Aperitivo di San Valentino: gli stuzzichini per festeggiare

Aperitivo di San Valentino: gli stuzzichini per festeggiare

Festeggiare San Valentino con i consigli di Sanbittèr è facilissimo, scoprite le ricette degli stuzzichini per l’aperitivo.

Idee, spunti e consigli per l’aperitivo di San Valentino. Scoprite la ricette degli stuzzichini per festeggiare.

La festa degli innamorati è alle porte, prima di ogni cena a lume di candela che si rispetti, non può certamente mancare un aperitivo degno di questo nome.
La ricetta perfetta è quella che vede protagonisti i cocktail di Sanbittèr e degli stuzzichini per festeggiare.
Che si tratti di finger food facili da preparare o di ricette più elaborate, se decidete di festeggiare San Valentino a casa, ecco cosa proporre per stupire il vostro partner.

Cuori di pasta sfoglia con cipolla caramellata

Piccoli e con una forma che richiama l’amore, i cuori di pasta sfoglia con cipolla caramellata sono uno stuzzichino perfetto per l’aperitivo.
La preparazione richiede pochissimi passaggi la ricetta è sfiziosamente in tema con la festa degli innamorati.
Per prima cosa dotatevi di stampini a forma di cuore, imburrateli e infarinateli e infine inserite al loro interno la pasta sfoglia.
Infornate per dieci minuti a 220°, soltanto quando il volume della pasta sfoglia sarà triplicato, togliete dal forno gli stampini e lasciateli raffreddare.
A questo punto dedicatevi alla preparazione del ripieno.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottilissime, fatele rosolare in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e aggiustatele con sale e pepe.
Dopo tre minuti unite zucchero e aceto, coprite e lasciate insaporire e cuocere per circa trenta minuti.
Fate raffreddare e disponete le vostre cipolle caramellate all’interno del cuore di pasta sfoglia.

cuori di pastasfoglia con cipolla caramellata per lo stuzzichino di San Valentino

Finger food di carciofi e fonduta di formaggio

Delle vere e proprie polpettine sfiziose e golose, dei piccoli gioiellini di gusto per celebrare San Valentino al meglio.
Questo finger food di carciofi e fonduta di formaggio è perfetto per regalarsi una coccola il giorno della festa degli innamorati.

finger food di carciofi e fonduta di formaggio come stuzzichino di San Valentino

Spiedini di San Valentino

Il simbolo per eccellenza di San Valentino è senza ombra di dubbio il cuore, per questa ragione portate in tavola uno spiedino che lo vede protagonista.
Per preparare gli spiedini non dovrete fare altro che lessare le patate con la buccia.
Schiacciatele poi servendovi di uno schiacciapatate, lasciatele intiepidire e mescolatele con il pane ammorbidito insieme al latte, uova e formaggio grattugiato, sale, pepe e un pizzico di concentrato di pomodoro.
Mescolate tutto fino a ottenere un composto denso e compatto (se avete bisogno aggiungete il pangrattato) e stendetelo tra due fogli di carta da forno.
Ricavate dei cuori con lo stampino dedicato e fateli cuocere per qualche minuto in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva.
A questo punto formate i vostri spiedini di San Valentino e serviteli!

Finger food al formaggio e ribes rosso

Facilissimo da preparare, questo finger food è colorato e vivace, perfetto stuzzichino per l'aperitivo di San Valentino. Dei veri e propri lollipop salati da accompagnare a un cocktail Sanbittèr per celebrare l’amore in un giorno così speciale.  
Scoprite la ricetta finger food al formaggio e ribes rosso.

finger food formaggio e ribes rosso per lo stuzzichino di San Valentino

Datteri con mascarpone e noci

Piccoli, facili e deliziosi: i protagonisti di questo stuzzichino di San Valentino sono i datteri accompagnati da due ingredienti d’eccezione, il gorgonzola e le noci.
Per prima cosa rimuovete il nocciolo dai datteri facendo una fessura al centro di ognuno di essi.
In una ciotola mescolate il gorgonzola con pochissimo latte per farlo ammorbidire, con il composto ottenuto riempite il dattero e sulla sua superficie decorate con un gheriglio di noce. Infine, per rendere ancor più golosa la vostra ricetta, arrotolate una fettina di prosciutto attorno al datteri.

per lo stuzzichino di San Valentino datteri con mascarpone e noci