Salta al contenuto principale
4 stuzzichini veloci freddi per stupire gli ospiti dell'ultimo minuto

4 stuzzichini veloci freddi per stupire gli ospiti dell'ultimo minuto

Ecco come preparare in poco tempo aperitivi sfiziosi freddi e finger food vegetariani freddi da poter servire in un aperitivo di successo.

C'è un aperitivo da organizzare in tutta fretta e non volete fare brutta figura ma anzi fare colpo davvero sui vostri ospiti “last minute”? Con queste ricette per preparare da soli gustosissimi stuzzichini veloci freddi avrete la soluzione a tutti i problemi.

Quando preparare stuzzichini veloci freddi?

Quando l'estate non è finita e le temperature sono ancora bollenti, ma anche quando, nelle altre stagioni, si vogliono organizzare aperitivi sfiziosi con poco preavviso, gli stuzzichini veloci freddi sono i finger food migliori da servire per stupire i propri ospiti. In particolare quando l'idea è quella di realizzare un aperitivo vegetariano, ma anche quando servono intriganti idee di taglieri per aperitivo, preparare degli stuzzichini veloci freddi è la ricetta vincente per un evento di successo anche se è dell'ultimo minuto.

1. Frisella pomodoro e cipolla

Tra i più sfiziosi e profumati finger food vegetariani freddi, le friselle sono i più veloci da preparare e allo stesso tempo i più saporiti stuzzichini veloci freddi.

Ingredienti:

- 400 g di frisella di grano duro

- 250 g di pomodorini pachino

- 1 cipolla rossa

- 2 cetrioli

- olio d'oliva

- sale, basilico e origano

Bagnate le friselle in acqua fredda per farle ammorbidire, spezzettatele con le mani e mettetele in una ciotola. Unite i cetrioli tagliati fini, le cipolle a rondelle e i pomodorini a spicchi. Condite con origano, basilico e sale e aggiungete olio d’oliva a piacere. Mescolate e lasciate riposare e insaporire in frigo prima di servire fresche.

2. Pizzette di zucchina

Pronte in pochissimi minuti, queste pizzette stravaganti sono una proposta divertente per colorare la tavola del vostro aperitivo sfizioso freddo, usando ingredienti semplici e gustosi.

Ingredienti:

- 2 zucchine tonde

- 150 g di mozzarella

- passata di pomodoro

- 100 g di parmigiano grattuggiato

- olio d'oliva extravergine

- sale, pepe, origano e basilico

Tagliate le zucchine in 15 fette non troppo sottili, salatele leggermente e mettetele in una teglia rivestita di carta forno: conditele con la passata di pomodoro, origano, sale e pepe. Cuocete a 180°C per 10 minuti. Aggiungete sulle zucchine la mozzarella tagliata a dadi e il parmigiano e proseguite la cottura per 5 minuti. Decorate con il basilico e fate raffreddare.

3. Crostoni al gorgonzola

Tra i tanti finger food vegetariani freddi perfetti per essere proposti all'ora dell'aperitivo c'è questa ricetta stravagante ma dal gusto unico e saporito.

Ingredienti:

- 200 g di gorgonzola 

- 75 g di panna liquida da cucina

- 12 fette di pane casereccio

- 12 noci

In una ciotola di vetro schiacciate il gorgonzola per bene poi amalgamatelo con la panna liquida. Prendete le 12 fette di pane e tostatele per 5 minuti al grill del forno. Ora spalmate il composto sui crostoni di pane e decorateli con le noci: sopra ogni fetta mettete mezza noce intera e mezza tritata. Fate riposare in frigo e servite freschi.

4. Sandwich salmone e avocado

Tra i finger food freddi questo sandwich è di sicuro successo e non troppo più lungo da preparare rispetto a un classico tramezzino, ideale per un aperitivo veloce freddo.

Ingredienti:

- 200 g di salmone affumicato

- 1 avocado

- 12 fette di pane per tramezzino

- 6 foglie di lattuga

- 1 cetriolo

- 1 pomodoro

- 150 g di robiola

- maionese

- sale, pepe e limone

Marinate il salmone in succo di limone intanto lavate e tagliate a fettine pomodoro e cetriolo. Sbucciate l'avocado, fatelo a fette e conditelo con sale, pepe e limone.  Eliminate la crosta dal pane e tostatelo sulla griglia. Spalmate la prima fetta con maionese, aggiungete una fetta di pomodoro, coprite con la seconda fetta spalmata con la robiola, dal lato del pomodoro. Cospargete il lato superiore con la maionese e aggiungete cetriolo e lattuga. Coprite con la terza fetta di pane tostato spalmata di maionese su entrambe i lati e aggiungete poi avocado e salmone. Aggiungete l'ultima fetta di pane e tagliate il sandwich formando due triangoli.

Elenco delle ricette di stuzzichini veloci freddi

- Frisella pomodoro e cipolla

- Pizzette di zucchina

- Crostoni al gorgonzola

- Sandwich salmone e avocado