Salta al contenuto principale
5 cocktail dolci alcolici facili da preparare

5 cocktail dolci alcolici facili da preparare

Ecco quali sono i cocktail dolci alcolici più famosi e amati, oltre che più semplici da realizzare anche a casa per servirli al momento dell'aperitivo.

Sono tra i drink da aperitivo, e non solo, più richiesti e preparati: stiamo parlando dei cocktail dolci ovvero di quei mix dal gusto leggero e fruttato che è semplice proporre ai propri ospiti anche preparandoli da soli a casa, senza essere barman di professione.

Perché preparare un cocktail dolce?

Un'antica leggenda americana racconta di una nave di ricchi inglesi che, approdando per la prima volta sulle coste affascinanti e misteriose del Sudamerica, ha festeggiato bevendo liquori europei e succhi tropicali mescolati con una colorata piuma di gallo. Da qui arriverebbe anche l'etimologia di cocktail, parola che tradotta letteralmente dall'inglese all'italiano vuol dire appunto coda di gallo (dalla quale si prendono le piume...).

E se oggi nelle guarnizioni dei cocktail questi colorati piumaggi non si vedono più, il mix di liquori e frutta è rimasto al centro di tantissime ricette con le quali si preparano quei cocktail dolci alcolici che sono tra i preferiti da bere al momento dell'aperitivo, e non solo. Ecco perché ancora oggi preparare drink alcolici dolci è una scelta vincente per organizzare un evento di successo anche a casa.

Quali sono i cocktail dolci più famosi?

Daiquiri, Cosmopolitan, Mojito, Bellini: questi sono solo alcuni dei drink alcolici dolci più conosciuti e più bevuti nel mondo, al momento dell'aperitivo e non solo. Spesso si crede che siano soprattutto cocktail femminili o che siano comunque maggiormente richiesti dalle signore, ma in realtà si tratta di drink che sono amati e bevuti da un pubblico trasversale, sia per sesso che per età. Tanto è vero che oltre ai cocktail dolci più famosi, ci sono tantissime altre ricette grazie alle quali si possono preparare drink alcolici dolci che vanno incontro ai gusti più diversi e variegati, alla frutta o con le spezie ad esempio.

Ecco allora quali sono i 5 cocktail dolci alcolici facili da preparare anche a casa e che sono perfetti per essere serviti al momento dell'aperitivo, anche se l'evento è tutto “home made”.

1. Sanset

Drink estivo, creato come omaggio colorato al momento del tramonto, momento che è perfetto anche per organizzare un aperitivo, il Sanset ha un gusto leggero, dolce e dissetante.

Ingredienti:

-5 cl di vermouth bianco

-1 Sanbittèr Rosso

-1 splash di soda

La ricetta è semplice: in un calice baloon colmo di ghiaccio versate 5 cl di vermouth bianco, una bottiglietta di Sanbittèr Rosso, colmate con uno splash di soda e decorate con menta fresca e una fetta di limone.

2. Ginger Mule

Sicuramente dolce ma dal gusto speciale perché leggermente speziato è il Ginger Mule, cocktail alcolico che è facile poter realizzare anche a casa.

Ingredienti:

-3 cl di vodka

-succo di mezzo lime

-1 barspoon di sciroppo di zucchero

-6 cl di Sanbittèr Zenzero

Versa in un mug 3 cl di vodka, succo di mezzo lime e 1 barspoon di sciroppo di zucchero, quindi gira la miscela con un barspoon e infine aggiungi on top 6 cl di Sanbittèr Zenzero. Per la decorazione usa degli stick di zenzero fresco a fettine.

3. Charme Rouge

Drink unico, emozionante, dal gusto dolce è lo Charme Rouge.

Ingredienti:

-3 cl di gin

-1,5 cl di vermouth ai fiori di sambuco

-3 cl di succo di pompelmo fresco

-1 splash di sciroppo al bergamotto

-1 cucchiaino di marmellata all’amarena

-Sanbittèr Rosso

Versate in uno shaker 3 cl di gin, 1,5 cl di vermouth ai fiori di sambuco, 3 cl di succo di pompelmo, 1 splash di sciroppo al bergamotto e un cucchiaino di marmellata. Mescolate, aggiungete un albume e shakerate. Aggiungete ghiaccio, shakerate ancora, mettete in un bicchiere tumbler basso e completate col Sanbittèr Rosso.

4. Passion Bitter

Quando il frutto della passione incontra l'esotico rum nasce un drink dolce alcolico divertente e passionale come il Passion Bitter.

Ingredienti:

-3 cl di rum

-1,5 cl di sciroppo di passion fruit

-1,5 cl di succo di limone

-3 cl di succo di ananas

-2 dash di angostura

-Sanbittèr Passion Fruit

Per prepararlo facilmente anche a casa versate in uno shaker 3 cl di rum, 1,5 cl di sciroppo di passion fruit e 1,5 cl di succo di limone. Aggiungete poi 3 cl di succo di ananas e 2 dash di angostura, versate in un bicchiere tiki e colmate con Sanbittèr Passion Fruit.

5. Grapefruit Bitter

Grazie alla sua “base” di rum e sciroppo di granatina il Graperfruit Bitter è uno dei cocktail dolci alcolici facili perfetti per un aperitivo da fare a casa.

Ingredienti:

-3 cl di rum

-1 splash di sciroppo di granatina

-succo di mezzo lime

-2 cl di Sanbittèr Pompelmo

Per prepararlo infatti basta versare in uno shaker 3 cl di rum, 1 splash di sciroppo di granatina e succo di mezzo lime. Shakerate il composto finchè non è omogeneo e versate il tutto in un bicchiere a coppetta. Colmate infine con 2 cl di Sanbittèr Pompelmo.

E per chi vuole un cocktail dolce ma analcolico?

La proposta perfetta oltre che anche facile da realizzare a casa è il Virgin Bitter: è un cocktail la cui ispirazione nasce dall’originale ricetta del Mojito, il più famoso tra i cocktail dolci alcolici, ma rivisitata con un twist analcolico.

Ingredienti:

-2 spicchi d’arancia

-2 cucchiaini di zucchero 

-6 foglie di menta

-1 Sanbittèr Rosso

Si prepara mettendo in un bicchiere 2 spicchi d’arancia, 2 cucchiaini di zucchero e 6 foglie di menta. Pestate leggermente con il mudler e aggiungete il ghiaccio tritato, infine colmate con Sanbittèr Rosso. 

Quali cocktail dolci alcolici e analcolici preparare per un aperitivo?

Ecco l'elenco dei nostri cocktail dolci facili da preparare a casa:

-Sanset
-Ginger Mule
-Charme Rouge
-Passion Bitter
-Grapefruit Bitter
-Virgin Bitter

* BEVI RESPONSABILMENTE