Salta al contenuto principale
Aperitivi Happy Fish

Happy Fish, l’aperitivo a base di pesce da fare a casa

Scopri le golose ricette proposte da Sanbittèr per realizzare un delizioso aperitivo di pesce a casa. Lasciati conquistare dal trend dell'Happy Fish!

Una delle tendenze più amate oggi per il rito dell'aperitivo è legata ai sapori di mare: ma se ci sono locali super trendy che offrono un Happy Fish da non dimenticare, con le ricette giuste è possibile preparare un aperitivo di pesce golosissimo e raffinato anche a casa. Ecco 4 ricette finger food a base di pesce che possono darvi una mano, perfette per un evento speciale come un apericena di compleanno oppure un aperitivo più elegante.

4 ricette finger food per un aperitivo di pesce

Per organizzare un perfetto aperitivo Happy Fish anche a casa, basta scegliere il pesce più fresco e più buono e, soprattutto, trovare le ricette di finger food di mare che possono soddisfare le richieste anche degli ospiti più buongustai. Tra salmone affumicato e gamberi rossi, tra pesce spada e frutti di mare come le cozze, ecco allora quali sono le 4 ricette che vi consigliamo per preparare buonissimi stuzzichini che daranno vita a un aperitivo a base di pesce senza confronti, meglio che in pescheria.

1. Cubi al salmone

Il gusto di un pesce saporito come il salmone è il perfetto ingrediente per queste tartine doppie che regalano un'ondata di sapore grazie al mix con la mozzarella.

Ingredienti:

-200 g fette di salmone affumicato

-200 g di mozzarella di bufala

-erba cipollina

-10 fette di pane in cassetta

-olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Dividete le fette di pane in quattro parti uguali, poi tagliate sia la mozzarella che il salmone alla stessa misura dei quadrati di pane. Lavate e asciugate con cura l’erba cipollina e tritatela al coltello. Mettete su metà delle fette di pane la mozzarella, il salmone e l’erba cipollina tritata. Coprite con il resto del pane, spennellate con dell’olio d’oliva e mettete per 5 minuti in forno a 200°C.

2. Bicchierini ceci e gamberi

Proporre dei gamberi è sempre garanzia di successo quando si prepara  un aperitivo di pesce e in questa ricetta la crema di ceci aggiunge un tocco esotico.

Ingredienti:

-12 gamberi rossi freschi

-250 g di ceci

-mezzo limone

-1 cucchiaio di semi di sesamo

-1 cucchiaino di olio di sesamo

-olio extravergine d'oliva

-erba cipollina

-sale e peperoncino

Preparazione:

Pulite i gamberi e fateli saltare 3 minuti in padella con poco olio, aggiustando di sale. Preparate la crema, unendo ceci, sesamo, limone e peperoncino in un mixer e usatelo per portare il composto alla consistenza di una salsa. Fate riposare mezz'ora in frigo. Prendete 12 bicchierini di plastica da finger food e riempiteli per due terzi della crema quindi mettete un gambero in ognuno e decorate con gli steli dell’erba cipollina lavata e asciugata. Conservate in frigo e servite a temperatura ambiente.

3. Pesce spada alle erbe

Per un aperitivo Happy Fish che stupisca i propri ospiti non c'è nulla di meglio che preparare un finger food a base di un pesce unico e raffinato come il pesce spada, perfetto anche da servire per un antipasto sfizioso.

Ingredienti:

-400 g di pesce spada

-prezzemolo fresco

-basilico fresco

-menta

-1 rametto di origano

-3 limoni

-pancarré

-olio extravergine di oliva

-sale e pepe

Preparazione:

Tagliate il pesce spada a fette sottili, mettetelo in una teglia profonda, copritelo con il succo dei limoni e fatelo marinare per 3 ore. Quindi sgocciolatelo e spostatelo su un vassoio: conditelo con l'olio, aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di pepe.

Con tutte le erbe realizzate un trito finissimo: spargetelo sul pesce spada e fate riposare e insaporire per 20 minuti. Intanto, tagliate le fette di pane a triangoli e fatele tostare in padella. Servite il carpaccio accompagnato dalle tartine.

4. Tempura di cozze

Sfiziosi stuzzichini e allo stesso tempo golosissimi finger food veloci di pesce all'italiana, le cozze sono una proposta che conquista qualsiasi ospite e rende perfetto l'aperitivo di pesce.

Ingredienti:

-1 kg di cozze

-70 g di farina 00

-10 cl di birra

-olio extravergine di oliva

-prezzemolo

-sale e pepe

Preparazione:

Pulite e sgusciate le cozze quindi preparate una pastella mettendo in una ciotola farina, prezzemolo tritato finemente, sale, un cucchiaio di olio d'oliva e infine, aggiungendo pian piano mentre mescolate, la birra presa dal frigo, molto fredda. A questo punto immergete le cozze nella pastella, assicurandovi che ne siano ben ricoperte e poi immergetele nell'olio bollente, facendole dorare bene. Servitele calde guarnite da foglie di prezzemolo fresco.

L'elenco dei finger food di pesce per un perfetto Happy Fish

-Cubi al salmone

-Bicchierini ceci e gamberi

-Pesce spada alle erbe

-Tempura di cozze