Aperitivo

Aperitivo "in terrazza" a Torino

Assapora un aperitivo storico nell’affascinante città di Torino, patria del moderno aperitivo! Scopri con noi i luoghi più suggestivi e i cocktail più indicati!

Forse non tutti sanno che... l'aperitivo come lo conosciamo oggi è nato proprio a Torino, ma più di 200 anni fa. Era infatti il 1786 quando Antonio Benedetto Carpano ha iniziato a produrre, nel suo negozio situato sotto i portici della centrale Piazza Castello, un vino aromatizzato ottenuto grazie a un infuso di erbe e spezie, il Vermouth. Da quel momento, quella bevanda profumata è diventata l'aperitivo per antonomasia di Torino, oltre che uno dei simboli della città: all'epoca il "rito" si chiamava però "merenda sinoira" - merenda serale -, ed era già più una sorta di apericena ovvero ricca di stuzzichini e piatti. Va da sé quindi che i torinesi sanno bene come si fa un buon aperitivo, tanto che ancora oggi questo appuntamento è al centro della vita cittadina: dai caffè storici d'origine sabauda ai nuovi ritrovi sul lungofiume Po dei "Murazzi", tante sono le location interessanti dove fare un aperitivo originale. E, adesso, che è arrivata la bella stagione, gli indirizzi da non perdere sono quelli dove trascorrere questo rito su pazzesche terrazze con viste panoramiche sui tanti monumenti della città - dalla Mole Antonelliana al Castello del Valentino -, sul Po e sulle vicine vette delle Alpi.

La città ammirata dall'alto

Partiamo dall'alto e quindi dal Lounge Bar del Grattacielo San Paolo: situato al terzo livello della serra bioclimatica, ben due piani sopra il ristorante Piano35, è lo spazio più elevato dell’intero grattacielo. Ai tavoli della grande terrazza coperta sono serviti i cocktail più classici in alternativa a quelli più innovativi ideati dal bartender Mirko Turconi. Per completare l'esperienza di gusto poi si possono abbinare degustazioni di finger food provenienti proprio dalla cucina del sottostante ristorante. Restando in posizione elevata e perfetta per fare l’aperitivo a Torino, ammirando le bellezze architettoniche della città, un'altra location da scegliere è la Terrazza del Turin Palace Hotel con i suoi 500 metri quadrati scoperti. Qui, dove lo sguardo può spaziare anche dalle vette delle Alpi fino alla bianca Basilica di Superga, l'arrivo della bella stagione si celebra sorseggiando un drink dimenticandosi davvero di essere nel centro di una grande città come Torino.

Aperitivo a Torino al Floris House

Un aperitivo a Torino, tra il centro e il Po

Restando nel cuore storico della città, un'altra terrazza da visitare all'ora dell'aperitivo a Torino è quella del Roof Club Turet. Affacciato verso la centralissima Piazza Solferino, il locale infatti ha una magnifica terrazza scoperta che ogni sera si anima al tramonto e nella quale viene servita una sontuosa apericena. Uscendo dal centro e allontanandosi dai magnifici palazzi storici della Torino di una volta, si raggiunge il Parco del Valentino, storico spazio verde affacciato direttamente sulla riva del fiume Po. È proprio qui che si trova il Fluido, location che è il posto giusto per staccare la spina e lasciarsi alle spalle tutti gli stress della giornata lavorativa godendosi il panorama di piante e acqua che si può scrutare dalle diverse terrazze coperte e scoperte del locale. E ogni sera al tramonto, il locale offre una sostanziosa apericena a buffet, composta da piatti sia caldi che freddi.

Quella terrazza in collina...

Oltre al centro storico e al lungofiume, Torino ha un'altra area nella quale si possono trovare i locali più interessanti al momento dell'aperitivo, la "collina". Ed è proprio salendo verso le verdi alture che circondano la città che si incontra il Lentini's Garden. È la terrazza estiva che il ristorante torinese Lentini apre, durante i mesi caldi, sopra il suo locale di corso Moncalieri. Qui, salendo una scala in ferro battuto, ci si inoltra su un ampio spazio all'aperto arredato come un ambiente ricercato in stile newyorkese. Ai tavolini si può cenare ma soprattutto si possono gustare ottimi cocktail della tradizione sabauda. In alternativa, chi ama i drink più leggeri ma sempre "regali", può chiedere un Royal Bitter, cocktail secco, semplice e allo stesso tempo raffinato. Chi invece non dimentica che Torino è la città del vermouth, in terrazza può provare un Sanset, il mix leggermente alcolico che è perfetto da gustare al tramonto quando l'estate si avvicina.

Cocktail Sanset Sanbitter