Salta al contenuto principale
Cocktail Bloody Mary

I cocktail famosi e i finger food facili da abbinare

Dietro a ognuno dei cocktail più famosi del mondo, dal Bellini al Negroni Sbagliato, dal Bloody Mary al Daiquiri, si nasconde una storia incredibile!

Qual è la storia che si nasconde dietro ai cocktail più famosi del mondo? Da Alessandro Magno a Garibaldi, da Ernest Hemingway a Maria I d’Inghilterra, sono numerose le vicende curiose che raccontano la nascita di alcuni dei drink più antichi ma ancora oggi molto bevuti all'ora dell'aperitivo e non solo. E per ognuno non manca uno stuzzichino goloso da abbinare.

La storia dei cocktail più famosi per l'aperitivo

Come dietro al termine cocktail c'è una storia antica di diversi secoli, anche dietro ai cocktail più celebri o ai drink da aperitivo più originali c'è sempre una vicenda che andrebbe conosciuta e approfondita. Si tratta di racconti che hanno origine in alcuni casi oltre duemila anni fa oppure appena nel secolo scorso: tutti valgono la pena di essere scoperti, anche solo per il gusto di avere un aneddoto curioso da raccontare agli amici quella volta che al momento dell'aperitivo si sceglie di bere proprio quel cocktail. E, a proposito di gusto, visto che parliamo dei cocktail più richiesti, ecco per ognuno di loro quali possono essere i finger food facili da abbinarvi, per gusto e sostanza.

1. Bellini

Quando un aperitivo vuole essere in perfetto italian style, un cocktail da proporre è sicuramente il classico Bellini. Il nome di questo drink a base di nettare di pesche bianche e Prosecco rende omaggio a Giovanni Bellini, pittore rinascimentale veneziano e maestro dell’ancor più celebre Tiziano. Questo famoso cocktail, fresco e dal sapore delicato, è un omaggio al pittore perché nei suoi quadri i personaggi vestivano spesso con abiti dello stesso caratteristico colore rosato del drink. Nato a Venezia, questo cocktail diventa ben presto il cavallo di battaglia del più famoso locale cittadino, l’Harry’s Bar di Venezia, celebre caffè frequentato anche da Charlie Chaplin, Orson Welles e Truman Capote. Cosa abbinare a un cocktail così “importante”? Perfetta è una croccante e saporita tempura di gamberi

2. Daiquiri Hemingway

È abbastanza risaputo che il famoso scrittore Ernest Hemingway, oltre ad essere un incredibile genio della scrittura, è stato anche un gran bevitore. La bibliografia riguardante i cocktail che più amava e i locali di cui era cliente abituale è davvero sterminata. La sua più importante eredità nel mondo del bartending è però, certamente, il Daiquiri Hemingway: si tratta di una versione alternativa del classico Daiquiri, anch'esso tanto amato dallo scrittore, ottenuta eliminando lo zucchero e raddoppiando il principale ingrediente ovvero il rum. Le alette di pollo speziate sono un ottimo aperitivo da abbinare a un cocktail dal sapore così forte.

3. Bloody Mary

E a chi poteva essere dedicato il Bloody Mary se non alla “sanguinaria” regina Maria I d’Inghilterra che durante il suo regno ha combattuto appunto ferocemente contro le eresie religiose? Color rosso come il sangue che i suoi soldati spargevano, questo cocktail famosissimo mette insieme il sapore dolce dal succo di pomodoro con quello secco e tosto della vodka ghiacciata. Se lo scegliete per un aperitivo, come finger food perfetto potete servire un croccante pinzimonio di verdure crude di stagione.

4. Garibaldi

Tra i cocktail più bevuti per l'aperitivo, il cocktail Garibaldi è ispirato ad uno dei personaggi più importanti della storia italiana e del Risorgimento, il cosiddetto “eroe dei due mondi”. Nel drink oltre al sapore è importante il colore, quel rosso del bitter che richiama appunto la tinta della celebre giubba vestita dai Mille garibaldini. Nella ricetta poi si utilizzano anche le arance, frutto che forse è stato scelto per ricordare lo storico sbarco fatto dallo stesso Giuseppe Garibaldi coi suoi Mille in Sicilia. E a proposito di sapori siciliani, adattissime da abbinare al cocktail Garibaldi sono le panelle, frittelle a base di farina di ceci.

5. Alexander

L’origine del nome del cocktail Alexander è da ricercarsi nell’antica Grecia o in una romantica storia di principi e principesse? Le versioni sono due, infatti: da una parte c’è chi dice che il famoso cocktail sia ispirato al grande condottiero macedone Alessandro Magno dall'altra c'è chi invece lo attribuisce alla fantasia di Henry Mac Elhone, uno dei barman più famosi di Londra durante la “Belle Epoque”. Pare infatti che nel 1922, in onore del matrimonio della Principessa Mary con Lord Lascelles, abbia creato questo cocktail chiaro e cremoso, in omaggio ai colori candidi dell’affascinante giovane sposa inglese. Ottimo da gustare insieme alla carne salada trentina.

6. Negroni Sbagliato

Leggenda vuole che il Negroni Sbagliato, uno dei cocktail più famosi e richiesti, sia stato creato negli anni Settanta al mitico Bar Basso di Milano dal barman Mirko Stocchetto che, nella grande confusione di una serata di aperitivo, avrebbe involontariamente sbagliato gli ingredienti del classico Negroni. Invece di aggiungere il tradizionale gin, aggiunse infatti dello spumante brut. Il risultato? Un vero successo che ha superato di gran lunga i confini della città meneghina. Per abbinare allo Sbagliato un finger food perfetto si può scegliere un coinvolgente tataki di tonno al sesamo.

7. Martini Cocktail

Creato per il milionario americano John D. Rockefeller nel 1910 al bar del Knickerbocker Hotel di New York, questo cocktail è diventato famoso prima di tutto negli Stati Uniti e solo successivamente si è diffuso nel resto del mondo. Tantissima della sua popolarità il Martini Cocktail la deve al celebre agente segreto 007: il mitico James Bond è un fan del famoso cocktail e lo ordina praticamente in ogni suo film. Per prepararlo come bisogna mescolare gin, vermuth e ghiaccio e poi aggiungere la classica oliva verde. Al momento dell'aperitivo il finger food perfetto da accoppiare al Martini Cocktail è un saporito cocktail di gamberi e avocado.

8. Moscow Mule

Tra i cocktail più famosi oggi in Italia all'ora dell'aperitivo, e non solo, c'è sicuramente il Moscow Mule, servito ovviamente nella tipica tazza di rame. La sua storia arriva però dall'America e non dalla Russia come si potrebbe pensare: nel 1941 due venditori che volevano pubblicizzare il loro prodotti - ovvero vodka e ginger beer - pensarono di unirli per aiutarsi a vicenda. Nacque così questo cocktail forte e speziato che al sapore predominante dello zenzero mixa bene quelli della vodka e del lime. Involtini primavera o riso alla cantonese sono poi gli stuzzichini adatti da servire con questo famoso cocktail in occasione di un aperitivo.

L'elenco dei cocktail più famosi

-Bellini

-Daiquiri Hemingway

-Bloody Mary

-Garibaldi

-Alexander

-Negroni Sbagliato

-Martini Cocktail

-Moscow Mule