Aperitivi dal mondo: l’aperitivo argentino

Aperitivi dal mondo: l’aperitivo argentino

Volete immergervi nell’atmosfera di Buenos Aires? L’aperitivo argentino è tutto ciò che vi serve!

I paesi del Sudamerica sono conosciuti per le persone calorose e il piacere dei momenti di convivialità. Un paese perfetto a cui ispirarsi per un aperitivo in casa è quindi l’Argentina, terra del sole e dell’estate.

La cucina argentina è caratterizzata dall’utilizzo della carne (specialmente grigliata o asada) e della farina di frumento, ma ci sono tanti piccoli piatti perfetti da servire durante un aperitivo argentino.

Indubbiamente uno degli piatti argentini che meglio di tanti altri si presta ad essere servito durante l’aperitivo è l’Empanadas. Sono uno dei piatti più diffusi nella regione latina: trattasi di fagotti di pasta a forma di mezzaluna ripieni di carne o verdure (questa versione perfetta per gli invitati vegetariani). I fagottini vengono poi fritti o, per un risultato più leggero, cotti in forno fino a doratura.

Per realizzare la versione veloce delle Empanads, potete utilizzare la pasta brisè che trovate già pronta al supermercato: fate rosolare la carne trita con della cipolla, un filo di vino, olive, paprika e cumino. Aggiungete al ripieno un uovo sodo tagliato a daidini. Il ripieno delle empanadas può essere realizzato in moltissime varianti: ottima la versione di pollo, da provare quella vegetariana con l’aggiunta di formaggio filante all’interno.

Se vorrete servire della carne (anche delle piccole costine al forno) ricordate assolutamente di portarla in tavola con il chimichurri, una salsa immancabile per gli argentini composta da cipolla, aglio, prezzemolo e pomodori tritati finemente e mescolati con olio e aceto. Vi consigliamo di bilanciare con il sapore speziato e tipicamente bitter di Mediterranean Bitter, che con il suo mix di erbe mediterranee si sposerà a meraviglia con la vostra cena.

Nell’apertivio argentino c’è anche un po’ di Italia. Infine la fàina argentina, una ricetta che affonda a piene mani dalla cultura italiana. Si tratta di una specie di farinata cotta al forno che tipicamente viene mangiata insieme alla pizza.

Questi piatti vi aiuteranno a creare l’atmosfera festaiola di un aperitivo Argentino, ma un ingrediente importante non deve mancare: gli amici giusti con cui condividere un bel brindisi firmato Sanbittèr!