Aperitivo di Primavera: porta la bella stagione a tavola e nei tuoi drink

Aperitivo di Primavera: porta la bella stagione a tavola e nei tuoi drink

Come organizzare un perfetto aperitivo di primavera per festeggiare l’arrivo della bella stagione.

Siamo a pochi giorni dal solstizio di primavera, ma già ci siamo accorti del suo arrivo. A ricordarcelo, oltre alle temperature leggermente un po' più calde, ci sono i primi alberi in fiore in giro per la città o per i più fortunati, quelli che si vedono nelle prime gite fuori porta. Ma per chi rimane ancora in città la primavera si sta facendo vedere anche tra i banchi dei mercati dove, chi ha l'occhio attento ha notato una lieve diminuzione dei prezzi per la frutta e verdura di stagione o addirittura ha scovato delle new entry come nespole e fave. Così per farti sentire ancora più da vicino l'atmosfera frizzante della primavera abbiamo deciso di lasciarti dei piccoli consigli da servire a tavola per il tuo aperitivo di primavera, utilizzando solo verdura di stagione e abbinandoci uno dei nostri drink Sanbittèr che più si addice a questo periodo di fioritura e risveglio dopo il letargo invernale.

Flower Power: cocktail primaverile dove Sanbittèr Emozioni di Frutta al pompelmo incontra succo di lime e lamponi


Il nostro bartender pluripremiato Mattia Pastori è riuscito a mettere un po' di primavera dentro un suo cocktail, usando come guarnizione dei fiori e precisamente dei petali di rosa caramellati. Non pensare che sia impossibile da realizzare perché basta pennellarli con un po' di albume di uovo e lasciarci cadere sopra un pizzico di zucchero semolato, fatto questo si passano al forno a 50/60 gradi per pochi minuti. Questa è la guarnizione del Flower Power cocktail che puoi preparare facilmente per l'aperitivo di primavera dove Sanbittèr Emozioni di Frutta al pompelmo viene unito al fresco succo di lime e decorato con uno spiedino di lamponi. Guarda la video ricetta sul nostro sito e non perderti nemmeno un passaggio.

Quiche agli asparagi e piselli, una ricetta primaverile per aperitivi e antipasti con verdure di stagione


Se pensiamo a cosa preparare da mangiare ai nostri invitati al tuo aperitivo di primavera una quiche è sempre una buona idea, da servire a casa o come antipasto prima di un pranzo o cena con gli amici. E' un piatto ricco di proteine ma non estremamente pesante, ideale anche se consumato durante una giornata all’aria aperta in una di quelle tanto desiderate scampagnate.

Ingredienti

  • un rotolo di pasta brisée (consigliata: vegetale senza grassi idrogenati)
  • 150 g di piselli
  • 100 g di asparagi verdi
  • 1 porro 150 g di panna vegetale (consigliata: di soia)
  • 2 uova intere più due 2 tuorli
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Fodera con la pasta brisée una tortiera e non dimenticare di punzecchiare la pasta con una forchetta. Prima di infornare, taglia i porri a rondelle sottili e falli stufare con un filo d'olio extravergine di oliva insieme a piselli e gli asparagi mondati e tagliati anch'essi a rondelle. Copri con acqua e lascia cuocere fino a quando saranno diventati teneri (all'incirca 10 minuti). Sbatti le uova falle amalgamare con un po' di panna e aggiungi il tutto alle verdure stufate. Metti il tutto nella tortiera e inforna la quiche a 180° per 30 minuti. Se invece non hai voglia di spadellare e di accendere il forno può sempre preparare un'insalata che è sempre ben voluta a tavola e che ti permette di non perdere di vista il tuo progetto “prova costume”.

Insalata con fave, cipollotti, sedano e pecorino, piatto fresco e leggero pronto in tre minuti

Quella con fave, cipollotti, sedano e pecorino è un must e si prepara in 3 minuti di orologio, non dimenticare di aggiungere menta ed erba cipollina fresca perché la bella stagione si deve anche sentire, non solo assaggiare.

Black Smash: un mix di lime, Sanbittèr Emozioni di Frutta ribes nero e zucchero, uniti al gusto primaverile della menta

La menta è protagonista anche nel secondo cocktail Sanbittèr che vogliamo suggerirti per questo tuo aperitivo di primavera. Il Black Smash è un mix intenso di succo di lime, Sanbittèr emozioni di frutta ribes nero e zucchero, preparalo ghiacciato così come vedi nella video ricetta e scoprirai che è l'ideale per rinfrescarsi dopo il primo sole che ti sei conquistato lottando con gli amici sul tuo terrazzo.

Buona primavera a tutti.