Allunga l’estate… con i 5 cocktail

Allunga l’estate… con i 5 cocktail "anti autunno"

Contro il senso di tristezza che colpisce alla fine dell’estate e delle vacanze, conosciuto come Autumn Blues, scopri 5 cocktail anti autunno.

Si chiama “Autumn Blues” ed è quel senso di tristezza che colpisce molti per la fine dell’estate (e delle vacanze) e di conseguenza l’arrivo dell’autunno, che quest'anno inizia il 23 settembre.

Un senso di stanchezza e un velo di malinconia: sono questi i principali sintomi di questo disturbo d’umore legato al cambio di stagione.

La scienza, infatti, ha dimostrato che la causa della tristezza legata all’Autumn Blues dipende molto anche dalla diminuzione delle ore di luce solare. L'antidoto migliore? Sicuramente passare del tempo con gli amici è un ottimo modo per riacquistare il sorriso e il buonumore. Da sempre l'amicizia e la condivisione generano sentimenti di piacere e soddisfazione. Quale evento migliore da organizzare, per scacciare l'Autumn Blues, se non un aperitivo in compagnia? Ecco allora quali sono i 5 cocktail perfetti da bere per ricordare e rivivere l’estate, ritornare ad essere felici e a sorridere in compagnia.

Lo zen e l'arte del divertimento

Prenderla con filosofia sicuramente aiuta, anche quando si vuole superare la sensazione di tristezza dell'Autumn Blues.

E a proposito di saggezza allora perché non provare a servire lo Zen Bitter un cocktail deciso ma sorprendente, proprio come un proverbio zen.

Ingredienti:

1 Sanbittèr Rosso
3 fette di zenzero
succo di mezzo limone
1 fetta di cetriolo
ghiaccio

Come si prepara:

in un bicchiere pestare 3 fette di zenzero col succo di limone, poi aggiungere ghiaccio fino a tre quarti e infine Sanbittèr Rosso. Mescolare il tutto e colmare di ghiaccio.

Le emozioni estive da rivivere

L'estate è la stagione dell'anno che riserva più emozioni. Per provare a riviverne qualcuna anche quando il suo tempo è concluso, per l'aperitivo tra amici provate a proporre un Emotional Mai Tai*, rivisitazione inebriante di un cocktail sempre classico.

Ingredienti:

1 Sanbittèr Emozioni Pompelmo
¾ oz succo di lime
1 oz rum scuro
mezzo peperoncino verde
1 oz rum golden
mezza oz Cointreau
¼ Falernum
2 dash Angostura
1 dash Pernod

Come si prepara:

versare in uno shaker tutti gli ingredienti e shakerare con ghiaccio crushed. Versare, con l'aiuto di uno strainer, in un bicchiere tiki mug e infine colmare con Sanbittèr Emozioni Pompelmo.

Tutta la forza del buonumore

Per combattere la malinconia dell'Autumn Blues che cosa c'è di meglio di una risata “sonora”? Ecco allora che per l'aperitivo anti tristezza potete scegliere l'Orange Smile, un cocktail spiritoso e innovativo che regala una sferzata di energia.

Ingredienti:

1 Sanbittèr Rosso
5 cl di spremuta d'arancia
sciroppo speziato

Come si prepara:

dopo aver preparato lo sciroppo speziato (infondendo per 24 ore in 20 cl di sciroppo di zucchero caldo – che si fa sciogliendo 200 gr di zucchero in 20 cl d'acqua calda - una stecca di cannella, 15 grani di pepe nero, 15 grani di pepe rosa e una stecca vaniglia) versarlo in un bicchiere prima raffreddato con ghiaccio. Aggiungere la spremuta d'arancia, colmare con Sanbittèr Rosso e mescolare.

Lime e menta per un mix gioioso

Se dell'estate vi mancano anche i sapori, allora come cocktail anti Autumn Blues dovete scegliere il Lime On Bit*. Il suo gusto fresco e avvolgente si sprigiona infatti dai sentori estivi del lime e della menta, sapientemente miscelati con quello del miele.

Ingredienti:

1 Sanbittèr Emozioni Lime
1 cucchiaino di miele
mezza oz di succo di pompelmo
4 foglie di menta
1 oz di rum bianco

Come si prepara:

in un bicchiere alto versare miele e succo di pompelmo quindi aggiungere le foglie di menta. Stemperare con un cucchiaio barspoon e aggiungere il ghiaccio. Completare con Sanbittèr Emozioni Lime e decorare con un ciuffo di menta fresca.

Una mela al giorno scaccia la malinconia

Alla fine, non tutto quello che porta con sé l'autunno è poi così male. Tra i frutti più dolci e sani infatti ci sono le mele: e proprio a base di mela è Apple Hour, un cocktail sfizioso e allegro che si presta davvero ad essere gustato in compagnia, divertendosi a ricordare le gioie estive.

Ingredienti:

1 Sanbittèr Rosso
5 cl di succo di mela chiaro
1 listarella di cetriolo
ghiaccio

Come si prepara:

colmare un bicchiere con il ghiaccio, quindi versare un Sanbittèr Rosso e infine aggiungere il succo di mela chiaro. Completare con una listarella di cetriolo.

*Bevi responsabilmente