Aperitivi dal mondo: l’aperitivo spagnolo

Aperitivi dal mondo: l’aperitivo spagnolo

Le tapas sono lo stuzzichino ideale per creare un aperitivo spagnolo davvero goloso.

Per entrare nel pieno della tradizione ispanica e creare un aperitivo spagnolo unico e divertente, il segreto è preparare tantissime tapas! Le tapas sono dei piccoli assaggi dei tipici piatti della tradizione spagnola.

Preparati con pesce e frutti di mare, sono perfette sia gustate calde che fredde, magari accompagnandole con olive e formaggi. Oltre a le cosas de picar, animate il vostro aperitivo conviviale con delle pinchos (dei bocconini a stuzzichino) o addirittura delle vere e proprie raciones.

Cosa non può mancare in un aperitivo spagnolo che si rispetti? Sicuramente un piatto di jamon serrano, il prosciutto crudo spagnolo dal sapore insenso. Le patatas bravas, delle patate tagliate a cubetti e fritte, servite con una spolverata di pepe. Altro piatto immancabile per il vostro aperitivo spagnolo, è sicuramente il polpo alla gallega: la preparazione del polpo non è sempre facile, dovrete stare attenti al tempo di cottura (circa 40 minuti, a seconda delle dimensioni del polpo). Tuffatelo in acqua calda bollente e controllate la sua cottura: una volta terminata lasciatelo riposare per 10 minuti nella sua acqua di cottura. Servite con patate lesse e una spolverata di paprika dolce.

Se il polpo vi sembra al di sopra delle vostre possibilità, o del vostro tempo a disposizione, allora puntate sui classici anelli di calamaro fritti! Infine il tocco davvero goloso: aggiungete al vostro bouffet la salsa spagnola per eccellenza, l’alioli. Una mionese aromatizzata all’aglio: spesso la trovate già pronta al supermercato, per realizzarla in casa vi basterà aggiungere uno spicchio di aglio alla ricetta tradizionale della maionese.

Infine i cocktail: la sangria è il drink ufficiale della spagna, ma perché non aggiungere una nota italiana al suo sapore? Ecco allora due ricette di cocktail in cui la frutta accompagna il gusto dei prodotti Sanbittér: un cocktail in cui le fragole donano freschezza e dolcezza, lo Strawberry Bitter, oppure un cocktail con più frutti come il Bitter Punch.

Tra una tortilla e una chiacchierata, arriverà presto il momento di una bella paella in compagnia. Che aspettate? Infilate un paio di espadrillas e correte a chiamare tutti, è tempo di ir de tapas!