5 gustosi cocktail estivi da provare

5 gustosi cocktail estivi da provare

Scopri i 5 migliori cocktail dell’estate 2019! Lasciati stupire dal gusto del cocktail alla salvia e rinfrescati con i sapori esotici di cocco e passion fruit

Adesso che l’estate è finalmente arrivata è importante scegliere il drink giusto, fresco e dissetante, anche al momento dell'aperitivo. Come decidere quali sono i perfetti cocktail estivi non è facile, ma quali sono le tendenze dell’estate 2019 in fatto di aperitivi lo spiega un recentissimo studio di Found! Story Engagement Factory, che è stato condotto attraverso un monitoraggio di oltre 150 fonti fra testate, magazine, portali, blog e community lifestyle internazionali. Tra i migliori cocktail estivi da provare, spiegano gli esperti, ci sono ad esempio quelli “low” e “no alcol” che sono perfetti per qualsiasi ricorrenza e si rivelano, al tempo stesso, gustosi e rinfrescanti.

Cocktail alla fragola: per un'estate tutta da bere

Tra i cocktail estivi con queste caratteristiche trendy c'è di certo lo Strawbitter: è infatti un drink analcolico nel quale il gusto delicato di fragola pestata completa in modo dolce e intrigante il sapore secco e aromatico del Sanbittèr Rosso. E per chi non vuole rinunciare alle bollicine, i migliori bartender suggeriscono la variante leggermente alcolica data dall’aggiunta di 3 cl di prosecco*. In entrambi i casi poi il giusto abbinamento di stuzzichini da aperitivo sono dei golosi e freschi roll di sushi, gli uramaki.

Barattolo con manico cocktail in una spiaggia tropicale

Il frutto della passione di Giacomo Fiume

Fresco e dissetante è anche il Passion Bitter*, il drink estivo pensato per brindare insieme al proprio partner sognando mete esotiche. È un tiki cocktail ideato dal bartender pugliese Giacomo Fiume e caratterizzato dal gusto dolce e fruttato. Per prepararlo basta versare in un bicchiere tiki il rum, lo sciroppo al frutto della passione, il succo di limone, di ananas e l’angostura e colmare con Sanbittèr Emozioni Passion Fruit. Food pairing perfetto in questo caso è con spiedini di frutta esotica: papaya, mango e ananas.

Cocktail al cocco: emozioni sotto zero

Analcolico, ma non per questo povero di gusto e anzi super rinfrescante, è il Tropical Express, il cocktail super freddo che ha tra i suoi ingredienti anche due cucchiai di gelato al cocco, che si mixano perfettamente con la polpa di due frutti della passione, ghiaccio e Sanbitter Emozioni Zenzero per ottenere un drink estivo che più estivo non si può. In abbinamento con il quale si possono scegliere di servire spiedini di gamberi e crostacei cotti alla brace, il cui gusto si sposa bene con quello del cocco.

Drink super dry: quella salvia che stupisce

Adattissimo all'estate è anche un drink all'avanguardia come il Bitter Sage la cui ricetta sfrutta il gusto secco della salvia e del Sanbitter Dry per dare vita a un cocktail dissetante e coinvolgente. Per decorare questo cocktail si possono utilizzare scorza di limone e bacche di mirtillo. Interessante è anche la ricerca di abbinamento di stuzzichini da aperitivo: il gusto secco del drink infatti si sposa alla perfezione con i sapori decisi della tempura di verdure.

Barattolo con manico cocktail in una spiaggia tropicale

Un’esplosione di freschezza con il cocktail Rosso Fresh

Il gusto amaro e forte di Sanbittèr Rosso si miscela alla perfezione con la tonica e la spremuta di limone per dare vita a Rosso Fresh, un cocktail vivace e stimolante ma soprattutto davvero dissetante. Scegliere con quale stuzzichino da aperitivo accompagnare questo drink è solo una questione di fantasia, ma un connubio perfetto è di sicuro quello con un'insalata di finocchi e arance.

*Bevi responsabilmente