

2. Red Stinger

Altro cocktail light creativo e sfizioso, il Red Stinger punta sul gusto forte e predominante dello zenzero che si mescola al sapore frizzante della tonica.

Ingredienti:

-Sanbittèr Rosso

-3 foglie di basilico

-2 fette di zenzero

-5 cl di acqua tonica

-ghiaccio

Preparazione:

Mettete in un bicchiere le foglie di basilico, aggiungete due fette di zenzero, versate 5 cl di acqua tonica e pestate con il mudler. Aggiungete nel bicchiere abbondante ghiaccio, completate con Sanbittèr Rosso e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

3. Red Eva

Un mix di sapori leggeri ma sofisticati che generano il gusto divertente e alternativo. Questo cocktail a base di frutta è un aperitivo analcolico light perfetto in tutte le stagioni.

Ingredienti:

-Sanbittèr Rosso

-5 cl di centrifuga di mela verde e sedano

-1 mela verde

-1 sedano

-ghiaccio

Preparazione:

Riempite il bicchiere con il ghiaccio, versate Sanbittèr Rosso e a parte centrifugate una mela e un sedano. Aggiungete il centrifugato nel bicchiere e mescolate delicatamente con un barspoon.

4. Urban Emotion

Tra i cocktail semplici con pochi ingredienti ma perfetti da servire in un aperitivo di successo c'è questo drink dal gusto dolce, a base di albicocca, lime e miele.

Ingredienti:

-Sanbittèr Pompelmo

-6 cl di succo di albicocca

-1,5 cl di succo di lime

-1 cucchiaino di miele millefiori

Preparazione:

Per prepararlo facilmente anche a casa innanzitutto mettete il miele in un bicchiere, aggiungete il succo di lime e albicocca e versate il ghiaccio. Completate con Sanbittèr Emozioni Pompelmo e decorate con un twist di lime.

5. Sanset

Cocktail alcolico leggero ma fresco e colorato, il Sanset si può proporre in ogni tipo di aperitivo e in abbinamento a finger food sia caldi che freddi.

Ingredienti:

-Sanbittèr Rosso

-5 cl di vermouth bianco

-1 splash di soda

-1 scorza di limone

-ghiaccio

Preparazione:

In un calice baloon mettete abbondante ghiaccio, quindi aggiungete prima 5 cl di Vermouth bianco e poi una bottiglietta di Sanbittèr. Quindi completate con uno splash di soda. Infine fate uscire gli olii essenziali della scorza di limone sopra al drink poi passatela sul bordo del bicchiere.

 6. Rossotonique

Se cercate una ricetta per preparare un cocktail non solo leggero ma anche senza zucchero, provate a fare questo drink che mixa il gusto della tonica al basilico.

Ingredienti:

-Sanbittèr Rosso

-6 cl di acqua tonica

-1 foglia di basilico fresco

-Ghiaccio

Preparazione:

Per prepararlo facilmente anche a casa prendete un bicchiere tumbler basso e riempitelo di cubetti di ghiaccio. Versate prima il Sanbittèr Rosso e quindi aggiungere i 6 cl di acqua tonica. Infine, per completare, aggiungete il basilico.

L'elenco dei cocktail light da provare anche a casa

-Mediterranean Bitter

-Red Stinger

-Red Eva

-Urban Emotion

-Sanset

-Rossotonique