A Carnevale festeggia con le frittelle di riso salate

A Carnevale festeggia con le frittelle di riso salate

Frittelle di riso salate per un divertente aperitivo di Carnevale: ecco quattro semplici ricette da preparare in casa e i relativi cocktail da abbinare.

Finger food divertente e saporito, oltre che perfetto da preparare anche con eventuali avanzi di risi e risotti fatti a casa, le frittelle di riso salate sono adattissime da servire in occasione di un divertente aperitivo di Carnevale, in alternativa ma anche in compagnia delle più classiche e conosciute frittelle dolci.
Le ricette per prepararle nella propria cucina sono tantissime e fantasiose, anche perchè si tratta in tantissimi casi di frittelle preparate usando riso avanzato da pranzi e cene precedenti.
Per invogliarvi a realizzarle per il vostro aperitivo di Carnevale perciò cominciamo noi a svelarvi le prime 4 ricette semplici da preparare a casa e, per ognuna di esse, quel cocktail da aperitivo che vi si può abbinare al meglio.

Il giallo che conquista

La prima ricetta che vi proponiamo è quella per preparare proprio gustosissime frittelle di riso avanzato, anzi di risotto.
La base per la preparazione infatti sono gli avanzi di un classico risotto giallo alla milanese (allo zafferano).

Ingredienti per 10 frittelle

· 400 gr di risotto allo zafferano
· 2 uova
· 100 gr di parmigiano grattuggiato
· 100 gr di prezzemolo tritato
· olio extravergine di oliva
· sale e pepe

Come si preparano

Sbattere le uova in una ciotola capiente, quindi unire il riso alla milanese e amalgamare bene il tutto.
Aggiungere poi il parmigiano grattugiato e il prezzemolo un po' per volta per fare in modo che tutti gli ingredienti si mixino alla perfezione.
Lasciare riposare l'impasto per un'ora e poi preparare in una padella antiaderente dell'olio extravergine di oliva bollente.
Con l'impasto formare a mano delle frittelle piatte e rotonde e quindi metterle a friggere nell'olio caldo, aggiustando di pepe e sale.
Servire poi fredde o un po' tiepide.
Un cocktail perfetto da abbinare alle frittelle di riso allo zafferano è allora il Tropicana Zen grazie al suo gusto eclettico e forte.

Saporitissime allo speck

Un'altra ricetta sfiziosissima per preparare frittelle di riso salate per il vostro aperitivo di Carnevale utilizza risotto semplice ma molto ben condito con olio, formaggio, uova e soprattutto speck.

Ingredienti per 10 frittelle

· 300 gr di riso bianco
· 100 gr di parmigiano grattuggiato
· 150 gr di farina
· 4 uova
· 2 bicchieri di acqua
· 200 gr di speck
· olio extravergine di oliva
· sale e pepe

Come si preparano

Utilizzare gli avanzi di riso in bianco che si hanno già in frigorifero oppure in alternativa cuocere almeno 300 gr di riso Carnaroli in acqua salata e poi lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo, sbattere le uova con il parmigiano, quindi aggiungere la farina setacciata, poi in successione l'acqua e lo speck.
Cominciare a mescolare il tutto con cura e infine aggiungere anche il riso.
Mescolare nuovamente molto bene il composto e lasciarlo riposare per un quarto d'ora.
Intanto mettere in una padella antiaderente abbondante olio d'oliva e farlo scaldare.
A questo punto aiutandosi con un cucchiaio formare con il composto delle frittelle di forma rotonda e metterle a friggere da entrambi i lati regolando di sale e pepe.
Asciugare le frittelle su carta assorbente e servirle calde.
Quale drink a questo punto scegliere in abbinamento? Ma sicuramente il Red Sage, perfetto perché forte e deciso.

Leggere ma gustose

La terza versione che vi proponiamo delle frittelle di riso salate è questa che al gusto leggero del riso in bianco unisce i sapori decisi della mortadella e della mozzarella di bufala.

Ingredienti per 10 frittelle

· 350 gr di riso
· 4 uova
· 50 gr di parmigiano grattugiato
· 100 gr di mortadella tagliata a cubetti
· 1 mozzarella tagliata a cubetti
· 50 gr di timo
· olio di semi di arachidi
· sale e pepe

Come si preparano

Utilizzare gli avanzi di riso in bianco che si hanno già in frigorifero oppure in alternativa cuocere almeno 300 gr di riso Carnaroli in acqua salata e poi lasciarlo raffreddare.
Quindi in un contenitore capiente sbattere le uova con parmigiano, timo, sale e pepe.
A questo punto aggiungere il riso bianco, la mozzarella e la mortadella e quindi amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Nel frattempo, in una padella antiaderente mettere a riscaldare bene l'olio di semi di arachidi: quindi, aiutandosi con un cucchiaio, preparare delle frittelle piatte e rotonde e metterle a friggere su entrambi i lati, fino a doratura completa.
Asciugarle infine su carta assorbente e servirle calde.
Il cocktail che si può abbinare al meglio a queste frittelle di riso salate è il Passion Bitter*, drink dolce e fruttato.

Alternative e "green"

Infine, l'ultima versione delle frittelle di riso salate è quella più vegetariana e "green", perchè unisce come ingredienti principali funghi e peperoni.

Ingredienti per 10 frittelle

· 300 gr di riso basmati
· 150 gr di funghi
· 2 peperoni
· 3 cucchiai di farina 00
· 2 uova
· mezza cipolla
· latte
· olio extravergine d'oliva
· sale

Come si preparano

Utilizzare gli avanzi di riso basmati cotto in bianco. Prendere peperoni e funghi, lavarli, pulirli bene e tagliarli a pezzettini sottili.
Intanto in una padella antiaderente far rosolare la mezza cipolla e poi aggiungervi anche peperoni e funghi, cuocendo il tutto a fiamma alta per alcuni minuti, regolando di sale.
A questo punto in una ciotola sbattere le uova con il sale e poi aggiungere latte e farina, mescolando infine bene il tutto.
A questo composto ben mixato ora aggiungere riso, funghi e peperoni.
Rimescolare ancora una volta il tutto e lasciare riposare per un'ora.
Infine, aiutandosi con un cucchiaio di legno prendere il composto per formare delle frittelle basse che si devono mettere a friggere nel resto dell'olio d'oliva messo in una padella antiaderente.
Asciugarle infine su carta assorbente e servirle fredde.
Insieme ad esse poi proporre come drink un Royal Bitter, adattissimo per il suo gusto leggero e classico.

*Bevi responsabilmente