Salta al contenuto principale
4 cocktail semplici con pochi ingredienti da provare

4 cocktail semplici con pochi ingredienti da provare

Non è necessario essere un famoso bartender per realizzare un aperitivo da sogno, se si sanno preparare i giusti cocktail con pochi ingredienti. Scopri come!

Per organizzare un aperitivo di grande successo non è necessario trasformarsi in un bartender di grande esperienza: basta scegliere di servire i giusti cocktail con pochi ingredienti, che sono facilissimi da preparare anche a casa, per ottenere un evento divertente e accattivante.

L'arte di preparare un cocktail con pochi ingredienti

Creare cocktail semplici con pochi ingredienti ma che allo stesso tempo siano in grado di conquistare chi ama bere bene? Niente di più facile, anzi, è un classico della mixology. La maggior parte dei cocktail più amati, tra quelli appunto “classici” da gustare al momento dell'aperitivo e non solo, infatti, si realizzano mettendo insieme pochi ingredienti. Basta pensare al Bellini, fatto con succo di pesca, champagne e granatina; oppure al Daiquiri, preparato con rum bianco, lime e zucchero.

Non mancano nemmeno semplici cocktail con vermouth come ad esempio il Vodka Martini, reso famoso da James Bond e preparato con vodka, vermouth bianco e scorza di limone. Quando si servono cocktail semplici con pochi ingredienti ci si può rifare in fantasia giocando con le guarnizioni per cocktail più estrose e colorate fatte ad esempio con frutta fresca. Ecco allora quali sono i 4 cocktail semplici con pochi ingredienti da provare a fare anche a casa e perfetti per essere serviti al momento dell'aperitivo.

1. Hugo analcolico

Questo cocktail con sambuco è uno dei drink con pochi ingredienti più trendy, è senza alcol e si prepara facilmente anche a casa: basta avere a disposizione ghiaccio, menta e il Sanbittèr Sambuco.

Ingredienti:

-Sanbittèr Sambuco

-menta fresca

-ghiaccio

Preparazione:

Riempi di ghiaccio un bicchiere e aggiungi il Sanbittèr Sambuco; quindi, per esaltare al meglio le note di gusto, mescola con un barspoon dal basso verso l'alto. Prima di servire il cocktail, decora il bicchiere con un ciuffo di foglie di menta.

2. Tropical Bitter

Tra i cocktail con pochi ingredienti più gustosi e speziati c'è questo colorato cocktail con passion fruit e zenzero.

Ingredienti:

-Sanbittèr Passion Fruit

-2 cl di succo di lime

-10 g di zenzero fresco

-2 cl di sciroppo di litchees

Preparazione:

Raffreddate lo shaker con ghiaccio, aggiungete lo zenzero, lo sciroppo di litchees (potete farlo a casa frullando 100 g di litchees e 20 cl di zucchero liquido) e il succo di lime. Pestate delicatamente tutti gli ingredienti e shakerate vivacemente. Quindi colmate con Sanbittèr Passion Fruit, mescolate e versate nel bicchiere.

3. Sanset

Sono tanti i cocktail semplici con pochi ingredienti e tra questi il Sanset è quello caratterizzato da un gusto più leggero, dolce e dissetante.

Ingredienti:

-Sanbittèr Rosso

-5 cl di vermouth bianco

-1 splash di soda

Preparazione:

La ricetta è davvero facile: basta versare 5 cl di vermouth bianco e una bottiglietta di Sanbittèr Rosso in un calice baloon colmo di ghiaccio, quindi colmare con uno splash di soda e infine decorare il bicchiere con menta fresca e una fetta di limone.

4. Urban Emotion

Tra i cocktail con pochi ingredienti ma perfetti da servire in un aperitivo di successo c'è questo drink dal gusto dolce, a base di albicocca, lime e miele.

Ingredienti:

-Sanbittèr Pompelmo

-6 cl di succo di albicocca

-1,5 cl di succo di lime

-1 cucchiaino di miele millefiori

Preparazione:

Per prepararlo facilmente anche a casa innanzitutto mettete il miele in un bicchiere, aggiungete il succo di lime e albicocca e versate il ghiaccio. Completate con Sanbittèr Pompelmo e decorate con un twist di lime.

L'elenco dei cocktail con pochi ingredienti

-Hugo analcolico

-Tropical Bitter

-Sanset

-Urban Emotion