Aperitivi dal mondo: l’aperitivo messicano

Aperitivi dal mondo: l’aperitivo messicano

L’aperitivo messicano si contraddistingue per i suoi sapori decisi e decisamente… piccanti!

Ingredienti

Dal 2010 la cucina messicana è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: ecco perché l’aperitivo messicano è da provare anche a casa!

Gran parte dei piatti messicani sono di tradizione azteca o maya con influenze spagnole che sono state portate dai conquistadores. Un buon esempio è la quesadilla, delle tortillas di mais o farina ripiene di formaggio, carne e, soprattutto, peperoncino. Dovrete tagliare la carne a bocconcini e farla saltare in padella con un filo di olio e qualche spezia dal sapore piccante. Farcite le quesadilla con la carne ancora calda e il formaggio: chiudetela e fatela scaldare ancora per qualche minuto sulla piastra a fiamma bassa, in modo che il formaggio risulti filante. Se avete amici vegetariani, questi sono indubbiamente il piatto da scegliere: sostituite la carne con un mix di verdure saltate in padella con l’aggiunta di qualche spezia piccante.

Simili sono i tacos che però hanno una tortilla croccante, che spesso sono ripieni di pesce: il loro sapore più delicato è l’ideale per chi non ama i sapori piccanti. Serviteli d’estate, e servirete un aperitivo messicano davvero molto chic. Da provare anche con i pesci tipici del mediterraneo: un esempio? Il polpo vi sorprenderà, abbinato con dei pomodorini secchi. Servite con questo piatto un cocktail delicato che accompagni e non copra il sapore dei tacos: il Royal Bitter si sposerà a meraviglia.

Un altro fingerfood, o street food, molto diffuso è la pannocchia Elote abbrustolita sul grill, coperta di formaggio e piccante: da assaporare con le mani cercando di non scottarsi! Sempre di mais è fatto l’esquite un mix di spezie, peperoncini e grani freschi saltati su una piastra e mangiati in piccoli bicchieri. Al sapore dolce del mais vi consigliamo di accostare la fragranza fruttata di Flower Power per un’esperienza unica!

Immancabili le salse tipicamente messicane da servire per accompagnare tutti gli stucchini: guacamole, panna acida e pico de gallo. Il guacamole è una tra le salse più semplici e veloci da preparare! Un avocado fresco deve essere schiacciato con una forchetta: condite con un filo di olio d’oliva e il succo di mezzo lime. Aggiungete sale, pepe, coriandolo tritato e un pomodoro tagliato a cubetti.

Non vi resta che immaginare le spiagge bianche e il mare azzurro del Messico, mettere la musica giusta e gustare il vostro aperitivo!